Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e tecniche della ricerca documentaria

Oggetto:

Documentary research: Methods and techniques

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0310
Docente
Cristina Cavallaro (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storico-culturali e letterarie adeguate, in particolare dei tratti caratterizzanti l'epoca contemporanea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di introdurre alle tecniche di recupero di documentazione archivistica e bibliografica - necessarie alla ricerca storica - attraverso l'analisi dei principali strumenti di ricerca disponibili, sia su supporto tradizionale sia in forma digitale. Particolare attenzione verrà dedicata alla tipologia delle fonti documentarie utili allo studio della storia contemporanea: in quest'ottica verranno approfonditi i concetti di "archivio culturale" e di "biblioteca d'autore"; parallelamente, verrà analizzato l'arricchimento che l'acquisizione di archivi e biblioteche personali ha dato alla fisionomia del patrimonio documentario del Novecento.

 

 

The course aims to introduce archival and bibliographic documentation retrieval techniques - basic skills for historical research - through the analysis of the main search tools available, both on traditional supports and in digital form. Particular attention will be paid to the typology of documentary sources useful for the study of contemporary history: within this framework, the concepts of 'cultural archive' and 'author's library' will be explored.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito: la conoscenza a) dei principi teorici che governano gli ambiti delle diverse scienze documentarie; b) delle caratteristiche delle tipologie di documenti più diffuse in epoca contemporanea, ed in particolare dei fondi personali; c) del dibattito che si è sviluppato alla fine del Novecento intorno ai concetti di "archivio culturale" e di "biblioteca d'autore". Alla luce delle conoscenze acquisite bisognerà dimostrare inoltre di sapersi orientare nella struttura e organizzazione dei principali strumenti di ricerca e consultazione allestiti da archivi e biblioteche e di saper individuare le tecniche di recupero di informazione archivistica e bibliografica in rapporto ai vari contesti di ricerca.

 

 

At the end of the course it will be necessary to demonstrate knowledge of: a) the theoretical principles of the various documentary sciences; b) the characteristics of the most common types of documents in the contemporary age, and in particular of personal fonds; c) the debate that developed iat the end of the 20th century around the concepts of "cultural archives" and "author's library". In light of the knowledge acquired, it will also be necessary to demonstrate the ability to navigate the structure and organization of the main research and reference tools set up by archives and libraries and to be able to identify archival and bibliographic information retrieval techniques in relation to the various research contexts.

.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di slide.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza.

Chi non potrà frequentare le lezioni in presenza dovrà aggiungere lo studio dei testi indicati sotto (oltre a quelli obbligatori per tutti). Il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri su appuntamento da concordare durante il periodo di svolgimento del corso.

 

 

Classroom lectures (36 hours in total, 6 CFU), with the help of slides.

Those who cannot attend face-to-face lessons will have to add the study of the texts indicated below (in addition to those mandatory for everydoby). The teacher ensures support for the study and preparation of the exam through meetings by appointment to be agreed during the teaching period.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica di conoscenze e capacità si svolgerà tramite un colloquio orale che potrà anche richiedere l'analisi di schede descrittive desunte da cataloghi o altri strumenti. La valutazione, con votazione espressa in trentesimi, terrà conto delle capacità di esposizione attraverso l'uso della terminologia specifica; delle capacità di riconoscere le caratteristiche dei vari tipi di fonti archivistiche e bibliografiche sottoposte ad esame.

 

 

Knowledge and skills acquired during the classroom-time will be verified through an oral exam it will also require analysis of records taken from catalogs or other tools. The evaluation (with marks in thirtieths) will consider the capacity to show the topics using a correct terminology; the ability to recognize the characteristics of various types of archival and bibliographical sources, in particular those relating contemporary documentation.

 

Oggetto:

Programma

 

Tecniche di recupero di informazioni bibliografiche e archivistiche.

Cataloghi di biblioteca in forma cartacea; cataloghi in linea (OPAC).

Cataloghi a stampa e di libreria.

Guide e inventari archivistici.

Cataloghi di opere d'arte, di Musei, esposizioni, gallerie.

Principali caratteristiche delle fonti documentarie prodotte in età contemporanea, con particolare riferimento ai fondi personali.

 

 

Archival and bibliographic information retrieval techniques.

Printed and online (OPAC) library catalogues.

Guides, archival inventories.

Main characteristics of documentary sources produced in the contemporary age, with particular reference to personal fonds.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio dei seguenti testi:

- Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015 (i saggi: Biblioteche e bibliografie online, di Riccardo Ridi (p. 21-60); La ricerca archivistica sul web, di Stefano Vitali (p. 61-105).

- GIULIA BARRERA, Gli archivi di persone, in Storia d'Italia nel secolo Ventesimo. Strumenti e fonti. vol. III. Le fonti documentarie, a cura di Claudio Pavone, [Roma], Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2006, p. 617-657. [Scaricabile all'indirizzo Web: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_88.pdf>]

- CATERINA DEL VIVO, Accostarsi ad un archivio di persona: ordinamento e condizionamento, in Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, a cura di Francesca Ghersetti e Loretta Paro. Treviso: Fondazione Benetton Studi Ricerche, 2012, p. 15-38. [Link al "Materiale didattico"]

- G. THOMAS TANSELLE, Letteratura e manufatti, traduzione di Luigi Crocetti, introduzione di Neil Harris, Firenze, Le Lettere, 2004 (Biblioteche, musei, lettura: p. 3-27; I bibliografi e la biblioteca: p. 29-48).

- ALBERTO PETRUCCIANI, Biblioteche d’autore in biblioteca: una catalogazione speciale?, in Collezioni speciali del Novecento. Le biblioteche d’autore. Atti della Giornata di studio, Firenze, 21 maggio 2008, «Antologia Vieusseux», 14 (mag.-dic. 2008), n. 41-42, p. 49-61. [Link al "Materiale didattico"]

- CRISTINA CAVALLARO, Tra Scienza e Resistenza: i libri dei professori che si opposero al giuramento del 1931 nelle raccolte dell’Università di Torino, «Rivista di Storia dell’Università di Torino», Vol. 10, 2021, n° 2, p. 225-238. [Scaricabile all'indirizzo Web: <https://www.ojs.unito.it/index.php/RSUT/article/view/6400/5477>].

- Conservare il Novecento. Gli archivi culturali. Ferrara, Salone internazionale dell'arte del restauro, 27 marzo 2009. Atti del Convegno, seguiti da: Luigi Crocetti, La tradizione culturale italiana del Novecento e altri scritti, a cura di Laura Desideri e Giuliana Zagra, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2010, p. 21-46 (saggi di Desideri, Zagra, Toccafondi). [Link al "Materiale didattico"]

 

Chi non potrà frequentare le lezioni in presenza dovrà aggiungere lo studio dei seguenti testi:

- Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, «Rassegna degli Archivi di Stato», 59., 1999, n° 1-2-3, p. 36-60. [Link al "Materiale didattico"]

- Luigi Crocetti, Memorie generali e memorie specifiche. Alcune considerazioni sul fenomeno della proliferazione degli archivî letterarî, «Biblioteche oggi», 17., 1999, n° 4, p. 24-27. [Link al "Materiale didattico"]

- Luigi Crocetti, Indicizzare la libertà, «Biblioteche oggi», 20., 2002, n° 1, p. 8-11. [Link al "Materiale didattico"]

 

 

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

- Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015(i saggi: Biblioteche e bibliografie online, di Riccardo Ridi (p. 21-60); La ricerca archivistica sul web, di Stefano Vitali (p. 61-105).

- GIULIA BARRERA, Gli archivi di persone, in Storia d'Italia nel secolo Ventesimo. Strumenti e fonti. vol. III. Le fonti documentarie, a cura di Claudio Pavone, [Roma], Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2006, p. 617-657. [Digital version: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_88.pdf>]

- CATERINA DEL VIVO, Accostarsi ad un archivio di persona: ordinamento e condizionamento, in Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, a cura di Francesca Ghersetti e Loretta Paro. Treviso: Fondazione Benetton Studi Ricerche, 2012, p. 15-38. [Link to "Materiale didattico"]

- G. THOMAS TANSELLE, Letteratura e manufatti, traduzione di Luigi Crocetti, introduzione di Neil Harris, Firenze, Le Lettere, 2004 (Biblioteche, musei, lettura: p. 3-27; I bibliografi e la biblioteca: p. 29-48).

- ALBERTO PETRUCCIANI, Biblioteche d’autore in biblioteca: una catalogazione speciale?, in Collezioni speciali del Novecento. Le biblioteche d’autore. Atti della Giornata di studio, Firenze, 21 maggio 2008, «Antologia Vieusseux», 14 (mag.-dic. 2008), n. 41-42, p. 49-61. [Link to "Materiale didattico"]

- CRISTINA CAVALLARO, Tra Scienza e Resistenza: i libri dei professori che si opposero al giuramento del 1931 nelle raccolte dell’Università di Torino, «Rivista di Storia dell’Università di Torino», Vol. 10, 2021, n° 2, p. 225-238. [Digital version: <https://www.ojs.unito.it/index.php/RSUT/article/view/6400/5477>].

- Conservare il Novecento. Gli archivi culturali. Ferrara, Salone internazionale dell'arte del restauro, 27 marzo 2009. Atti del Convegno, seguiti da: Luigi Crocetti, La tradizione culturale italiana del Novecento e altri scritti, a cura di Laura Desideri e Giuliana Zagra, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2010, p. 21-46 (saggi di/essays by Desideri, Zagra, Toccafondi). [Link to "Materiale didattico"]

 

Those who cannot attend face-to-face lessons will have to add the study of the following texts:

- Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, «Rassegna degli Archivi di Stato», 59., 1999, n° 1-2-3, p. 36-60. [Link to "Materiale didattico"]

- Luigi Crocetti, Memorie generali e memorie specifiche. Alcune considerazioni sul fenomeno della proliferazione degli archivî letterarî, «Biblioteche oggi», 17., 1999, n° 4, p. 24-27. [Link to "Materiale didattico"]

- Luigi Crocetti, Indicizzare la libertà, «Biblioteche oggi», 20., 2002, n° 1, p. 8-11. [Link to "Materiale didattico"]

 



Oggetto:

Note

Studentesse e studenti sono pregate/i di registrarsi al corso attraverso la piattaforma Campusnet (pulsante in fondo a questa pagina accedendo con le proprie credenziali) per permettere la comunicazione tempestiva di tutte le informazioni relative al corso, nonché l'accesso a eventuali materiali didattici messi a disposizione dal docente.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/02/2023 13:34

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!