- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della Russia e dell'Eurasia (seminario avanzato)
- Oggetto:
History of Russia and Eurasia (advanced seminar)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STS0172
- Docente
- Alberto Masoero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/03 - storia dell'europa orientale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Propedeutico a
- Preparazione di una tesi magistrale in storia dell'Impero zarista e dell'Unione sovietica. E' indispensabile sostenere questo esame per preparare una tesi magistrale con il docente
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attenzione: questo insegnamento è offerto contemporaneamente alla Laurea magistrale in Lingue e culture moderne per 9 cfu (cfr. la relativa scheda insegnamento per le diverse modalità) e alla Laurea magistrale in Scienze storiche per 6 cfu. Trattandosi di un insegnamento seminariale che richiede un lavoro attivo e intenso in classe, l’iscrizione è limitata a non più di 25 studenti, in ordine di registrazione sulla piattaforma campusnet.
Il corso concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Scienze storiche mediante una conoscenza critica a livello avanzato della storia di un’area vastissima e insieme fondamentale nella storia del mondo moderno e contemporaneo, densa di implicazioni per la comprensione dell’oggi. E’ l'ambito storico–geografico che corrisponde alle forme statuali dell’Impero zarista e dell’Unione sovietica, tra Settecento e Novecento. Il corso approfondirà in modo particolare l’importanza dello spazio nella storia russo–eurasiatica, inteso sia come oggetto delle pratiche di governo del territorio, sia come tema ricorrente nelle argomentazioni politiche e ideologiche sul potere e la sovranità, al confine tra storia politico/intellettuale e delle istituzioni.
Critical awareness of the role of space in Tsarist/Soviet political and intellectual history, both as a recurring argument in ideological constructions and as a limiting factor in the practice of rule.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento si dovrà:
conseguire una consapevolezza critica della dimensione territoriale dello stile di governo zarista e sovietico, oltre che dell’impiego di argomentazioni e simboli geografici nelle principali correnti del pensiero politico russo;
padroneggiare i principali approcci interpretativi e percepire la varietà e specificità delle forme di stato sviluppatesi storicamente in contesti diversi da quello europeo, in particolare nella realtà complessa e multiforme dello spazio eurasiatico;
acquisire una capacità di valutazione critica e problematizzante del dibattito storiografico, oltre che le competenze necessarie per interpretare autonomamente le fonti;
comunicare in modo efficace la propria rielaborazione di un testo, in forma orale e scritta;
essere in grado di svolgere ulteriori approfondimenti su temi specifici di ricerca.Understanding the complexity of the historiographical debate on the relevant issues, as well as ability of sources' critical analysis.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attenzione: per facilitare la comunicazione docente-studenti è importante iscriversi a questo insegnamento sulla piattaforma campusnet prima dell'inizio delle lezioni
Questo è un insegnamento seminariale. Si basa sul principio che l'apprendimento procede mediante la lettura critica di testi differenziati o discordanti, e un dibattito tra punti di vista e ipotesi divergenti, ovvero learning-by-debating. Gli studenti dovranno leggere attentamente, presentare oralmente e discutere a lezione una serie di testi (articoli o capitoli di libri, si veda l'elenco o syllabus sulla piattaforma Moodle), oltre che redigere periodicamente delle brevi relazioni sui testi esaminati, con cadenza settimanale. Il grosso del lavoro sarà richiesto durante il periodo delle lezioni.
Ad esempio, agli studenti potrà essere richiesto di ‘impersonare’ mentalmente l’autore del saggio che hanno appena letto e di rispondere ad ipotetiche obiezioni, oppure si chiederà loro di individuare punti deboli nella sua argomentazione. Si dà per scontato che inizialmente gli interventi non potranno che essere imperfetti, e che gli studenti acquisiscano gradualmente consapevolezza e precisione concettuale nel corso delle letture/discussioni.
Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare il seminario in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi elencati nella bibliografia (oltre alle letture obbligatorie per tutti), rispetto ai quali il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento):
Studenti e studentesse in possesso delle necessarie competenze linguistiche, ad esempio studenti internazionali o di lingua russa, potranno concordare con il docente letture e presentazioni di testi in russo.
To facilitate teacher–students communications, it is important that students register for this course on the campusnet platform before the seminar begins
This is a seminar course. Students will be asked to read, present in class and discuss a number of texts provided by the teacher, as well as to periodically write short reports. The main workload will be during the seminar schedule. Required readings, as well as the reading list (syllabus) are available on the Moodle platform. Reading assignments and the sessions calendar will be agreed upon during the first meeting.
Students who are not able to attend the seminar sessions in person may access teaching material on the Moodle platform. They should also study (in addition to the required reading list) two works selected from the bibliography listed below. The professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online dedicated meetings (dates will be provided in the news section).
International students may arrange with the teacher individual coursework in Russian, depending on circumstances and availability.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale dipenderà dalle presentazioni orali durante il seminario (30%), dalla partecipazione alla discussione orale (40%) e dalla redazione delle relazioni scritte (30%).
La partecipazione alla discussione seminariale, le presentazioni orali e i report scritti saranno valutati secondo i criteri seguenti:
Partecipazione alla discussione:
dimostrare di aver letto con attenzione i testi assegnati
contributo attivo alla discussione
capacità di analisi critica del testo
Presentazioni orali e scritte:
Esposizione ben strutturata, con introduzione, svolgimento e conclusioni
Dimostrare di aver compreso le argomentazioni principali proposte nel testo
Capacità di offrire considerazioni critiche o comparazione con altre letture assegnate
Gli studenti che non potranno partecipare alle sessioni seminariali sosterranno un esame orale su 1) l'elenco delle letture (syllabus) e 2) i due volumi elencati in bibliografia
Final evaluation will depend on oral presentations (30%), participation in the discussion (40%), and written reports (30%).
Participation to the discussion, as well as oral and written reports will be evaluated according to the following criteria:
Participation:
Demonstration of reading assigned materials prior to class
Contribution to discussion
Ability to critically analyze the text
Oral and written reports:
Well-organized and clear structure (the presentation has a clear introduction, body, and conclusion)
Demonstration of understanding the main ideas/thesis that the article intends to propose
Raise critical comments to readings
Students who are not able to attend the seminar sessions in person will take an oral examination on 1) the reading list and 2) two works listed in the bibliography below
- Oggetto:
Programma
Spazio e sovranità nell'esperienza storica russa
Cosa significava governare uno stato in cui, partendo dalla capitale San Pietroburgo, era più facile raggiungere New York che Irkutsk o la costa dell'Oceano Pacifico? Perché la penisola di Crimea ha assunto un’importanza ideologica ben superiore alla sua effettiva rilevanza economica e militare? Perché la vastità del territorio di stato è un simbolo ricorrente nel discorso politico russo, come metro di misura della sovranità o della dignità nazionale? Concetti assurti all'onore della cronaca recente come "sfera d'influenza", "tutela dell'integrità territoriale dello stato", "spazio eurasiatico" o "mondo russo" non sono né neutri, né oggettivi, ma hanno una storia precisa, lunga e complicata. Questo corso seminariale affronterà tali temi attraverso momenti specifici della storia zarista e sovietica, mediante la lettura della storiografia e di alcune fonti.
Space and sovereignty in Russian historical experience
What did it mean to rule a state so vast that it was easier, starting from the capital Saint Petersburg, to reach New York rather than Irkutsk, a region still far away from Vladivostok and the Pacific Ocean? Why the size of state territory acquired a very intense symbolic significance, so as to became the measure of sovereignty or national dignity? Notions such as "sphere of influence", "defense of territorial integrity", "Eurasian space" or "Russian world" are neither neutral, nor natural. They are rooted in a long and complicated historical experience. This seminar will examine these issues at different moments of Tsarist and Soviet history, through an exercise in historiography- and source-reading.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Taming the Wild Field. Colonization and Empire on the Russian Steppe
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Cornell University Press
- Autore:
- W. Sunderland
- ISBN
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Russian Empire, Space, People, Power, 1700-1930
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Indiana UP
- Autore:
- J. Burbank, M. von Hagen, A. Remnev
- ISBN
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio delle letture seminariali (syllabus, disponibile sulla piattaforma Moodle)
Le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sui seguenti volumi:
W. Sunderland, Taming the Wild Field. Colonization and Empire on the Russian Steppe, Ithaca, CornellUniversity Press, 2004
J. Burbank, M. Von Hagen Russian Empire, Space, People, Power, 1700-1930, Bloomington, Indiana UP, 2007
Al riguardo, il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)
To prepare for this exam students will have to study the reading list, see the syllabus on the Moodle platform.
Students who are not able to attend the seminar sessions in person will have to study the following works, in addition to the reading list:
W. Sunderland, Taming the Wild Field. Colonization and Empire on the Russian Steppe, Ithaca, CornellUniversity Press, 2004
J. Burbank, M. Von Hagen Russian Empire, Space, People, Power, 1700-1930, Bloomington, Indiana UP, 2007
- Oggetto:
Note
Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l'insegnamento di Storia dell'Europa orientale in anni accademici precedenti
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico
The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.
- Oggetto: