Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PREFIT-CLASSE A12 CLASSE B-Metodologie e tecnologie didattiche della storia e della geografia Metodologie e tecnologie didattiche per le classi A11, A12, A13, A22, A23)

Oggetto:

REFIT-CLASSE A12 CLASSE B-Metodologie e tecnologie didattiche della storia e della geografia Metodologie e tecnologie didattiche per le classi A11, A12, A13, A22, A23)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Marino Zabbia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Propedeutico a
//
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Partecipando al Corso gli studenti impareranno le principali metodologie per l'insegnamento della Storia e della Geografia. Saranno loro illustrate le tecniche di progettazione e sviluppo delle attività di insegnamento, soffermandosi in particolare sui Curricola disciplinari e tenendo presente le esigenze di potenziamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione nelle discipline di interesse. In particolare ci si dedicherà al Laboratorio, concentrandosisull'uso delle fonti e sull'interpretazione delle carte geografiche e tematiche e sull'impiego delle tecnologie nella didattica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

//

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta divisa in quattro aree: Metodologie e tecnologie didattiche della lingua italiana (area 1); Metodologie e tecnologie didattiche della letteratura italiana (area 2); Metodologie e tecnologie didattiche della storia (area 3); Metodologie e tecnologie didattiche della geografia (area 4).

Il voto sarà espresso in trentesimi (la sufficienza è fissata a 18/30). Il punteggio sarà ripartito tra le aree/quesiti in cui è articolata la prova secondo le seguenti proporzioni:

area 1                                      punti 1-10

area 2                                      punti 1-10

area 3                                       punti 1-5

area 4                                      punti 1-5

Si precisa che per superare l'esame è necessario raggiungere la sufficienza in ciascuna delle aree/quesiti, cioè totalizzare almeno 6 punti rispettivamente nelle aree 1 e 2 e almeno 3 punti rispettivamente nelle aree 3 e 4 (in altre parole, non è possibile superare l'esame saltando interamente una o più parti, neppure se quelle trattate meritassero il massimo dei punti).

In caso di insufficienza al primo appello il candidato potrà ripetere l'esame all'appello successivo.

Durata della prova: quattro ore.

Oggetto:

Attività di supporto

//

Oggetto:

Programma

//

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. De Vecchis, Didattica della geografia. Teoria e prassi, Torino, Utet, 2011, pp. 3-47 e 97-112 (ovvero i capitoli 1-2 e 5).

W. Panciera - A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier, 2013, pp. 106-158 (cap. 4).

 



Oggetto:

Note

Le lezioni di Didattica della Storia saranno tenute dal prof. Marino Zabbia, quelle di Didattica della Geografia dalla prof.ssa Paola Pressenda

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2018 10:41

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!