- Oggetto:
- Oggetto:
PREFIT-CLASSE A12 CLASSE B-Metodologie e tecnologie didattiche della storia e della geografia Metodologie e tecnologie didattiche per le classi A11, A12, A13, A22, A23)
- Oggetto:
REFIT-CLASSE A12 CLASSE B-Metodologie e tecnologie didattiche della storia e della geografia Metodologie e tecnologie didattiche per le classi A11, A12, A13, A22, A23)
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Marino Zabbia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non sono richiesti prerequisiti
- Propedeutico a
- //
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Partecipando al Corso gli studenti impareranno le principali metodologie per l'insegnamento della Storia e della Geografia. Saranno loro illustrate le tecniche di progettazione e sviluppo delle attività di insegnamento, soffermandosi in particolare sui Curricola disciplinari e tenendo presente le esigenze di potenziamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione nelle discipline di interesse. In particolare ci si dedicherà al Laboratorio, concentrandosisull'uso delle fonti e sull'interpretazione delle carte geografiche e tematiche e sull'impiego delle tecnologie nella didattica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
//
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta divisa in quattro aree: Metodologie e tecnologie didattiche della lingua italiana (area 1); Metodologie e tecnologie didattiche della letteratura italiana (area 2); Metodologie e tecnologie didattiche della storia (area 3); Metodologie e tecnologie didattiche della geografia (area 4).
Il voto sarà espresso in trentesimi (la sufficienza è fissata a 18/30). Il punteggio sarà ripartito tra le aree/quesiti in cui è articolata la prova secondo le seguenti proporzioni:
area 1 punti 1-10
area 2 punti 1-10
area 3 punti 1-5
area 4 punti 1-5
Si precisa che per superare l'esame è necessario raggiungere la sufficienza in ciascuna delle aree/quesiti, cioè totalizzare almeno 6 punti rispettivamente nelle aree 1 e 2 e almeno 3 punti rispettivamente nelle aree 3 e 4 (in altre parole, non è possibile superare l'esame saltando interamente una o più parti, neppure se quelle trattate meritassero il massimo dei punti).
In caso di insufficienza al primo appello il candidato potrà ripetere l'esame all'appello successivo.
Durata della prova: quattro ore.
- Oggetto:
Attività di supporto
//
- Oggetto:
Programma
//
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. De Vecchis, Didattica della geografia. Teoria e prassi, Torino, Utet, 2011, pp. 3-47 e 97-112 (ovvero i capitoli 1-2 e 5).
W. Panciera - A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier, 2013, pp. 106-158 (cap. 4).
- Oggetto:
Note
Le lezioni di Didattica della Storia saranno tenute dal prof. Marino Zabbia, quelle di Didattica della Geografia dalla prof.ssa Paola Pressenda
- Oggetto: