Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Società ed economia del mondo moderno

Oggetto:

Society and economy of the modern world

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0304
Docente
Cecilia Carnino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si acquisiranno conoscenze relative alle dinamiche tra economia e società di età moderna, con particolare riguardo alle discussioni sei-settecetesche sulla società commerciale.
L’insegnamento si propone di evidenziare l’utilità della prospettiva storica per interpretare i fenomeni complessi della società conteporanea.
L’insegnamento mira all’acquisizione di conoscenze critiche e di metodologia di analisi storica e all’affinamento delle capacità di individuare e analizzare fonti primarie e di cogliere i problemi specifici del dibattito storiografico.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l'insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione approfondita in ambito storico, specificamente destinata ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Storia.

 

The student will acquire knowledge and understanding about the dynamics between economics and society in the early modern age, with particular regard to the 17th and 18th centuries discussions on the commercial society.
The course aims to highlight the usefulness of the historical perspective to interpret the complex phenomena of the contemporary society.
The course also aims to provide the student with critical knowledge and historical analysis methodology, as well as the refinement of his / her abilities to analyze and re-elaborate primary and secondary sources and to grasp the specific problems of the historiographical debate.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Capacità di contestualizzazione dei fenomeni storici oggetto d'analisi e di orientamento nella storiografia di riferimento
- Capacità di sviluppare metodo critico
- Capacità di svolgere una ricerca autonoma su un tema di approfondimento inerente il corso
- Capacità di presentare in una relazione scritta i risultati della ricerca
- Capacità di presentare oralmente i risultati della ricerca
- Capacità di utilizzare un lessico appropriato, servendosi di concetti e definizioni tipici della disciplina

 

- The ability to contextualise the historical phenomena under analysis and to manage the reference historiography
- The ability to develop a critical methodology
- The ability to conduct autonomously a research on a topic related to the course
- The ability to present the results of the research in a written paper
- The ability to present the results of the research through an oral presentation
- The ability to use an appropriate vocabulary, employing concepts and categories suitable to the historical discipline.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni miste di 36 ore in forma frontale e seminariale. 

In ragione dell’emergenza sanitaria tuttora in corso è prevista anche la registrazione di ciascuna lezione. Le lezioni verranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle a un indirizzo che verrà successivamente comunicato.

Frontal teaching and seminar classes (36h)

Due to the ongoing health emergency, each lesson is scheduled to be recorded. They will be made available on the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le studentesse e gli studenti saranno valutati su una breve relazione scritta (circa 6 pagine), su un tema di approfondimento concordato con la docente. La versione finale della relazione scritta dovrà essere consegnata almeno 10 giorni prima dell’appello d’esame.

 

Students will be evaluated on a written paper (approximately 6 pages) on a topic related to the course agreed with the lecturer. The topic of the paper and the related lectures will be agreed with the lecturer during the first lessons of the seminar. The final version of the written paper must be delivered at least 10 days before the exam session following the end of the seminar. 

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si focalizzerà sulla riflessione che si sviluppò nel corso del Settecento sulla società commerciale, attraverso la lettura diretta di fonti primarie e attraverso la presentazione e discussione di alcuni lavori fondamentali della letteratura secondaria.

In una prima parte dell’insegnamento [10 ore] verranno presentati i principali snodi della riflessione economica di età moderna e sarà introdotto il tema della società commerciale e di quelli connessi come l'espansione dei consumi, il rapporto tra virtù e ricchezza, la sociabilità, il binomio interesse pubblico e interesse individuale.

Una seconda e più ampia parte del corso [20 ore] sarà focalizzata sulla lettura e sul commento di estratti di una serie di fonti primarie settecentesche e  sulla presentazione e discussione dei principali lavori di storiografia sul tema.

Nelle lezioni finali [6 ore] le studentesse e gli studenti presenteranno le loro relazioni su un tema inerente il corso, preparate sulla base di una breve bibliografia concordata preventivamente con la docente.

 

The course will focus on the debate that developed over the course of the eighteenth century on the commercial society, through the direct reading of primary sources and the presentation of some fundamental works of secondary literature.

In the first part of the course, the main turning points of the economic reflection in the early modern age will be presented and the topic of the commercial society (and those related such as consumption, relationship between virtue and wealth, sociability, relationship between public interest and individual interest) will be introduced.

The second part will focus on direct reading of eighteenth-century texts and on the presentation of some fundamental works of secondary literature on the subject of the commercial and consumer society.

In the final lessons, the students will present their papers on a topic pertinent to the course, prepared based on a short bibliography previously agreed with the teacher.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti delle lezioni, materiali forniti dalla docente e testi indicati in relazione all’approfondimento scelto.

 

Lecture notes, materials provided by the lecturer and sources suggested for the elaboration of papers.

 

 



Oggetto:

Note

Il corso si svolge nella prima parte del II semestre. Il corso inizierà lunedì 1 marzo 2021 (lunedì, martedì e mercoledì, dalle 16 alle 18).

MODALITA' SVOLGIMENTO LEZIONI

L’insegnamento è erogato in parte in modalità sincrona in presenza con diretta webex e registrazione della lezione svolta, in parte in modalità asincrona con almeno una video-lezione o un’audio-presentazione registrata per ogni lezione. Tutte le registrazioni sono condivise nella piattaforma Moodle con le/i sole/i iscritte/i all’insegnamento.

Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Si invita caldamente chi è intenzionato a seguire il corso a registarsi nella pagina campusnet dell'insegnamento, in modo da poter ricevere tramite email eventuali comunicazioni e aggiornamenti

Insegnamento rivolto anche a chi ha inserito nel piano carriera l'insegnamento di Economia e società del mondo moderno in anni accademici precedenti.

La possibilità di lavorare su un ampio numero di fonti primarie e secondarie in lingua inglese e francese permetterà anche alle studentesse e agli studenti stranieri di partecipare attivamente al corso. La relazione scritta potrà essere scritta in italiano, francese o inglese.

 

 

The course is delivered in part in synchronous mode with recording of the lesson lectured, if possible, in presence, in part in asynchronous mode with at least one video-lesson or an audio-presentation recorded for each lesson. All registrations are shared on the Moodle platform with the enrolled students.

Moments of interaction in presence will be scheduled when possible.

Methods of teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

The possibility to work on a large number of primary and secondary sources in English and French will also encourage foreign students to actively participate in the course. The final paper may be written in Italian, French or English. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/03/2021 09:18

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!