- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea mod. 1
- Oggetto:
Contemporary History 1 -
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Ester De Fort (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia contemporanea (corso aggregato) (STS0146)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze storiche di base sul periodo compreso tra età moderna e contemporanea
Basic historical knowledge of the period between the Modern and Contemporary age - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare il problema storico della trasformazione del ruolo dei libri, intesi come strumento di controllo o\e di libertà, di divulgazione o\e di esclusione. La questione sarà affrontata nel tempo lungo, dall’età moderna a quella contemporanea, attraverso la lettura e l’analisi testi che hanno avuto un significativo impatto nel dibattito storiografico.
L’analisi, nel lungo periodo e in un contesto europeo, di un tema di particolare rilievo storiografico favorisce l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze critiche e di metodologie di analisi storica, in particolare nell’ambito della storia sociale.
The objective of the course is to deal with the historical problem concerning the changing role of books,
regarded as tools of control or/and freedom, of dissemination or/and exclusion, from the Modern to the
Contemporary Age. The issue will be addressed by analyzing important texts that have had major influence
on current historical writing.The analysis, in the long term and in an European context, of a subject of considerable historiographic
mportance will help students acquire critical knowledge and historical methodology, particularly in the social
history.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di orientarsi nel dibattito storiografico su temi rilevanti dell’età moderna e contemporanea.
Apprendimento del metodo di critica storica e affinamento della capacità di lettura e interpretazione delle fonti.
Capacità di lettura, analisi e schedatura di testi scientifici complessi.
Capacità di ripercorrere, arricchite di considerazioni personali, le riflessioni maturate nei dibattiti tra docente e studenti durante lo svolgimento del seminario.
Chiarezza di esposizione e di argomentazione.
Knowledge of historiographic debate
Knowledge of historical critical methods
Ability to analyze complex scientific texts
Competence in retracing class debates, grown with personal observations.
Ability to discuss and explain historical topics
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso, a carattere seminariale, è organizzato in collegamento con quello della prof.ssa Roggero (Storia Sociale della Cultura). Esso ha una durata di 36 ore e si svolge il martedì e il mercoledì nella prima parte del primo semestre. Sono previste visite guidate agli Archivi torinesi (4 ore).
The seminar-like course is organized in conjunction with Professor Roggero's (Storia Sociale della Cultura). The length of the course is 36 hours and takes place on Tuesdays and Wednesdays in the first part of the first semester.Educational visits to the local Archives are also planned (4 hours).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica delle conoscenze e delle competenze richieste attraverso discussioni guidate in aula e e redazione di schede di lettura.
Guided discussions and short papers to verify the knowledge and skills required.
- Oggetto:
Programma
Democrazia tra le pagine? Problemi, miti e realtà del processo di diffusione della cultura scritta nell’Europa moderna e contemporanea.
Prima parte:
Leggere, scrivere, pubblicare nella Francia prima della Rivoluzione.
Il mondo dei libri: gente di successo e poveri diavoli.
Letteratura fuori legge: dalla pornografia ai libelli politici.
Scrittori e commerci clandestini in Antico Regime.
Seconda parte:
La Gran Bretagna nel XIX secolo e la nascita del pubblico di massa.
Il contesto: società, religione, filosofia.
L’istruzione.
Le biblioteche pubbliche.
Il mercato librario. Letteratura educativa e romanzi popolari.
Periodici e quotidiani.
Problems, myths and reality of written culture diffusion process in the Modern and Contemporary Europe.
Reading, writing and publishing in pre revolutionary France.
The world of books: successful people and poor devils.
Underground literature: from pornography to political pamphlets.
Clandestine authors and clandestine trade in the Ancien Regime.
Britain in the 19th century and the Mass Reading Public.
The context: Society, Religion, Philosophy.
Education
The Public Libraries
The library market. Fiction and educational literature.
Magazines and Newspapers.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di riferimento
Robert Darnton, L’intellettuale clandestino. Il mondo dei libri nella Francia dell’Illuminismo, Milano, Garzanti, 1990.
Richard D. Altick, La democrazia fra le pagine: la lettura di massa nell'Inghilterra dell'Ottocento , Bologna, Il Mulino, 1990.
I non frequentanti debbono concordare le letture integrative con la docente.
The reference books are:
Robert Darnton, L’intellettuale clandestino. Il mondo dei libri nella Francia dell’Illuminismo, Milano, Garzanti, 1990.
Richard D. Altick, La democrazia fra le pagine: la lettura di massa nell'Inghilterra dell'Ottocento , Bologna, Il Mulino, 1990.
Those who do not attend must agree on the the integrative readings with the professor.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 10:00 - 13:00 Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato Mercoledì 10:00 - 13:00 Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato Lezioni: dal 19/09/2017 al 31/10/2017
Nota: Le esercitazioni si svolgeranno nella settimana di recupero.
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata.
Class attendance is strongly advised.
- Oggetto: