- Oggetto:
- Oggetto:
Memorie del Novecento
- Oggetto:
Memories of the twentieth century
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STS0308
- Docente
- Da Nominare Docente
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base e competenze essenziali nel campo della storia dell’800 e del 900 acquisite attraverso la frequenza di corsi in quest’area. Gli studenti che vorranno indicazioni più specifiche potranno consultare il docente per avere consigli al riguardo.
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2021-2022. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea in generale e in particolare dell’ambito contemporaneistico
Più specificamente l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative al periodo della seconda guerra mondiale, al dibattito politico e storiografico del dopoguerra relativo a quel cruciale passaggio nella storia del ‘900, alla relazione fra storia e letteratura consentendo lo sviluppo di un approccio interdisciplinare.
The content of this unit, together with the knowledge and skills that students will acquire, are an essential part of the educational aims of this degree program, in particular of contemporary studies.
Through this unit, students will gain knowledge and understanding of the period of the Second World War, the political and historiographic debate of the post-war period, the relation between history and literature through an interdisciplinary approach.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver acquisito conoscenze:
- sui tratti fondamentali della vita e dell’opera di Primo Levi
- sull’importanza della sua opera nel dibattito a proposito della Shoah
- sul peso dell’opera di Levi nel contesto storico culturale della contemporaneità
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà saper lavorare sulle conoscenze acquisite ragionando su come sia possibile metterle a disposizione di altri
Abilità comunicative
Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico e dovrà individuare i migliori strumenti e le forme di comunicazione più adeguate a rendere partecipi anche altri delle conoscenze acquisite durante il corso
Capacità di apprendimento
Ragionando su come offrire ad altri le conoscenze acquisite gli studenti potranno mettere concretamente alla prova le proprie capacità di apprendimento
Knowldge and understanding
At the end of the unit, students will acquire knowledge on:
- The main aspects of the life and writings of Primo Levi
- The importance of Levi’s work within the wider debate on the Shoah
- The relevance of Levi’s work in contemporary socio-cultural context
Ability to apply knowledge and understanding / Autonomy of judgement
Students will be capable to work on the acquired knowledge thinking about how to communicate it to others.
Transferable skills
Students will acquire the adequate lexicon to talk about the studied topics and will identify the best ways to communicate what they have learnt to others.
Learning abilities
By reflecting on how to communicate their acquired knowledge, students will have the chance to concretely prove their learning abilities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e attività seminariali
The unit will consist of face to face lessons and seminars.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande; gli studenti frequentanti dovranno inoltre discutere la relazione scritta. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:
- dimostrerà di conoscere i tratti essenziali della vita e delle opere di Primo Levi
- di situare la sua opera nel contesto storico-culturale del secondo 900
- di saper intervenire in forma autonoma a proposito del rapporto fra l’opera di Primo Levi e i suoi diversi pubblici
The assessment will consist in an oral exam. Moreover, students who attended classes will have to present and discuss a written essay. The preparation of the students will be considered satisfactory if they will demonstrate to:
- know the most important aspects of Levi’s work and life
- be able to situate Levi’s work in the socio-cultural context of the 20th century
- understand the relation between Levi’s work and his different audiences
Marking rationale
Pass: 18
Maximum: 30 cum laude
- Oggetto:
Programma
Idee per il Primo Levi LAB in un contesto di progetttazione partecipata
Come avvicinare pubblici diversi all’opera di Primo Levi
L’intento del corso è di sollecitare negli studenti idee e suggerimenti che aiutino a realizzare a Torino un luogo di incontro con l’opera di Primo Levi rivolto a pubblici di età, culture e provenienze diverse.
Il corso, in forma di laboratorio potrà valersi delle esperienze sviluppate lo scorso anno e intraprendere nuove direzioni di lavoro.
Il corso
- punta a sviluppare le conoscenze degli studenti sui diversi aspetti dell’opera del testimone, dello scrittore e dell’uomo di pensiero, visti nel contesto più generale della storia e della cultura del ‘900
- nello stesso tempo si propone di valorizzare la dimensione dialogica del suo modo di rapportarsi con gli interlocutori cui si rivolge via via. Questo per creare le condizioni utili a ragionare su come sia possibile favorire un’interazione proficua fra l’autore e i suoi pubblici.
Il programma del corso prevede due approcci distinti che potranno però intrecciarsi durante il percorso dell’attività didattica. Da una parte lo studio di alcune delle principali opere dell’autore; dall’altra l'analisi dei modi e degli strumenti che sono stati utilizzati sinora per avvicinare quelle opere a diversi interlocutori. In base al numero degli studenti sarà possibile organizzare una proficua divisione del lavoro tale da accrescere la varietà dei temi in discussione.
Ideas for the Primo Levi LAB in a context of participatory planningHow to communicate the work of Primo Levi to different audiences.
The aim of this unit is to involve students in the development of ideas to design a space where people of different ages, cultures and proveniences can engage with the work of Primo Levi.
The unit, in the form of a laboratory, will consider the experiences developed last year and take new directions of work
The unit will highlight Levi’s abilities to dialogue with different audiences to reflect, starting from Levi’s own experience, on innovative ways to facilitate a fruitful interaction between the author and the public(s).
Throughout the unit, students will learn about different aspects of Levi’s work and his role as a witness, writer and intellectual within the wider historical context of the 20st century.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Primo Levi. La vita e le opere
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Ernesto Ferrero
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Dialoghi. Decima Lezione Primo Levi
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Fabio Levi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Opere
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Primo Levi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Il corso sarà tenuto in presenza, nella prima parte del secondo semestre. Tuttavia le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
- Oggetto: