- Oggetto:
- Oggetto:
Strumenti, fonti e metodi della ricerca storica
- Oggetto:
Tools, sources and methods of historical research
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STS0150
- Docenti
- Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Antonio Chiavistelli (Titolare del corso)
Eleonora Belligni (Titolare del corso)
Antonio Olivieri (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso prende in esame le problematiche riguardanti l’uso delle diverse tipologie di fonti e strumenti necessarie per la ricerca storica, da un punto di vista metodologico e pratico. Verranno dunque in primo luogo esaminate alcune questioni teoriche, che riguardano le relazioni tra il concetto di ‘dato’, di ‘informazione’, e di ‘documento’, i principi connessi alla organizzazione delle informazioni nelle biblioteche e negli archivi, le trasformazioni in atto della struttura dei documenti in ambiente digitale. Successivamente verranno presentate e discusse le specifiche questioni riguardanti le principali caratteristiche delle diverse tipologie di fonti relative in particolare ai campi della storia medievale, moderna e contemporanea, utilizzando documenti su registro tardomedievali (sec. XIII-XIV), fonti archivistiche in Europa nella prima età moderna; fonti per la storia religiosa, fonti letterarie e trattatistica dell’età moderna; fonti a supporto della ricerca storica in età contemporanea.
Il corso si propone come un avviamento o un perfezionamento dell'analisi ed esegesi delle fonti di età moderna (dalla lettura all'interpretazione e all'uso nel lavoro di ricerca)
The course deals with issues related to the use of different types of sources and tools necessary for historical research, from both a methodological and a practical point of view. First of all, will be examined some theoretical questions concerning the relationships between the concept of 'data', 'information' and 'document', the principles related to the organization of information in libraries and archives, the transformations of the document structure in a digital environment. Subsequently will be presented and discussed specific issues relating to the main features of the various types of sources related to the fields of medieval, modern and contemporary history, using Middle age documents (XIII-XIVth century); archival sources, sources for religious history, literary sources and treatises of the early modern period; sources to support historical research in contemporary period.
The course is intended as a startup or a refinement of students' skills on analysis and exegesis of Early Modern sources (from reading to interpretation and use in research)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente disporrà degli strumenti teorici e metodologici per: a) comprendere le caratteristiche e la struttura teorica dei documenti; b) i modelli di conservazione e gestione utilizzati negli archivi e nelle biblioteche; c) le principali tipologie di fonti utilizzate per la ricerca storica in età medievale, moderna e contemporanea. Gli studenti disporranno infine di adeguate capacità di comprensione autonoma e critica degli argomenti trattati, e di applicazione e comunicazione di tali conoscenze in modo autonomo.
Al termine del corso gli studenti sapranno individuare e analizzare una fonte simile a quelle presentate a lezione
At the end of the course, the students will have theoretical and methodological tools to: a) understand the theoretical features and the structure of the different types of documents; b) principles of conservation and management used in archives and libraries; c) characters of the main types of sources used for historical research in medieval, modern and contemporary periods. Finally, students will have adequate autonomous and critical understanding of the topics discussed, and the application and communication of such knowledge in an autonomous way.
At the end of the course students should be able to name and analyze a source similar to those discussed during classes
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di slide ed altri materiali didattici; sono previsti anche seminari su argomenti specifici e visite didattiche.
Classes have a duration of 36 hours in total (6 CFU), and take place in the classroom with the help of slides and other teaching materials; are also planned seminars on specific topics and educational visits.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche l’utilizzo di cataloghi in linea od altre risorse digitali. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà una adeguata capacità di esposizione degli argomenti trattati, utilizzando la terminologia appropriata; se in modo autonomo – quindi, mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso – dimostrerà di aver compreso le linee generali della storia delle biblioteche nel periodo preso in esame, e delle metodologie necessarie per effettuare indagini sulla struttura concettuale e materiale delle biblioteche.
Knowledge and skills provided will be verified through an interview with questions, which may also include the use of online catalogs or other digital assets. The preparation will be considered adequate (with vote expressed in thirtieth), if the student will demonstrate an adequate capacity to exposure of the subject, using the appropriate terminology; whether on their own - thus showing that he had been able to develop the course content – the student will show to understand the general outlines of the history of libraries in the period studied, and of the methodologies necessary to carry out surveys on the structure of the conceptual and material structure of the libraries.
- Oggetto:
Programma
Il programma del corso prende in esame: a) le relazioni tra il concetto di ‘dato’, di ‘informazione’, di ‘documento’; b) i modelli di conservazione e gestione dei documenti nelle biblioteche e degli archivi; c) le trasformazioni dei documenti in ambiente digitale; d) le principali caratteristiche delle fonti utilizzate per la ricerca storica in età medievale, moderna, contemporanea, con esemplificazioni di natura pratica.
The course program examines: a) the relationship between the concept of ‘data’, 'information', 'document'; b) models of conservation and management of documents in libraries and archives; c) transformation of documents into a digital environment; d) the main characteristics of the sources used for historical research in the medieval, modern, contemporary periods, with examples of practical nature.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il web e gli studi storici, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
Le letture integrative per i non frequentanti vanno concordate con il docente.
Dall’Olio, Storia Moderna: i temi e le fonti, Carocci, 2004 (i primi due capitoli)
Documenti mostrati a lezione
Bibliografia consigliata:
Il web e gli studi storici, edited by Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
Further bibliographical information will be provided during the course.
Integrative readings for non-attendants must be agreed with the teacher.
Dall’Olio, Storia Moderna: i temi e le fonti, Carocci, 2004 (first two chapters)
Sources showed in classes
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018
- Oggetto:
Note
Le diverse parti del corso sono articolate secondo queste modalità e questi docenti: a) introduzione teorica e metodologica: prof. Maurizio Vivarelli; b) fonti per la storia medievale: prof. Antonio Olivieri; c) fonti per la storia moderna: prof. Eleonora Belligni; d) fonti per la storia contemporanea: prof. Antonio Chiavistelli.
La frequenza al corso è fortemente consigliata.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare ulteriori letture integrative.
The different parts of the course are structured according to these methods and these teachers: a) theoretical and methodological introduction: prof. Maurizio Vivarelli; b) sources for medieval history: prof. Antonio Olivieri; c) sources for modern history: prof. Eleonora Belligni; d) sources for contemporary history: prof. Antonio Chiavistelli.
The attendance is strongly recommended.
Students not attending will have to agree with the teacher further supplementary readings.- Oggetto: