Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche della storia

Oggetto:

History Teaching: Methods and Techniques

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0510
Docenti
Marino Zabbia (Titolare del corso)
Eleonora Belligni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso insegna metododologie e metodi, strumenti e tecniche per l'insegnamento della Storia nella scuola secondaria di primo e secondo grado                         

The course is focused on the History teaching theories and practices (methods, tools and skills) for middle and high school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: 

Il corso è volto all'apprendimento di alcuni metodi, strumenti e risorse per insegnare storia e programmarla in unità di apprendimento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Le lezioni hanno l'obiettivo di insegnare la capacità di progettare un percorso d'insegnamento inserito nel quadro della programmazione della scuola media di primo grado, degli istituti tecnici e professionali e dei licei.

Autonomia di giudizio:

Il corso mira a rendere future e futuri insegnanti in grado di valutare e selezionare elementi della programmazione dell'insegnamento scolastico.

Abilità comunicative:

Il corso vuole insegnare ad applicare le strutture retoriche della narrazione storica e il lessico scientifico proprio della disciplina storica nella comunicazione dei contenuti didattici.

Capacità di apprendimento:

Il corso si propone di fornire al futuro personale docente la capacità di selezionare e utilizzare qualsiasi fonte di apprendimento e aggiornamento formativo (esempio: bibliografie e sitografie).                          

Knowledge and understanding skills:

Through lectures and assignments, students will be lead to plan and present their own History Teaching unit.

Applying knowledge and understanding:

Through lectures and assignments, students will be taught the fundamental skills to program a teaching and learning plan for junior high school, technical and vocational colleges, and high schools.

Autonomy of Judgement:

The course aims to enable prospective teachers to evaluate and select elements of school teaching planning.

Communication skills:

The course aims to teach how to apply the rhetorical structures of historical narratives and the disciplinary lexicon in a teaching and learning environment.

Learning skills:

The course aims to teach students how to select informations and sources of any kind in order to be able to refresh their skills during their teaching

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni saranno illustrate le tecniche di progettazione e sviluppo delle attività di insegnamento, soffermandosi in particolare sui Curricula disciplinari. Verrà presa in esame la riflessione teorica sull'insegnamento della storia e grande attenzione si dedicherà al Laboratorio, incentrato sull'uso delle fonti primarie e sull'impiego delle tecnologie nella didattica.                         

 

During the lessons students will be taught strategies of design and development of teaching activities, focusing in particular on the disciplinary curricula. After examining the current corpus of research studies and theories about teaching history, students will be taught through laboratory teaching sessions about the didactical use of historical sources and technologies in the classroom.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e laboratorio (con riferimento alla piattaforma Moodle): 36 ore. Agli studenti e alle studentesse che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni con deposito dei files nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Lectures and lab sessions (reffering to Moodle platform): 36 hours. The students who are not able to attend face-to-face lectures may access lectures, with recordings available on the Moodle platform along with teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Chi partecipa al corso preparerà in forma scritta un'unità d'apprendimento concordandone l'argomento con uno dei docenti. L'unità sarà consegnata ai docenti almeno sette giorni prima dell'appello e poi discussa all'esame.       

La valutazione è in 30esimi                 

All attending students will write a teaching and learning unit that will be delivered to the professors at least seven days before the exam and then discussed during the exam.

The evaluation is expressed in marks out of 30 (18/30 pass; 30/30 max)

Oggetto:

Attività di supporto

1) A supporto delle competenze di insegnamento è attivato il Laboratorio di lettura teatrale delle fonti storiche

Si invitano gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

                           

In support of History teaching skills, students of the course will be invited to join the Theatrical Reading of Historical Sources Lab.

Students with DSA or disabilities are urged to review the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Students with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di didattica della Storia. Formazione e aggiornamento per i docenti di scuola secondaria
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Le Monnier Università
Autore:  
Walter Panciera Andrea Savio
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Materiali didattici (brevi saggi, schede, filmati) saranno proposti durante le lezioni e caricati sul moodle

                           

 

Additional teaching materials (short essays, units, videos) will be proposed during the lessons and uploaded on Moodle

 



Oggetto:

Note

Le lezioni iniziano il giorno 16 novembre e si tengono nell'aula 8 di Palazzo Nuovo i giorni di giovedì e venerdì dalle 11 alle 14.

                           

Lessons begin on Nov. 16 and are held in Room 8 of the Palazzo Nuovo on Thursdays and Fridays from 11 a.m. to 2 p.m.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/11/2023 15:12

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!