Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche della storia

Oggetto:

History Teaching: Methods and Techniques

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0510
Docente
Marino Zabbia (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze Storiche illustrando metododologie e metodi, strumenti e tecniche per l'insegnamento della Storia nella scuola secondaria di primo e secondo grado                         

The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of studies in Historical Sciences. The course is focused on the History teaching theories and practices (methods, tools and skills) for middle and high school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: 

Il corso è volto all'apprendimento di alcuni metodi, strumenti e risorse per insegnare storia e programmarla in unità di apprendimento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Le lezioni hanno l'obiettivo di insegnare la capacità di progettare un percorso d'insegnamento inserito nel quadro della programmazione della scuola media di primo grado, degli istituti tecnici e professionali e dei licei.

Autonomia di giudizio:

Il corso mira a rendere future e futuri insegnanti in grado di valutare e selezionare elementi della programmazione dell'insegnamento scolastico.

Abilità comunicative:

Il corso vuole insegnare ad applicare le strutture retoriche della narrazione storica e il lessico scientifico proprio della disciplina storica nella comunicazione dei contenuti didattici.

Capacità di apprendimento:

Il corso si propone di fornire al futuro personale docente la capacità di selezionare e utilizzare qualsiasi fonte di apprendimento e aggiornamento formativo (esempio: bibliografie e sitografie).                          

Knowledge and understanding skills:

Through lectures and assignments, students will be lead to plan and present their own History Teaching unit.

Applying knowledge and understanding:

Through lectures and assignments, students will be taught the fundamental skills to program a teaching and learning plan for junior high school, technical and vocational colleges, and high schools.

Autonomy of Judgement:

The course aims to enable prospective teachers to evaluate and select elements of school teaching planning.

Communication skills:

The course aims to teach how to apply the rhetorical structures of historical narratives and the disciplinary lexicon in a teaching and learning environment.

Learning skills:

The course aims to teach students how to select informations and sources of any kind in order to be able to refresh their skills during their teaching

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni saranno illustrate le tecniche di progettazione e sviluppo delle attività di insegnamento, soffermandosi in particolare sui Curricula disciplinari. Verrà presa in esame la riflessione teorica sull'insegnamento della storia e grande attenzione si dedicherà al Laboratorio, incentrato sull'uso delle fonti primarie e sull'impiego delle tecnologie nella didattica.                         

 

During the lessons students will be taught strategies of design and development of teaching activities, focusing in particular on the disciplinary curricula. After examining the current corpus of research studies and theories about teaching history, students will be taught through laboratory teaching sessions about the didactical use of historical sources and technologies in the classroom.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e laboratorio (con riferimento alla piattaforma Moodle): 36 ore. Agli studenti e alle studentesse che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni con deposito dei files nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Lectures and lab sessions (reffering to Moodle platform): 36 hours. The students who are not able to attend face-to-face lectures may access lectures, with recordings available on the Moodle platform along with teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se studentesse e studenti dimostreranno capacità di esposizione in un linguaggio specialistico e familiarità con gli argomenti trattati durante le lezioni.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

The expected knowledge and skills will be tested through an oral examination. Preparation will be considered adequate (with grade expressed in thirtieths) if students demonstrate expository skills in specialized language and familiarity with the topics covered in the lectures.

Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Si invitano gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

                           

Students with DSA or disabilities are urged to review the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Students with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Serge Gruzinski
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Storia
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
EdiSES
Autore:  
Elena Musci
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo 3. Il laboratorio e gli strumenti del fare storia
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare storia nella scuola secondaria: il laboratorio storico e altre pratiche attive
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
UTET
Autore:  
Francesco Monducci, Agnese Portincasa
ISBN  
Capitoli:  
Cap 1. Le questioni dell'insegnare storia; Cap 2. Il laboratorio di storia; Cap 4. Insegnamento della storia e inclusione; Cap 9. Insegnare a scrivere storia
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Materiali didattici (brevi saggi, schede, filmati) saranno proposti durante le lezioni e caricati sul moodle

                           

 

Additional teaching materials (short essays, units, videos) will be proposed during the lessons and uploaded on Moodle

 



Oggetto:

Note

Chi frequenterà le lezioni potrà sostenere un breve tirocinio (tre settimane) in una scuola secondaria di Torino durante la pausa didattica a gennaio 2025.                          

Students who attend classes will be able to take a short internship (three weeks) in a Turin secondary school during the teaching break in January 2025.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 15:41

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!