Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della scienza, della tecnica e del lavoro in età industriale

Oggetto:

History of Science, Technique, and Work in the Industrial Age

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0493
Docente
Andrea Strazzoni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/05 - storia della scienza e delle tecniche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso è finalizzato, in particolare assieme alle altre discipline modernistiche e contemporaneistiche, al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze Storiche, fornendo gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dello sviluppo e applicazione delle idee scientifico-tecnologiche (collocazione spazio-temporale delle correnti di pensiero, scoperte, istituzioni; linguaggio tecnico; paradigmi storiografici; utilizzo delle fonti primarie e secondarie), in vista di un’attività di ricerca, di insegnamento e di comunicazione storica, di divulgazione didattica e culturale.
I suoi obiettivi specifici sono:
(1) fornire agli studenti gli elementi fondamentali delle idee di “scienza” e “tecnologia” nella loro evoluzione storica nel pensiero occidentale (dal pensiero greco fino all’Ottocento);
(2) esplorare i rapporti tra istituzioni scientifiche e industria nella lunga età moderna (secoli XVII-XIX).


The course is aimed, along with the other modernistic and contemporary teachings in particular, at achieving the educational objectives of the Course of Studies in Historical Sciences, providing the specific methodological tools for understanding the development and application of scientific-technological ideas (contextualization of the currents of thought, scientific and technological discoveries, and institutions; technical terminologies; historiographical paradigms; use of primary and secondary sources), preparing students to research, teaching and historical communication, didactic and cultural dissemination.
Its more specific objectives are:
(1) to provide students with the fundamental elements of the ideas of ‘science’ and ‘technology’ in their historical evolution in Western thought, viz. from Greek thought up to the nineteenth century;
(2) to provide an exploration on the relations of scientific institutions and industry in the long modern age (seventeenth–nineteenth centuries).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso e dell’esame, lo studente sarà in grado di (1) padroneggiare le idee di base relative alla scienza e alla tecnologia, (2) avere una visione complessiva della loro evoluzione e delle loro applicazioni in una prospettiva storica, (3) elaborare su di esse argomentazioni in forma scritta e orale.
Più in generale, i risultati attesi consisteranno in:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscere le coordinate spazio-temporali dei processi scientifico-tecnologici considerati, i problemi proposti e un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo problemi, fonti, istituzioni e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare le fonti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte non nota a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.
ABILITÀ COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.


Upon completion of the course and examination, students will be able (1) to grasp the basic ideas of science and technology, (2) to have a view of their evolution and applications in history, and (3) to construct arguments in written and oral form dealing with such ideas.
Generally speaking, the expected results will consist of:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: knowing the spatio-temporal coordinates of the considered scientific-technological processes, the proposed problems and a suitable patrimony of specific terms of the discipline.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: using the acquired data in order to contextualize problems, sources, institutions and historical figures in space and time; being able to read, understand and contextualize historical sources.
JUDGMENT AUTONOMY: answering orally to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; reading, understanding and interpreting an unknown historical source from the acquired knowledge and skills.
COMMUNICATIVE SKILLS using a language and a scientific terminology; organizing the topics effectively and clearly; making connections, details and synthesis.
LEARNING SKILLS continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

Oggetto:

Programma


Il corso sarà suddiviso in sei gruppi di lezioni, in ognuno dei quali verranno esplorati temi specifici:
(1) scienza e tecnologia nelle loro relazioni teoriche;
(2) i principali testi e paradigmi storiografici nella storia della scienza e della tecnologia;
(3) i diversi tipi di ‘oggetto scientifico’ nella storia: natura, corpi, strumenti e macchine;
(4) istituzioni scientifiche: accademie, circoli, laboratori, osservatori;
(5) gli usi della scienza: la produzione artigianale e industriale nell’età moderna;
(6) genesi e circolazione della scienza fra ricerca e produzione.


The course will be divided in six groups of lectures, each exploring specific themes:
(1) science and technology in their theoretical relations;
(2) main textual sources and paradigms in the history of science and technology;
(3) the different kinds of ‘scientific object’ in history: nature, bodies, instruments, and machines;
(4) scientific institutions: academies, circles, laboratories, observatories;
(5) the uses of science: artisanal and industrial production in the modern age.
(6) genesis and circulation of science between research and production.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L’insegnamento consisterà in lezioni, in italiano, della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in aula due volte a settimana anche con il supporto di materiale multimediale. Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza. Alle studentesse e agli studenti sarà assicurata la possibilità di fruire del materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle.
In particolare, il corso consisterà in:
(1) lezioni frontali in cui il docente introdurrà gli studenti ai principali argomenti e nozioni relative alla storia della scienza e alla tecnologia, attraverso il commento e discussione di una selezione di fonti primarie e secondarie,
(2) discussione in aula di brevi elaborati preparati dagli studenti durante il corso.
Le studentesse e gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza concorderanno con il docente un programma di studio basato sulla bibliografia indicata.


The teaching will consist of lectures, in Italian, lasting a total of 36 hours (6 CFU), which will take place in the classroom twice a week also with the support of multimedia material. All lectures will take place in presence. Students will be ensured the possibility of using the teaching material through the Moodle platform.
In particular, the course will consist of:
(1) frontal lectures in which the lecturer will introduce students to the main topics and notions related to science and technology, with the support of a selection of primary source and secondary literature commented and discussed during the classes,
(2) class discussion of very short papers prepared by students during the course.
Students unable to attend in-presence lectures will agree with the lecturer a program of study based on the suggested bibliography.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Gli argomenti del corso e la lettura della bibliografia indicata saranno verificati attraverso la redazione di un elaborato finale, basato sugli elaborati intermedi preparati durante il corso, e nella sua discussione e difesa orale. Per la valutazione, in trentesimi, dell’elaborato e della sua discussione e difesa da parte dello studente saranno considerati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle argomentazioni; organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento alle fonti letterarie.

È prevista l’eventualità di sostenere l’esame ovvero di preparare, discutere e difendere l’elaborato finale anche in inglese.


The course topics and the reading of the indicated bibliography will be verified through the preparation of a final paper, based on the intermediate papers prepared during the course, and in its oral discussion and defence. For the evaluation (in thirtieths) of the paper and of its discussion and defence by the student the following parameters will be considered: knowledge and understanding of the required topics; relevance of the answers; organization, autonomy, clarity and effectiveness of the exhibition; ability to operate links, insights and synthesis; ability to refer to the historical sources.

It is also possible to take the exam i.e. to prepare, discuss, and defend the final paper in English.

Oggetto:

Attività di supporto


Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).


For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Uomo e natura. Scienza, tecnica e società dall’antichità all’età moderna
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Antonio Clericuzio
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia materiale della scienza. Nuova edizione
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Marco Beretta
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:


Per la preparazione dell’esame è consigliata la lettura di almeno uno fra i testi indicati. Materiale bibliografico più specifico, e soggetto di lettura commentata durante le lezioni, verrà fornito dal docente durante il corso.


For the preparation of the exam it is recommended to read at least one among of the texts indicated. More specific bibliographic materials, which will be read and commented during the lectures, will be provided by the lecturer during the course.



Oggetto:

Note


Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.


Students are advised to register for the course so that they can receive communication from the lecturer in good time.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 11:28

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!