Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di storia contemporanea: Storia del Novecento

Oggetto:

Contemporary history workshop: The Twentieth Century

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0393
Docente
Marta Margotti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Si consiglia di aver frequentato un altro esame di storia contemporanea durante il corso di studi magistrale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il Laboratorio mira a fornire competenze per l'avviamento alla ricerca nell'ambito della storia contemporanea. A partire dall'analisi delle più recenti correnti della world history, il Laboratorio intende fornire gli strumenti critici per analizzare i documenti storici e per usare correttamente le principali categorie storiografiche, oltre che per comprendere i nessi tra ricostruzioni del passato e tempo presente. Le lezioni puntano a offrire a studenti e studentesse una maggiore consapevolezza critica sulle attuali tendenze del dibattito storiografico e sugli strumenti per la ricerca storica, con particolare attenzione alla dimensione globale e transnazionale.

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze Storiche.

 

 

The Workshop aims to provide the skills to start historical research in the field of contemporary history. The Workshop also aims to offer the critical tools needed to analyse historical documents and to use correctly the historiographical categories, in order to understand the recent trends in historical research on world history, the relations between history and globalisation and the connections between interpretations of the past and the present time. The lessons aim to provide students with a greater critical awareness of current trends in historical debate and tools for global and transnational historical research.

The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of studies in Historical Sciences.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento, ogni studente e studentessa dovrà conoscere i principali processi storici della globalizzazione e analizzare i processi di integrazione e interconnessione tra le società come problema storico. Dovrà conoscere e usare i principali strumenti per l'analisi e l'interpretazione dei documenti storici, con particolare riferimento alle questioni relative ai rapporti tra ricerca storica e globalizzazione. Dovrà saper spiegare in modo critico metodi e contenuti indicati nel "Programma" del Laboratorio. Dovrà dimostrare capacità di apprendimento autonomo e il rafforzamento delle personali capacità comunicative. Il possesso di tali competenze sarà verificato secondo quanto indicato alla voce "Modalità di verifica dell'apprendimento".

 

 

At the end of this course each student will have to be familiar with the main historical processes of the globalization. She/he will be able the processes of integration and interconnection between societies as a historical problem. She/he will have to know and use the main skills in the analysis and interpretation of historical documents, paying particular attention to the relationship between historical research and globalization. She/he have to be able to explain critically methods and contents indicated in the "Program" of the Laboratory. Students will have to strenghten communication skills and to develop autonomous learning capacities on World History topics.The possession of these skills will be subject to verification as described under the heading "Assessment methods".

 

Oggetto:

Programma

 

Tema dell'insegnamento: La globalizzazione come problema storico e storiografico.

Nella prima parte del Laboratorio (24 ore), sono presentate le principali questioni affrontate negli studi storici sulle origini e sulle trasformazioni dei fenomeni di integrazione su scala planetaria. La docente illustrerà alcuni studi recenti sulle origini della globalizzazione e alcune ricerche storiche che interpretano il passato attraverso una prospettiva globale. Sono presentati alcuni archivi e risorse digitali per la world history.

Nella seconda parte del Laboratorio, studenti e studentesse frequentanti discuteranno i principali temi relativi al rapporto tra storia e globalizzazione (6 ore).

Studenti e studentesse frequentanti sceglieranno un tema di storia globale e sviluperanno un progetto individuale di ricerca; i progetti di ricerca saranno discussi in aula (6 ore complessive).

Per studenti e studentesse non frequentanti i contenuti del programma sono gli stessi; la discussione dei contenuti dell'insegnamento e la presentazione del progetto di ricerca saranno presentati in occasione dell'esame. 

 

Topisc of the course: Globalization as a historical and historiographical problem.

In the first part of the Workshop (24 h.), emerging issues in the current debate among historians regarding the origins and transformations of globalization will be outline. The teacher will illustrate some recent researches about the origins of the globalization and studies that read the past in a global perspective. Some archives and digital resources for world history will be presented to the class.

In the second part of the Workshop, attending students will discuss the main issues related to the relationship between history and globalization (6 h.).

Attending students will choose a global history theme and develop an individual research project; research projects will be discussed in class (6 hours overall).

For students and students not attending the contents of the program is the same; the discussion of the contents of the teaching and the presentation of the research project will be carried out on the occasion of the exam.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali in presenza, visite didattiche ad archivi storici e biblioteche, discussioni critiche in forma seminariale.

Il materiale didattico presentato durante le lezioni è disponibile nella pagina di e-learning dell'insegnamento (icona: Vai a Moodle).

 

 

Lectures, educational visit in historical archives and library, and critical discussions in seminars.

The teaching material presented during the lessons is available through the e-learning page of the teaching (icon: Vai a Moodle).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nella seconda parte del Laboratorio, durante l'attività seminariale, ogni studente e studentessa frequentante discuterà in aula gli argomenti presentati durante le lezioni introduttive e approfonditi attraverso lo studio del libro di S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione. Dovrà poi presentare in aula un progetto di ricerca su un argomento di storia globale concordato con la docente. Preparerà poi una relazione scritta sul progetto di ricerca di 12.000-20.000 battute (note e spazi inclusi) da consegnare una settimana prima dell'appello d'esame. Dovrà svolgere una breve attività di ricerca in un archivio audiovisivo digitale.

Per chi frequenta le lezioni, la valutazione finale terrà conto dei risultati dell'attività seminariale svolta durante le lezioni, della presentazione in aula, della relazione scritta e dell'attività svolta in un archivio audiovisivo digitale.

Per chi non frequenta, l'esame consisterà in un colloquio orale sui due libri indicati nel programma (S. Conrad e Di Fiore-Meriggi) e nella preparazione di un progetto di ricerca su un argomento concordato con la docente. La valutazione complessiva terrà conto del colloquio orale, della presentazione della relazione e del testo scritto, che dovrà essere inviato alla docente almeno una settimana prima della data dell'esame.

Criteri di valutazione.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

 

 

In the second part of the Workshop, the students who regularly attend the lectures may discuss on the topics of the lessons and deepened through the study of the book: S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione; they also have to prepare a keynote presentation. Then they have to write a research paper about a topic of seminar (12.000-20.000 characters). Students are also required to undertake short research activity in a digital audiovisual archive.

For students who regularly attend the lectures, the final mark will take into account the active participation in the seminar, the keynote presentation, the written paper and the research activity in a digital audiovisual archive

For students who cannot attend the lectures, the oral exam consists in an interview on the two suggested textbooks (Conrad and Di Fiore-Meriggi); the final mark will take into account the interview, the research activity in a digital audiovisual archive, the keynote presentation and the written paper, that can be sent to the teacher at least one week in advance.

Evaluation criteria.

Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante le 12 ore di esercitazioni, attivate parallelamente all'insegnamento del Laboratorio di storia contemporanea, è possibile svolgere - in piccoli gruppi - visite didattiche a biblioteche e centri di ricerca dedicati alla storia contemporanea. 

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

During the 12 hours of exercises, activated in parallel with the teaching of Workshop it is possible to carry out - in small groups - educational visits to museums, libraries or research centers dedicated to the Contemporary History.

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
World history. Le nuove rotte della storia
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Laterza
Autore:  
Laura Di Fiore - Marco Meriggi
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia globale. Un'introduzione
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Carocci
Autore:  
Sebastian Conrad
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Durante il Laboratorio, saranno indicati i testi che saranno alla base del lavoro seminariale proposto alle persone frequentanti.

Il libro di Di Fiore - Meriggi è disponibile in formato digitale, dopo essersi accreditati, a questo indirizzo: https://unito.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150038390

 

During the Workshop, the texts that will be the basis of the seminar work will be indicated.

The book Di Fiore - Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, is available here: https://unito.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150038390

 



Oggetto:

Note

Il Laboratorio si svolgerà nel secondo semestre, secondo emisemestre.

Alle studentesse e agli studenti che non possono frequentare le lezioni in presenza è assicurato il deposito nella piattaforma Moodle delle diapositive presentate durante le lezioni in aula e sono proposte attività didattiche alternative rispetto alle attività svolte in presenza. Chi non può frequentare deve prendere contatto con la docente prima di iniziare la preparazione dell'esame.

Si potrà sostenere l'esame anche in lingua inglese o francese.

 

The Workshop will take place in the second semester, second emisemestre.

Non-attending students are invited to contact teacher before preparing their exam; alternative didactic activities are proposed. In addition, they have to consult the teaching material (slides) on the Moodle platform. 

Students may take the exam in English or French.

 
Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 17:51

    Non cliccare qui!