Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di storia moderna

Oggetto:

Modern history workshop

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
STS0302
Docente
Prof. Miguel Gotor (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti affrontati, nonché le competenze e le abilità che si vogliono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l'insegnamento si propone di offrire una preparazione approfondita in ambito storico,  destinata in particolare ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Storia. Il corso, a carattere seminariale, si propone di presentare agli studenti le principali tecniche di approccio alla storia della vita religiosa in età moderna.

 

The course (actually, a seminar) aims to introduce to history students the main techniques of history of religious life in Early Modern period.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare una fonte.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students must demonstrate their knowledge of the spatio-temporal coordinates of the considered period, of the proposed topics and of a suitable patrimony of specific terms of the discipline.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students must be able to use the acquired data in order to contextualize topics, events and characters both in space and in time; be able to read, understand and contextualize an historical source.

JUDGEMENT AUTONOMY: Students must be able to answer orally and in writing to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; be able to read, understand and interpret an historical source from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS: Students must use a language and a scientific terminology; must organize the topics clearly and effectively; be able to make connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS: Students must demonstrate that they have acquired a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio di storia moderna si svolgerà nell’ambito del progetto STIGMA in coordinamento con gli insegnamenti di storia medievale e di storia contemporanea dei professori Massimo Vallerani e Silvano Montaldo. Il corso avrà una struttura seminariale e si concentrerà sull’origine, i caratteri e le specificità della fonte giudiziaria in età moderna con una particolare attenzione al processo inquisitoriale. In una prima parte del corso si esaminerà il processo di costruzione della figura dell’eretico e quello di rielaborazione del reato di eresia come lesa maestà alla luce della coeva definizione della dottrina della ragion di Stato di Giovanni Botero. In una seconda parte, muovendo dalla lettura e dall’analisi dei testi cinquecenteschi come, ad esempio, i costituti di don Pietro Manelfi e i processi intentati dalla Congregazione del Sant’Uffizio di Roma nei confronti del cardinale Giovanni Morone, del protonotario apostolico Pietro Carnesecchi, del vescovo Vittore Soranzo e dei benandanti friulani si evidenzieranno i principali problemi di metodo che l’utilizzo di questo tipo di fonti processuali pone allo storico.

The modern history laboratory will take place within the STIGMA project in coordination with the teachings of medieval history and contemporary history of professors Massimo Vallerani and Silvano Montaldo. The course will have a seminar structure and will focus on the origin, characters and specificities of the judicial source in the modern age with particular attention to the inquisitorial process. In a first part of the course we will examine the process of building the figure of the heretic and that of re-elaborating the crime of heresy as an injured majesty in the light of the contemporary definition of the doctrine of the raison d'état by Giovanni Botero. In a second part, starting from the reading and analysis of the sixteenth-century texts such as, for example, the constitutes of Don Pietro Manelfi and the processes brought by the Congregation of the Holy Office of Rome against Cardinal Giovanni Morone, of the apostolic protonotary Pietro Carnesecchi, the main problems of method that the use of this type of procedural sources poses to the historian will be highlighted by Bishop Vittore Soranzo and the "benandanti" Friulians.  "benandanti".

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'intero insegnamento si articola in 36 ore e sarà erogato in modalità di didattica a distanza via internet in remoto. La lezione sarà registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo all'indirizzo https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2404. Sono previsti momenti di discussione sui temi trattati. Alcune lezioni saranno dedicate all'analisi di fonti documentarie.

Lessons will be an distance learning whit the internet for 36 hours. Discussion and participation of the students are expected. Some lessons will be dedicated to the analysis of sources.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in una prova scritta di 90 minuti volta a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi.

Solo nel caso in cui, per ragioni sanitarie, non sarà possibile svolgere l'esame in presenza, la prova online a distanza si svolgerà in modalità orale.

Assessment will be via a 90 minute written examination designed to test students' learning of course material, mastery of key concepts, ability to use discipline-appropriate language, and capacity to interpret and summarize course content.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Bisogna studiare - sia i frequentanti sia i non frequentanti senza distinzioni - i seguenti testi:

- G. Romeo, L'inquisizione nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 o seguenti

- M. Firpo, La presa del potere dell'Inquisizione romana 1550-1553, Roma-Bari, Laterza, 2014 o seguenti

- A. Del Col, I criteri dello storico nell'uso delle fonti inquisitoriali moderne, in L'Inquisizione romana: metodologia delle fonti e storia istituzionale, a cura di A. Del Col e G. Paolin, Trieste, Edizioni università di Trieste, 2000, pp. 51-72

- G. Romeo, L'inquisizione nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009

- M. Firpo, La presa del potere dell'Inquisizione romana 1550-1553, Roma-Bari, Laterza, 2014

- A. Del Col, I criteri dello storico nell'uso delle fonti inquisitoriali moderne, in L'Inquisizione romana: metodologia delle fonti e storia istituzionale, a cura di A. Del Col e G. Paolin, Trieste, Edizioni università di Trieste, 2000, pp. 51-72

Oggetto:

Note

ASINCRONO CON REGISTRAZIONE SOLO IN REMOTO

Le lezioni cominceranno lunedì 30 novembre 2020 (ore 16-18) e proseguiranno ogni lunedì, martedi e mercoledì con lo stesso orario per un totale di 36 ore fino al 25 gennaio 2021.

Modalità: a distanza

Gli studenti sono invitati a registrarsi al corso per gli aggiornamenti e per facilitare i contatti via mail con il professore.

L’insegnamento è erogato in modalità asincrona con almeno una video-lezione o un’audio-presentazione registrata per ogni lezione. Tutte le registrazioni sono condivise con le/i sole/i iscritte/i all’insegnamento all'indirizzo https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2404

Qualora l’attività in sede sia realizzabile saranno calendarizzati momenti di interazione in presenza (collegiali, a piccoli gruppi o individuali).

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Durante l'emergenza sanitaria del coronavirus gli esami si sosterranno a distanza in modalità orale sulla piattaforma moodle

ASYNCHRONOUS WITH RECORDING ONLY IN REMOTE 

Mode: remote teaching

The teaching is delivered asynchronously (i.e,. with the professor pre-recording the lecture, in either audio or video format). All recordings are shared through the Moodle platform, exclusively to the students enrolled in the course. 

Should any in-person activity be feasible, this will be promptly scheduled. Such activity can involve the entire student cohort, small groups or one-to-one teaching. 

How teaching will be delivered might vary according to the limitations imposed by the pandemic. In any case, remote teaching will be ensured throughout the whole academic year. 

Students with DSA or other disabilities should read the dedicated support procedures envisaged by the University (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita;https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) particularly those referring to o the final exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

During all the covid-emergency period all the exams will be held online with moodle platform under webex monitoring.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2020 13:48
    Non cliccare qui!