- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze documentarie mod. 2
- Oggetto:
Library and information science
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Scienze documentarie (corso aggregato) (LET0985)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- E' auspicata la frequenza di almeno un corso del settore M-STO/08
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli argomenti trattati nel corso sono finalizzati a garantire la acquisizione di competenze rilevanti per il percorso formativo in ambito storico, con riferimento alle dinamiche riguardanti la storia del libro, della lettura, delle biblioteche in età contemporanea. Il corso si pone in tal modo l’obiettivo di garantire la disponibilità di competenze specifiche relative alla storia contemporanea, applicate alla analisi ed interpretazioni di casi di studio. Verranno infine acquisite competenze relative alla organizzazione e comunicazione dei contenuti documentari in ambiente digitale.
Topics covered in the course are designed to ensure the acquisition of skills relevant to the curriculum in historical context, with reference to questions concerning the history of the book, the structural organization models of the book, the relationship between text and typographical form of the book, the transformations that affect the structure of the book in the digital environment. During the course will be examined several case studies. Finally will be acquired skills related to the organization and communication of the content in the digital environment.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente disporrà degli strumenti teorici e metodologici per: a) orientarsi nel campo della storia del libro; b) sapere individuare ed analizzare criticamente le fonti, archivistiche e bibliografiche, necessarie per tracciarne la storia; c) saper interpretare i più significativi fattori di trasformazione del libro in età contemporanea, secondo una prospettiva storica; d) comprendere le caratteristiche generali degli ebook. Inoltre gli studenti disporranno di adeguate capacità di comprensione autonoma e critica degli argomenti trattati, e di applicazione e comunicazione di tali conoscenze in modo autonomo.
After completing the course the student will have the theoretical and methodological tools for: a) orientation in the field of the history of the book; b) identify and analyze the archival and bibliographical sources, necessary to trace its history; c) be able to interpret the most significant change factors of the book in contemporary times, from a historical perspective; d) understand the general characteristics of ebooks. In addition, students will have adequate self-understanding and criticism of the topics covered, and implementation and communication of the knowledge in an autonomous way.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di slide ed altri materiali didattici; sono previsti anche seminari su argomenti specifici e visite didattiche.
Classes have a duration of 36 hours in total (6 CFU), and take place in the classroom with the help of slides and other teaching materials; are also planned seminars on specific topics and educational visits.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche l’utilizzo di cataloghi in linea od altre risorse digitali. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà una adeguata capacità di esposizione degli argomenti trattati, utilizzando la terminologia appropriata; se in modo autonomo – quindi, mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso – dimostrerà di aver compreso le linee generali della storia delle biblioteche nel periodo preso in esame, e delle metodologie necessarie per effettuare indagini sulla struttura concettuale e materiale delle biblioteche.
Knowledge and skills provided will be verified through an interview with questions, which may also include the use of online catalogs or other digital assets. The preparation will be considered adequate (with vote expressed in thirtieth), if the student will demonstrate an adequate capacity to exposure of the subject, using the appropriate terminology; whether on their own - thus showing that he had been able to develop the course content – the student will show to understand the general outlines of the history of libraries in the period studied, and of the methodologies necessary to carry out surveys on the structure of the conceptual and material structure of the libraries.
Esame orale
- Oggetto:
Programma
Il programma prende in esame: a) le linee generali della storia del libro; b) le relazioni tra forma materiale e forma concettuale del libro; c) le caratteristiche generali degli ebook.
The program examines: a) the general outlines of the history of the book; b) the relationship between material and conceptual structure of the book; c) the general characteristics of ebooks.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia, Roma, Carocci, 2013 (capp. 4-7, ad eccezione dei par. 4.4 e 6.4)
Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Roma-Bari, Laterza, 2015.
Le reti della lettura. Tracce, modelli, pratiche del social reading, a cura di Maurizio Vivarelli e Chiara Faggiolani, Milano, Bibliografica, 2016 (parti 2 e 3, indicazioni più analitiche verranno fornite a lezione)
Le letture integrative per i non frequentanti sono costituite da un volume a scelta tra: Robert Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011; Paolo Traniello, Biblioteche e società, Bologna, Il Mulino, 2005; David Weinberger, Elogio del disordine. Le regole del nuovo mondo digitale, Milano, BUR, 2007.
Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia, Roma, Carocci, 2013 (chaps. 4-7, with the exception of par. 4.4 and 6.4)
Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Roma-Bari, Laterza, 2015.
Le reti della lettura. Tracce, modelli, pratiche del social reading, a cura di Maurizio Vivarelli e Chiara Faggiolani, Milano, Bibliografica, 2016 (part 2 and 3. More analytical indications will be furnished during the lessons)
The supplementary readings for not attending consist of a volume to be chosen from: Robert Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011; Paolo Traniello, Biblioteche e società, Bologna, Il Mulino, 2005; David Weinberger, Elogio del disordine. Le regole del nuovo mondo digitale, Milano, BUR, 2007.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017
- Oggetto:
Note
La frequenza al corso è fortemente consigliata.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare ulteriori letture integrative.
The attendance is strongly recommended.
Students not attending will have to agree with the teacher further supplementary readings.- Oggetto: