Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze documentarie mod. 1

Oggetto:

Library and information science

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E' auspicata la frequenza di almeno un corso del settore M-STO/08
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati nel corso sono finalizzati a garantire la acquisizione di competenze significative in relazione alle finalità generali del percorso formativo in ambito storico, con riferimento specifico alla storia del libro, della lettura e delle biblioteche, prese in esame nelle loro relazioni con l’ambito più generale della storia della cultura. In particolare il corso offre conoscenze e capacità di comprensione delle dinamiche che, nella prima età moderna, hanno determinato prima la formazione della struttura del libro gutenberghiano, la definizione di specifiche pratiche di lettura ad esso riferite, e la elaborazioni di luoghi, le biblioteche, entro i quali organizzarli da un punto di vista materiale e concettuale.

Topics covered in the course are designed to ensure the acquisition of relevant skills in relation to the general aims of the training in the fields of history, with specific reference to the history of book and libraries, considered in their relations with the more general context of history of culture. In particular, the course provides knowledge and understanding of the dynamic that, in the early modern period, determined before the formation of the structure of the book printed with movable types, the definition of specific reading practices related to it, and the elaboration of places, the libraries, within which to organize them from a material and conceptual point of view.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente disporrà degli strumenti teorici e metodologici per: a) orientarsi nel campo della storia del libro, della lettura, delle biblioteche tra età moderna e contemporanea; b) comprendere gli elementi costitutivi della tradizione disciplinare della bibliografia; c) interpretare le connessioni tra bibliografia delle origini e contesto culturale coevo; d) comprendere le specificità formali del libro a stampa, e le linee generali dei nuovi modelli di organizzazione del libro in ambiente digitale; e) disporre di elementi di orientamento sugli strumenti di organizzazione e comunicazione degli esiti della ricerca in ambiente digitale. Gli studenti disporranno infine di adeguate capacità di comprensione critica degli argomenti trattati, e di applicazione e comunicazione di tali conoscenze in modo autonomo.

At the end of the course students will have the theoretical and methodological tools for: a) orientation in the field of history of libraries between Humanism and the modern age; b) understand the building blocks of the cultural tradition of bibliography; c) interpret the connections between bibliography and its cultural context; d) understand how to use the different types of sources, archival and bibliographical, necessary for the history of libraries; understand the formal specificity of the printed book, and the general lines of new models of organization of the book in the digital environment; e) have elements of guidance on the tools of organization and communication of the results of research in the digital environment. Students will have finally appropriate capacities for critical understanding of the topics covered, and of communication of the knowledge in an autonomous way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di slide ed altri materiali didattici; sono previsti anche seminari su argomenti specifici e visite didattiche.

 

Classes have a duration of 36 hours in total (6 CFU), and take place in the classroom with the help of slides and other teaching materials; are also planned seminars on specific topics and educational visits.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche l’utilizzo di cataloghi in linea od altre risorse digitali.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà una adeguata capacità di esposizione degli argomenti trattati, utilizzando la terminologia appropriata; se in modo autonomo – quindi, mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso – dimostrerà di aver compreso le linee generali della storia del libro, delle biblioteche, della lettura nel periodo preso in esame, e delle metodologie necessarie per effettuare indagini relativi a questi campi tematici.

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with questions, which may also include the use of online catalogs or other digital assets. The preparation will be considered adequate (with vote expressed in thirtieth), if the student will demonstrate an adequate capacity to exposure of the subject, using the appropriate terminology; whether on their own - thus showing that he had been able to develop the course content – the student will show to understand the general outlines of the history of book, of libraries, of reading in the period studied, and of the methodologies necessary to carry out surveys on the these arguments.

Oggetto:

Programma

Il programma del corso prende in esame: a) linee generali della storia del libro, della lettura, delle biblioteche in Italia ed in Europa tra età moderna ed età contemporanea; b) relazioni tra cultura bibliografica delle origini e contesto culturale coevo; d) introduzione all’analisi dei nuovi modelli di organizzazione del libro in ambiente digitale; e) presentazione di modelli e strumenti per l’organizzazione e la comunicazione di contenuti documentari in ambiente digitale.

The course program examines: a) outline of the history of books, of reading, of libraries in Italy and in Europe between the modern age and the contemporary; b) relationships between bibliography of the origins and its cultural context; d) introduction to the analysis of new models of organization of the book in the digital environment; e) presentation of models and tools for the organization and communication of documentary content in the digital environment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Jean-François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto: introduzione alla storia del libro e della lettura, Firenze, Le Monnier Università, 2006.

Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia, Roma, Carocci, 2013( cap. da 1 a 3)

Storia della lettura nel mondo occidentale, a cura di Guglielmo Cavallo e Roger Chartier, Roma-Bari, Laterza,  1995 (saggi di Chartier, Wittman, Lyons, Petrucci).

Robert Darnton, Il bacio di Lamourette, Milano, Adelphi, 1994  (Primi passi verso una storia della lettura).

Le reti della lettura. Tracce, modelli, pratiche del social reading, a cura di Maurizio Vivarelli e Chiara Faggiolani, Milano, Bibliografica, 2016 (parte 1)

Le letture integrative per i non frequentanti sono costituite da un volume a scelta tra: Sigfrid H. Steinberg, Cinque secoli di stampa, Torino, Einaudi, 1974; Walter J. Ong, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, Il Mulino, 1986; Roger Chartier, Cultura scritta e società, Milano, Sylvestre Bonnard, 1999.

Jean-François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto: introduzione alla storia del libro e della lettura, Firenze, Le Monnier Università, 2006.

Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia, Roma, Carocci, 2013 (chaps. 1-3)

Storia della lettura nel mondo occidentale, a cura di Guglielmo Cavallo e Roger Chartier, Roma-Bari, Laterza,  1995 (essays by Chartier, Wittman, Lyons, Petrucci).

Robert Darnton, Il bacio di Lamourette, Milano, Adelphi, 1994  (Primi passi verso una storia della lettura).

Le reti della lettura. Tracce, modelli, pratiche del social reading, a cura di Maurizio Vivarelli e Chiara Faggiolani, Milano, Bibliografica, 2016 (part 1)

The supplementary readings for not attending consist of a volume to be chosen from: Sigfrid H. Steinberg, Cinque secoli di stampa, Torino, Einaudi, 1974; Walter J. Ong, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, Il Mulino, 1986; Roger Chartier, Cultura scritta e società, Milano, Sylvestre Bonnard, 1999.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017

Oggetto:

Note

La frequenza al corso è fortemente consigliata.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare ulteriori letture integrative.

The attendance is strongly recommended.
Students not attending will have to agree with the teacher further supplementary readings.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/11/2016 18:12

Non cliccare qui!