- Oggetto:
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Storia sociale dell'età contemporanea
- Oggetto:
Contemporary age social history
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Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STS0149
- Docente
- Daniela Adorni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fare acquisire a livello specialistico le conoscenze, i metodi e le pratiche degli studi storici, in particolare della storia sociale e di genere, in modo che gli studenti siano in grado di utilizzare criticamente fonti e storiografia.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:
conoscere la storiografia sul tema;
dimostrare di conoscere le metodologie di analisi discusse durante il corso;
sapere elaborare un testo applicando le competenze acquisite durante il corso e attraverso le letture.
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Modalità di insegnamento
Il corso si svolgerà in forma seminariale.
Prima parte. Lezioni frontali.
Seconda parte. Prova di lettura: discussione dei temi trattati nella prima parte, anche sulla base dei principali testi rilevanti.
Terza parte. Seminario, con presentazione di relazioni orali da parte degli studenti, successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tener conto anche delle discussioni in aula.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati dell’apprendimento avverrà mediante discussioni in aula e attraverso una prova scritta e una prova orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà di:
• conoscere i principali caratteri economici, politici, sociali e culturali del contesto storico di riferimento.
• sapere cogliere e analizzare gli scambi, gli influssi reciproci, le appropriazioni, gli scarti, i conflitti tra i femminismi italiani, quelli francesi e quelli statunitensi nell’arco cronologico considerato.
• sapere individuare e collocare i tratti originali del neofemminismo italiano analizzando sia il rapporto non univoco con gli altri movimenti, sia le discontinuità rispetto ai precedenti movimenti delle donne.
Verranno anche valutate:
- capacità di esposizione facendo ricorso a una corretta terminologia
- familiarità con la storiografia trattata
- capacità di elaborare autonomamente un testo finale a partire da documenti.
Il voto finale sarà il frutto della valutazione ponderata dei seguenti elementi:
presenza e qualità degli interventi nelle discussioni (1/8);
esposizione e problematizzazione dei temi nella prova di lettura (1/8);
relazione ed elaborato (3/4).
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Programma
Il corso si concentra sul rapporto tra femminismo e contesto storico nazionale in Italia e in Francia negli anni ’70 e sul rapporto tra questi e i movimenti femministi statunitensi. L’obiettivo è quello di offrire materia di scambio e di riflessione tra i generi e le generazioni su un momento decisivo e centrale per la storia delle donne e del Novecento
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Testi consigliati e bibliografia
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I testi saranno indicati durante il corso e concordati con gli studenti.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017
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Note
Il corso sarà tenuto congiuntamente a quello del prof. Pietro Adamo. Sono previsti interventi di studiosi appartenenti al GRID, Gruppo di ricerca in Storia delle idee politiche.
Il corso avrà carattere seminariale; sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali; seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un ulteriore intervallo, si avrà una serie di relazioni, con un incontro finale di bilancio.
La frequenza è obbligatoria.
I non frequentanti sono tenuti a concordare con la docente il programma d'esame. Anche per loro è comunque prevista l'elaborazione di un testo scritto.
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