Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia sociale dell'età contemporanea

Oggetto:

Contemporary age social history

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STS0149
Docente
Daniela Adorni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fare acquisire a livello specialistico le conoscenze, i metodi e le pratiche degli studi storici, in particolare della storia sociale e di genere, in modo che gli studenti siano in grado di utilizzare criticamente fonti e storiografia.

The aim of the course is to give students at a specialized level the knowledge, methods and practices of the study of history, with a particular focus on social history and gender history, thereby enabling them to employ sources and historiography critically.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:

conoscere la storiografia sul tema;

dimostrare di conoscere le metodologie di analisi discusse durante il corso;

sapere elaborare un testo applicando le competenze acquisite durante il corso e attraverso le letture.

At the end of the course, each student will have to show that s/he:

knows the main historiography on the topic

is familiar with the methods of analysis described during the course

can write an essay, applying the competences acquired during the course and making good use of the texts read.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà in forma seminariale.

Prima parte. Lezioni frontali.

Seconda parte. Prova di lettura: discussione dei temi trattati nella prima parte, anche sulla base dei principali testi rilevanti.

Terza parte. Seminario, con presentazione di relazioni orali da parte degli studenti,  successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tener conto anche della discussione.

The course will have the structure of a seminar.

First Stage. Lectures.

Second stage. Discussion about the lectures themes and about some relevant readings.

Third Stage. Oral presentation of a paper; discussion; written paper.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà mediante discussioni in aula e attraverso una prova scritta e una prova orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà di:

• conoscere i principali caratteri economici, politici, sociali e culturali del contesto storico di riferimento.

• sapere cogliere e analizzare gli scambi, gli influssi reciproci, le appropriazioni, gli scarti, i conflitti tra i femminismi italiani, quelli francesi e quelli statunitensi nell'arco cronologico considerato.

• sapere individuare e collocare i tratti originali del neofemminismo italiano analizzando sia il rapporto non univoco con gli altri movimenti, sia le discontinuità rispetto ai precedenti movimenti delle donne.

Verranno anche valutate:

  • capacità di esposizione facendo ricorso a una corretta terminologia
  • familiarità con la storiografia trattata
  • capacità di elaborare autonomamente un testo finale a partire da documenti. 

 

Il voto finale sarà il frutto della valutazione ponderata dei seguenti elementi:

presenza e qualità degli interventi nelle discussioni (1/8);

esposizione e problematizzazione dei temi nella prova di lettura (1/8);

relazione ed elaborato (3/4).

The examination of the results will take place during the discussions held in the classroom, and by both a final written and an oral examination. Students' preparation will be evaluated (with the mark on a 18-30 scale) as follows:

• she/he knows the main economic, political, social and cultural characters in the relative historical context.

• she/he can understand and analyze exchanges, reciprocal influences, appropriations, differences and conflicts between the Italian and French feminist movements and the American ones in a particular historical period.

• she/he can identify and collocate the original features of the second wave of Italian feminism by analyzing both the ambiguous and problematic relationships with other social movements and discontinuities compared to previous women's movements.

  • s/he can present the topic with the correct terminology
  • s/he is skilled in the studied historiography
  • s/he can write  a final essay on his/her own, starting from original documents.

 

 

The vote will be produced after a careful evaluation of the following elements:

Quality of oral participation to the debates (1/8)

Quality of oral participation to the discussion of the readings (1/8);

Quality of the oral relation and of the written paper (3/4).

Oggetto:

Programma

Lotta armata. Una prospettiva femminile

Gli anni Settanta hanno visto non poche donne attrici di primo piano nella pratica della violenza nella sfera pubblica dato il loro pieno coinvolgimento nella lotta armata. Si è parlato delle donne che agiscono violenza sia come 'devianti' sia come una minaccia all'immagine della donna 'liberata', pari e autonoma quanto l'uomo ma immune dagli errori, eccessi e violenze maschili.

A partire dall'esame della partecipazione femminile alla lotta armata in alcuni casi di studio, obiettivo del corso è decostruire tali stereotipi e, senza censurare o negare la possibilità di suoi comportamenti violenti, riportare il soggetto-donna al centro dell'analisi restituendole integrità e autenticità. Accettare la violenza agita da parte delle donne significa ricondurle alle loro responsabilità storiche e ridare spessore alle differenze di genere.

Armed struggle. A female perspective

The Seventies have seen some women acting violently on public field: they were strongly engaged with armed struggle. Violent women were perceived as 'deviants' or to disrupt feminist images of liberated women as capable and equal, but not prone to men's mistakes, excess, or violence.

Based on an analysis of same case studies, the aim of the course is to reverse the stereotyped discourse on women's violence, and, without censoring or denying the chance of aggressive behaviours, to call into question the female subject giving her back integrity and authenticity. The acceptance of women's violence means to return women their historic responsibilities and restores consistency to gender differences.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi saranno indicati durante il corso e concordati con gli studenti.

The readings will be chosen during the course.



Oggetto:

Note

Il corso sarà tenuto congiuntamente a quello del prof. Pietro Adamo.

Il corso avrà carattere seminariale; sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali;  seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un ulteriore intervallo, si avrà una serie di relazioni, con un incontro finale di bilancio.

La frequenza è obbligatoria.

I non frequentanti sono tenuti a concordare con la docente il programma d'esame. Anche per loro è comunque prevista l'elaborazione di un testo scritto.

The course will be held jointly with prof. Pietro Adamo.

The course will have the structure of a seminar. First stage: lectures. Second stage: discussion of lectures and some readings. Third stage: the students will present oral relations on specific themes; a discussion will follow in the class; in the end, the student will present a written paper.

Attendance is compulsory.

Students who do not follow the lessons will have to agree on an exam program with the teacher. A written essay will also be required from them at the end of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 15:27

Non cliccare qui!