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Oggetto:
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Storia sociale dell'età contemporanea

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Contemporary age social history

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0149
Docente
Prof.ssa Daniela Adorni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire a livello specialistico le conoscenze, i metodi e le pratiche degli studi storici, in particolare della storia sociale e di genere, in modo che gli studenti siano in grado di utilizzare criticamente fonti e storiografia.

 

 

The aim of the course is to give students at a specialized level the knowledge, methods and practices of the study of history, with a particular focus on social history and gender history, thereby enabling them to employ sources and historiography critically.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:

conoscere la storiografia sul tema;

dimostrare di conoscere le metodologie di analisi discusse durante il corso;

sapere elaborare un testo applicando le competenze acquisite durante il corso e attraverso le letture.

 

At the end of the course, each student will have to show that s/he:

knows the main historiography on the topic

is familiar with the methods of analysis described during the course

can write an essay, applying the competences acquired during the course and making good use of the texts read.

 

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Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà in forma seminariale.

Prima parte. Lezioni frontali.

Seconda parte. Prova di lettura: discussione dei temi trattati nella prima parte, anche sulla base dei principali testi rilevanti.

Terza parte. Seminario, con presentazione di relazioni orali da parte degli studenti,  successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tener conto anche della discussione.

 

 

The course will have the structure of a seminar.

First Stage. Lectures.

Second stage. Discussion about the lectures themes and about some relevant readings.

Third Stage. Oral presentation of a paper; discussion; written paper.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà mediante discussioni in aula e attraverso una prova scritta e una prova orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà di:

• conoscere i principali caratteri economici, politici, sociali e culturali del contesto storico di riferimento.

• sapere cogliere e analizzare gli scambi, gli influssi reciproci, le appropriazioni, gli scarti, i conflitti tra femminismi e movimenti collettivi degli anni Sessanta e Settanta.

• sapere individuare e collocare i tratti originali del neofemminismo

Verranno anche valutate:

  • capacità di esposizione facendo ricorso a una corretta terminologia
  • familiarità con la storiografia trattata
  • capacità di elaborare autonomamente un testo finale a partire da documenti. 

 

Il voto finale sarà il frutto della valutazione ponderata dei seguenti elementi:

presenza e qualità degli interventi nelle discussioni (1/8);

esposizione e problematizzazione dei temi nella prova di lettura (1/8);

relazione ed elaborato (3/4).

 

 

 

The examination of the results will take place during the discussions held in the classroom, and by both a final written and an oral examination. Students' preparation will be evaluated (with the mark on a 18-30 scale) as follows:

• she/he knows the main economic, political, social and cultural characters in the relative historical context.

• she/he can understand and analyze exchanges, reciprocal influences, appropriations, differences and conflicts between feminist movements and the collective ones during the Sixties and  Seventies


• she/he can identify and collocate the original features of the second wave of feminism

  • s/he can present the topic with the correct terminology
  • s/he is skilled in the studied historiography
  • s/he can write  a final essay on his/her own, starting from original documents.

The vote will be produced after a careful evaluation of the following elements:

Quality of oral participation to the debates (1/8)

Quality of oral participation to the discussion of the readings (1/8);

Quality of the oral relation and of the written paper (3/4).

 

 

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Programma

Tra controcultura e movimenti collettivi: la rivoluzione femminista

L’insegnamento si propone di mettere a fuoco la specificità del femminismo italiano nella stagione dei movimenti collettivi, il suo ruolo nella crisi della militanza tradizionale e i suoi effetti sui modelli di mascolinità dominanti nel panorama della sinistra. Collocate tra due movimenti di contestazione giovanile, il Sessantotto e il Settantasette, teorie, pratiche e modalità espressive  femministe  hanno costituito il tramite grazie al quale furono traghettati e potenziati quei fermenti libertari e creativi della cultura underground, giunti dagli Stati Uniti in Italia alla metà degli anni Sessanta, presto offuscati dalla “politicizzazione totale” tipica della stagione avviata dal Sessantotto studentesco e dal Sessantanove operaio e poi ricomparsi nel ‘movimento del ’77’  e nel suo approccio dissacrante e irriverente alla politica.

 

 

Between counter-culture and collective movements: the feminist revolution


The course focuses on the specificity of the Italian feminism during the so-called long “season of movements” from the late 60s through all the 70s, highlighting its role in the crisis of traditional militancy and its effects on the dominant models of masculinity. Placing between the two youth protest movements (the ‘68 movement and the ‘77 movement), feminist theories, practices and modes of expression were the main way for the appropriation and amplification in Italy of those libertarian and creative energies typical of the American underground culture, which reached our country in the middle 60s. Those values were soon overshadowed by the “politicization of everything” that distinguished the students’ protests in 1968 and workers’ in 1969; yet they reappeared with the "’77 movement" with its irreverent and desecrating approach to politics.

 

Testi consigliati e bibliografia

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I testi saranno indicati durante il corso e concordati con gli studenti.

 

 

 

The readings will be chosen during the course.

 



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Note

 

 

Il corso sarà tenuto congiuntamente a quello del prof. Pietro Adamo.

Il corso avrà carattere seminariale; sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali;  seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un ulteriore intervallo, si avrà una serie di relazioni, con un incontro finale di bilancio.

La frequenza è obbligatoria.

I non frequentanti sono tenuti a concordare con la docente il programma d'esame. Anche per loro è comunque prevista l'elaborazione di un testo scritto.

 

 

The course will be held jointly with prof. Pietro Adamo.

The course will have the structure of a seminar. First stage: lectures. Second stage: discussion of lectures and some readings. Third stage: the students will present oral relations on specific themes; a discussion will follow in the class; in the end, the student will present a written paper.

Attendance is compulsory.

Students who do not follow the lessons will have to agree on an exam program with the teacher. A written essay will also be required from them at the end of the course.

 

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Ultimo aggiornamento: 19/03/2020 09:46

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