Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti e storia del medioevo

Oggetto:

Sources and history in the Middle Ages

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0294
Docenti
Prof. Luigi Provero (Titolare del corso)
Marino Zabbia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari…).
Conoscenza di base di Storia medievale, acquisita tramite la frequenza di un modulo di base di Storia medievale A, B, C, D o E (gli studenti che non hanno ancora sostenuto o frequentato un modulo di base di Storia medievale, dovranno contattare il docente per concordare un percorso formativo e un programma specifico).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Fonti scritte e azione sociale. Il corso proporrà un percorso attraverso le fonti scritte dell’Italia medievale e dei relativi processi di produzione e conservazione, allo scopo di mostrare come le fonti non siano un casuale residuo dell’azione sociale, e come invece la loro stessa produzione costituisca un’azione tendente a mutare la società. Chi scrive (azione di per sé rara, difficile e costosa nel medioevo) lo fa per mutare piccoli e grandi equilibri all’interno della società.

Scopo del corso non sarà quindi quello di presentare una tipologia formale delle fonti scritte, ma piuttosto una panoramica delle azioni sociali riflesse nelle fonti e soprattutto delle azioni condotte tramite la redazione delle fonti.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione specifica sia in ambito storico, sia nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze storiche.

In particolare, l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative allo sviluppo della struttura delle fonti scritte del medioevo italiano, con una specifica attenzione ai meccanismi di produzione, alle finalità e alle forme di conservazione. Questo consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

 

Written sources and social action. The course will propose a path through the written sources of medieval Italy and the related production and conservation processes, in order to show how the sources are not a casual residue of social action, and how instead their own production constitutes an action. tending to change society. The act of writing (a rare, difficult and expensive action in the Middle Ages) is a way to produce small and large changes in society.

The aim of the course will therefore not be to present a formal typology of the written sources, but rather an overview of the social actions reflected in the sources and above all of the actions carried out through the editing of the sources.

 

Themes and matters developed, as well as expertises and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer a specific training both in the historical field and in the frame of the degree course in Historical Sciences.

More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to the development of the structure of written sources, with a specific attention to processes of sources production, their aims and the forms of preservation. This will allow students to better understand the building of historical knowledge.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • protagonisti e forme della produzione documentaria medievale
  • fondamentali tipologie documentarie
  • nessi tra gli sviluppi politici e sociali e la formazione delle fonti scritte
  • processi di selezione e di conservazione delle fonti
  • visibilità (e suoi limiti) della società contadina
  • azione politica imperiale, produzione di fonti e condizionamento da parte degli altri attori politici

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della produzione di fonti scritte nel medioevo italiano, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, i meccanismi economici e i processi di produzione delle fonti.

 

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.

 

 

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:

  • actors and forms of documentary production in the Middle Ages
  • fundamental documentary forms
  • connections between political and social developments and the building of written sources
  • processes of selection and preservation of written sources
  • visibility of peasant society (and its limits)
  • imperial political action, production of sources and conditioning by other political actors

 

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments in the production of written sources in italian Middle Ages, with a suitable ability to judge the texts read during classes.

The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, economic workings and processes of production of written sources.

The module has the specific goal to develop the students’ ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability to humanities as a whole.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU), che comprenderanno un percorso attraverso le fonti scritte dell’Italia medievale, con ampio ricorso alla lettura diretta delle fonti.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio di testi integrativi che saranno resi disponibili all’inizio del corso, rispetto ai quali i docenti assicurano supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

 

 

Classes for a total duration of 72 hours (12 CFU), based on a wide path through the written sources of medieval Italy, whose implications will be evaluated on a cultural, religious and political point of view.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the additional teaching material (in addition to the compulsory literature); professor will offer their support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dei meccanismi di produzione delle fonti scritte e la loro relazione con l’evoluzione delle strutture sociali, ecclesiastiche e politiche del medioevo italiano;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato la produzione delle fonti scritte in relazione ai diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…);

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisite all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

 

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam; attending students will also discuss the written report. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of the forms of production of written sources and the relation with social, ecclesiastical and political developments;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)

- will show explaining ability and conscious use of a suitabile lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges.

 

Oggetto:

Programma

 

Struttura e geografia delle fonti scritte nell’Italia medievale: scrittura e azione sociale.

Il corso ripercorrerà la storia del medioevo italiano dal punto di vista delle fonti, la cui produzione è espressione diretta di diverse azioni sociali. A partire dall’egemonia ecclesiastica sulle fonti scritte altomedievali (prodotte e conservate pressoché esclusivamente dalle grandi chiese), si mostrerà la vera e propria “rivoluzione documentaria” del XII secolo, che dà vita a un nuovo protagonismo laico nella scrittura e a una nuova e crescente varietà delle azioni sociali condotte attraverso le produzioni di documenti scritti.

  • L’egemonia della tradizione ecclesiastica dall’alto medioevo all’XI secolo
  • Centri e periferie: la riorganizzazione politica d’Italia e le scritture delle autorità pubbliche (secoli XII-XV)
  • Solidarietà laiche e società ecclesiastica
  • Scrittura notarile, memoria privata, narrazione storica
  • L’azione politica imperiale nei secoli centrali del medioevo

 

Nella seconda parte del corso, uno specifico approfondimento sarà dedicato alle fonti dell’Impero (narrazioni, norme, diplomi), per mostrare come queste fonti nascano dall’azione convergente di una pluralità di attori politici, che condizionano profondamente l’azione imperiale.

 

 

Structure and geography of written sources in medieval Italy: social action and writing.

The course will retrace the history of the Italian Middle Ages from the point of view of the sources, whose production is a direct expression of various social actions. Starting from the ecclesiastical hegemony over early medieval written sources (produced and preserved almost exclusively by the great churches), the real "documentary revolution" of the twelfth century will be shown, which gives life to a new secular protagonism in writing and a new and growing variety of social actions carried out through the production of written documents.

  • Churches’ egemony from the early Middle Ages to 11th century
  • Centers and peripheries: the political reorganisation in Italy and the writings produced by public authorities (12th-15th centuries)
  • Secular solidarities and clerical society
  • Notarial writings, private memories, historical narratives
  • Imperial political action in the central centuries of the Middle Ages

In the second part of the course, a specific study will be dedicated to the sources of the Empire (narratives, laws, diplomas), to show how these sources arise from the convergent action of a plurality of political actors, which deeply affect imperial action.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti e studentesse dovranno prepararsi sui seguenti testi e materiali:

  • Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Carocci, 2016
  • Materiale didattico relativo alle fonti imperiali, che sarà fornito durante il corso e reso disponibile sulla piattaforma moodle
  • Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi su ulteriore specifico materiale didattico che sarà reso disponibile sulla piattaforma moodle all’inizio del corso. Al riguardo, i docenti assicurano supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

 

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

  • Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Carocci, 2016
  • Didactic material related to imperial sources, which will be provided during the course and made available on the moodle platform
  •  
  • Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to studyadditional specific teaching materials that will be made available on the moodle platform at the beginning of the course. Professors will offer their support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided on the news section).

 



Oggetto:

Note

 

Il modulo è destinato a studenti che abbiano già sostenuto un esame di Storia medievale (o seguito uno dei moduli di base di Storia medievale A, B, C, D o E)

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

 

 

This module is intended for students who have already passed an examination of Medieval history (or students who have attended to a basic module of Medieval History).

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/02/2022 12:13

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!