Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti e storia del medioevo

Oggetto:

Sources and history in the Middle Ages

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0294
Docenti
Luigi Provero (Titolare del corso)
Jean Louis Gaulin (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari…).
Conoscenza di base di Storia medievale, acquisita tramite la frequenza di un modulo di base di Storia medievale A, B, C, D o E (gli studenti che non hanno ancora sostenuto o frequentato un modulo di base di Storia medievale, dovranno contattare il docente per concordare un percorso formativo e un programma specifico).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fonti scritte e azione sociale. Il corso proporrà un percorso attraverso le fonti scritte dell’Italia medievale e dei relativi processi di produzione e conservazione, allo scopo di mostrare come le fonti non siano un casuale residuo dell’azione sociale, e come invece la loro stessa produzione costituisca un’azione tendente a mutare la società. Chi scrive (azione di per sé rara, difficile e costosa nel medioevo) lo fa per mutare piccoli e grandi equilibri all’interno della società.

Scopo del corso non sarà quindi quello di presentare una tipologia formale delle fonti scritte, ma piuttosto una panoramica delle azioni sociali riflesse nelle fonti e soprattutto delle azioni condotte tramite la redazione delle fonti.

 

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione specifica sia in ambito storico, sia nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze storiche.

In particolare, l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative allo sviluppo della struttura delle fonti scritte del medioevo italiano, con una specifica attenzione ai meccanismi di produzione, alle finalità e alle forme di conservazione. Questo consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

 

Written sources and social action. The course will propose an itinerary through the written sources of medieval Italy and their production and preservation processes, with the aim of showing how sources are not a casual remnant of social action, and how instead their very production constitutes an action aimed at changing society. Those who write (an action in itself rare, difficult and costly in the Middle Ages) do so in order to change small and large balances within society.

The aim of the course will therefore not be to present a formal typology of the written sources, but rather an overview of the social actions reflected in the sources and especially of the actions carried out through the editing of the sources.

 

The themes and topics covered, as well as the skills and abilities they are intended to train, are an essential part of the characterising content required for the degree course; the teaching is therefore aimed at providing specific preparation both in the field of history and in the context of the Degree Course in Historical Sciences.

In particular, the teaching provides knowledge and understanding of the development of the structure of written sources of the Italian Middle Ages, with a specific focus on the mechanisms of production, purposes and forms of preservation. This will provide a better understanding of the processes of historical knowledge formation.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • protagonisti e forme della produzione documentaria medievale
  • fondamentali tipologie documentarie
  • nessi tra gli sviluppi politici e sociali e la formazione delle fonti scritte
  • processi di selezione e di conservazione delle fonti
  • visibilità (e suoi limiti) della società contadina
  • azione politica imperiale, produzione di fonti e condizionamento da parte degli altri attori politici

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della produzione di fonti scritte nel medioevo italiano, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, i meccanismi economici e i processi di produzione delle fonti.

 

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.

 

 

Knowledge and understanding: at the end of the course, the student should know:

  • protagonists and forms of medieval documentary production
  • fundamental documentary types
  • links between political and social developments and the formation of written sources
  • source selection and preservation processes
  • visibility (and its limits) of peasant society
  • imperial political action, production of sources and conditioning by other political actors

 

Ability to apply knowledge and understanding / Autonomy of judgement

The student should be able to apply this knowledge to frame and contextualise the different moments and specific developments of the production of written sources in the Italian Middle Ages, with an adequate ability to evaluate and judge the sources analysed in class.

Communication skills

The student is expected to acquire an adequate specific vocabulary with regard to institutions, social forms, economic mechanisms and source production processes.

 

Learning capacity

The teaching specifically aims to develop students' ability to learn the complexity of historical developments, one of the fundamental skills for the humanities as a whole.

 

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:

  • actors and forms of documentary production in the Middle Ages
  • fundamental documentary forms
  • connections between political and social developments and the building of written sources
  • processes of selection and preservation of written sources
  • visibility of peasant society (and its limits)
  • imperial political action, production of sources and conditioning by other political actors

 

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments in the production of written sources in Italian Middle Ages, with a suitable ability to judge the texts read during classes.

The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, economic workings and processes of production of written sources.

The module has the specific goal to develop the students' ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important abilities to humanities as a whole.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU), che comprenderanno un percorso attraverso le fonti scritte dell’Italia medievale, con ampio ricorso alla lettura diretta delle fonti.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note in merito a un eventuale rinnovarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle  e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi sotto indicati, rispetto al quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

 

 

Lectures lasting a total of 72 hours (12 CFU), which will include a journey through the written sources of medieval Italy, with extensive use of direct reading of the sources.

Without prejudice to what is indicated in the notes field regarding a possible renewal of the emergency situation, students who are unable to attend classes in person will be ensured the possibility of using teaching materials via the Moodle platform and of replacing attendance of classes in person with the study of the books indicated below, in respect of which the lecturer provides support for study and exam preparation through online meetings (the dates will be communicated in the teaching notices)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dei meccanismi di produzione delle fonti scritte e la loro relazione con l’evoluzione delle strutture sociali, ecclesiastiche e politiche del medioevo italiano;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato la produzione delle fonti scritte in relazione ai diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…);

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisite all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

 

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam; attending students will also discuss the written report. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of the forms of production of written sources and the relation with social, ecclesiastical and political developments;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)

- will show explaining ability and conscious use of a suitabile lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges.

 

Oggetto:

Programma

Prima parte

Tra fonti e storia: l’Italia nord-occidentale nel medioevo

Il corso ripercorrerà la storia del medioevo italiano, con specifico riferimento all’area nord-occidentale, dal punto di vista delle fonti, la cui produzione è espressione diretta di diverse azioni sociali. A partire dall’egemonia ecclesiastica sulle fonti scritte altomedievali (prodotte e conservate pressoché esclusivamente dalle grandi chiese), si mostrerà la vera e propria “rivoluzione documentaria” del XII secolo, che dà vita a un nuovo protagonismo laico nella scrittura e a una nuova e crescente varietà delle azioni sociali condotte attraverso le produzioni di documenti scritti.

  • L’egemonia della tradizione ecclesiastica dall’alto medioevo all’XI secolo
  • Centri e periferie: la riorganizzazione politica d’Italia e le scritture delle autorità pubbliche (secoli XII-XV)
  • Solidarietà laiche e società ecclesiastica
  • Scrittura notarile, memoria privata, narrazione storica
  • L’azione politica imperiale nei secoli centrali del medioevo

 

Seconda parte

Le fonti mercantili delle città italiane

La seconda parte del corso, in collaborazione con il visiting professor Jean-Louis Gaulin dell’Université de Lyon 2 Lumière, svilupperà il tema delle fonti specificamente connesse alle attività commerciali nelle città italiane del basso medioevo.

 

Terza parte

L’ordine del mondo: modelli di società nei cicli pittorici tardomedievali

La terza parte del corso prenderà in esame alcuni cicli pittorici tardomedievali dal punto di vista dell’ideologia sociale e politica espressa al loro interno. Pur nella loro grande varietà (non solo formale, ma anche ideologica) i diversi cicli convergono nel proporre un ideale di ordine del mondo.

I cicli presi in esame saranno:

Gli effetti del Buongoverno, Siena;

Il ciclo dei mesi di Torre dell’Aquila, Trento;

Prodi ed eroine, Manta (CN);

La camera degli sposi, Mantova

Part One

Between Sources and History: North-Western Italy in the Middle Ages

The course will trace the history of the Italian Middle Ages, with specific reference to the north-western area, from the point of view of the sources, whose production is a direct expression of various social actions. Starting with the ecclesiastical hegemony over early medieval written sources (produced and preserved almost exclusively by the great churches), the true "documentary revolution" of the 12th century will be shown, which gave rise to a new lay protagonism in writing and to a new and growing variety of social actions conducted through the production of written documents.

  • The hegemony of ecclesiastical tradition from the early Middle Ages to the 11th century
  • Centres and peripheries: the political reorganisation of Italy and the writings of public authorities (12th-15th centuries)
  • Secular solidarity and church society
  • Notarial writing, private memory, historical narration
  • Imperial political action in the middle centuries of the Middle Ages

 

Part two

The mercantile sources of Italian cities

The second part of the course, in collaboration with visiting professor Jean-Louis Gaulin of the Université de Lyon 2 Lumière, will develop the topic of sources specifically related to commercial activities in Italian cities in the late Middle Ages.

 

Part Three

The Order of the World: Models of Society in Late Mediaeval Painting Cycles

The third part of the course will examine some late mediaeval painting cycles from the perspective of the social and political ideology expressed within them. Despite their great variety (not only formal, but also ideological), the different cycles converge in proposing an ideal of world order.

The cycles examined will be:

Gli effetti del Buongoverno, Siena;

Il ciclo dei mesi di Torre dell’Aquila, Trento;

Prodi ed eroine, Manta (CN);

La camera degli sposi, Mantova

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Tra fonti e storia: l’Italia nord-occidentale nel medioevo
Descrizione:  
Dispense
Note testo:  
Disponibili su moodle nelle ultime settimane del corso
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Le fonti mercantili nelle città italiane del basso medioevo
Descrizione:  
Materiale didattico
Note testo:  
Disponibili su moodle nelle ultime settimane del corso
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, a integrazione dei testi obbligatori elencati sopra:

- le studentesse e gli studenti che seguiranno le lezioni in presenza dovranno prepararsi  su:

Materiale didattico su L’ordine del mondo: modelli di società nei cicli pittorici tardomedievali

- le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi  su

L. Provero, Dalla guerra alla pace. L’Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell’Inghilterra (secolo XI), Firenze, Firenze University Press, 2020 [disponibile in libero download sul sito dell’editore]

With reference to the teaching methods indicated, in addition to the compulsory texts listed above:

- students attending face-to-face classes should prepare themselves on

Teaching material on late medieval fresco cycles

- students who will not be able to attend the in-person lectures should prepare themselves on

L. Provero, Dalla guerra alla pace. L’Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell’Inghilterra (secolo XI), Firenze, Firenze University Press, 2020 [available as a free download on the publisher's website].

 



Oggetto:

Note

Il modulo è destinato a studenti che abbiano già sostenuto un esame di Storia medievale (o seguito uno dei moduli di base di Storia medievale A, B, C, D o E)

Il corso si terrà in presenza, a meno che un ricutizzarsi dell’emergenza sanitaria imponga nuove limitazioni. Qualora non fosse possibile l'attività didattica in presenza, sarà assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

 

The module is intended for students who have already taken an examination in Medieval History (or followed one of the core modules of Medieval History A, B, C, D or E)

The course will be held in presence, unless a health emergency imposes new restrictions. If face-to-face teaching is not possible, all students will be provided with a streaming of the lectures and their storage on the Moodle platform, together with the teaching material

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/03/2023 16:35

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!