Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti e storia del medioevo

Oggetto:

Sources and history in the Middle Ages

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0294
Docenti
Luigi Provero (Titolare del corso)
Visiting Professor
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari…).
Conoscenza di base di Storia medievale, acquisita tramite la frequenza di un modulo di base di Storia medievale A, B, C, D o E (gli studenti che non hanno ancora sostenuto o frequentato un modulo di base di Storia medievale, dovranno contattare il docente per concordare un percorso formativo e un programma specifico).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fonti scritte e azione sociale. Il corso proporrà un percorso attraverso le fonti scritte dell’Italia medievale e i relativi processi di produzione e conservazione, allo scopo di mostrare come le fonti non siano un casuale residuo dell’azione sociale, e come invece la loro stessa produzione costituisca un’azione tendente a mutare la società. Chi scrive (azione di per sé rara, difficile e costosa nel medioevo) lo fa per mutare piccoli e grandi equilibri all’interno della società.

Scopo del corso non sarà quindi quello di presentare una tipologia formale delle fonti scritte, ma piuttosto una panoramica delle azioni sociali riflesse nelle fonti e soprattutto delle azioni condotte tramite la scrittura.

 

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione specifica sia in ambito storico, sia nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze storiche.

In particolare, l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative allo sviluppo della struttura delle fonti scritte del medioevo italiano, con una specifica attenzione ai meccanismi di produzione, alle finalità e alle forme di conservazione. Questo consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

Written sources and social action. The course will propose an itinerary through the written sources of medieval Italy and their production and preservation processes, with the aim of showing how sources are not a casual remain of social action, and how instead their very production constitutes an action aimed at changing society. Those who write (an action in itself rare, difficult and expensive in the Middle Ages) do so in order to change small and large balances within society.

The aim of the course will not be to present a formal typology of the written sources, but rather an overview of the social actions reflected in the sources and especially of the actions carried out through the writing.

 

The themes and topics covered, as well as the skills and abilities they are intended to train, are an essential part of the characterising content required for the Degree Course; the teaching is therefore aimed at providing specific preparation both in the field of history and in the context of the Degree Course in Historical Sciences.

In particular, the teaching provides knowledge and understanding of the development of the structure of written sources of the Italian Middle Ages, with a specific focus on the mechanisms of production, purposes and forms of preservation. This will provide a better understanding of the processes of historical knowledge formation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

protagonisti e forme della produzione documentaria medievale

fondamentali tipologie documentarie

nessi tra gli sviluppi politici e sociali e la formazione delle fonti scritte

processi di selezione e di conservazione delle fonti

visibilità (e suoi limiti) della società contadina

azione politica imperiale, produzione di fonti e condizionamento da parte degli altri attori politici

l’azione giudiziaria e la relativa produzione di fonti

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della produzione di fonti scritte nel medioevo italiano, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

 

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, i meccanismi economici e i processi di produzione delle fonti.

 

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.

Knowledge and understanding.

At the end of the course, the student should know:

protagonists and forms of medieval documentary production

fundamental documentary types

links between political and social developments and the production of written sources

source selection and preservation processes

visibility (and its limits) of peasant society

imperial political action, production of sources and conditioning by other political actors

justice and the connected production of sources

 

Ability to apply knowledge and understanding / Autonomy of judgement

The student should be able to apply this knowledge to frame and contextualise the different moments and specific developments of the production of written sources in the Italian Middle Ages, with an adequate ability to evaluate and judge the sources analysed in class.

 

Communication skills

The student is expected to acquire an adequate specific lexicon with regard to institutions, social forms, economic mechanisms and source production processes.

 

Learning capacity

The teaching specifically aims to develop students' ability to learn the complexity of historical developments, one of the fundamental skills for the humanities’ studies as a whole.

Oggetto:

Programma

Prima parte

Tra fonti e storia: l’Italia nord-occidentale nel medioevo

Il corso ripercorrerà la storia del medioevo italiano, con specifico riferimento all’area nord-occidentale, dal punto di vista delle fonti, la cui produzione è espressione diretta di diverse azioni sociali. A partire dall’egemonia ecclesiastica sulle fonti scritte altomedievali (prodotte e conservate pressoché esclusivamente dalle grandi chiese), si mostrerà la vera e propria “rivoluzione documentaria” del XII secolo, che dà vita a un nuovo protagonismo laico nella scrittura e a una nuova e crescente varietà delle azioni sociali condotte attraverso le produzioni di documenti scritti.

L’eredità di Roma: una storia per frammenti

L’età carolingia

Poteri dei marchesi, archivi delle chiese

La memoria delle chiese

Le città comunali e la rivoluzione documentaria

Le campagne in età comunale

Comuni e territorio

Stati regionali e controllo ecclesiastico

 

Seconda parte

La giustizia e le sue fonti nel medioevo.

La seconda parte del corso sarà tenuta in collaborazione con il visiting professor François Bougard, dell’Institut de recherche et d'histoire des textes di Parigi.

Part One

Between Sources and History: North-Western Italy in the Middle Ages

The course will trace the history of the Italian Middle Ages, with specific reference to the north-western area, from the point of view of the sources, whose production is a direct expression of various social actions. Starting with the ecclesiastical hegemony over early medieval written sources (produced and preserved almost exclusively by the churches), the true "documentary revolution" of the 12th century will be shown, which gave rise to a new lay protagonism in writing and to a new and growing variety of social actions conducted through the production of written texts.

- The inheritance of Rome: a history in fragments

- The Carolingian Age

- Powers of the marquises, archives of the churches

- The memory of the churches

- Communal towns and the documentary revolution

- The countryside in the communal age

- Communes and territory

- Regional states and ecclesiastical control

 

Part Two

Justice and its sources in the Middle Ages.

The second part of the course will be held in collaboration with visiting professor François Bougard from the Institut de recherche et d'histoire des textes in Paris.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU), che comprenderanno un percorso attraverso le fonti scritte dell’Italia medievale (con specifico riferimento all’area nordoccidentale), con ampio ricorso alla lettura diretta delle fonti.

Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi sottoindicati, rispetto al quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

 

Lectures lasting a total of 72 hours (12 CFU), which will include a journey through the written sources of medieval Italy (with specific reference to the north-western area), with extensive use of direct reading of the sources.

Students who are unable to attend classes in person will be ensured the possibility of using teaching materials via the Moodle platform and of replacing attendance of classes in person with the study of the books indicated below, in respect of which the lecturer provides support for study and exam preparation through online meetings (the dates will be communicated in the teaching notices)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dei meccanismi di produzione delle fonti scritte e la loro relazione con l’evoluzione delle strutture sociali, ecclesiastiche e politiche del medioevo italiano;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato la produzione delle fonti scritte in relazione ai diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…);

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisite all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

The expected knowledge and skills will be tested through an oral interview with questions. Preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths) if the student:

- demonstrate a clear understanding of the fundamental frameworks of the production mechanisms of written sources and their relationship to the evolution of social, ecclesiastical and political structures of the Italian Middle Ages;

- will be able to adequately connect and compare the production of written sources in relation to different historical processes (economic, social, political, religious...);

- will demonstrate expository skills, consciously using appropriate vocabulary;

- will demonstrate skills of evaluation and judgement in applying acquired knowledge to the analysis and contextualisation of specific historical moments and texts analysed.

Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate, will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Tra fonti e storia: l’Italia nord-occidentale nel medioevo
Descrizione:  
Dispense
Note testo:  
Disponibili su moodle nelle ultime settimane del corso
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, a integrazione dei testi obbligatori elencati sopra:

  • le studentesse e gli studenti che seguiranno le lezioni in presenza dovranno prepararsi sul materiale didattico relativo alle fonti giudiziarie
  • le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi su: M. Vallerani, La giustizia pubblica medievale, Bologna, Il Mulino, 2005

With reference to the teaching methods indicated, in addition to the compulsory texts listed above

- students attending the classes must prepare themselves on the teaching material relating to the judicial sources of the Middle Ages

- students who will not be able to attend the classes must prepare themselves on: M. Vallerani, La giustizia pubblica medievale, Bologna, Il Mulino, 2005



Oggetto:

Note

Il modulo è destinato a studenti che abbiano già sostenuto un esame di Storia medievale.

Il corso si terrà in presenza.

 

The module is intended for students who have already taken an examination in Medieval History.

The course will be held in presence.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/06/2024 16:21

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!