- Oggetto:
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Storia del cristianesimo
- Oggetto:
History of Christianity
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Adele Monaci (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Preparazione generale di inquadramento storico e culturale delletà antica , con particolare riferimento ai grandi quadri geografici e storici dei primi sette secoli
Advanced knowledge of the culture and history of the ancient world
- Propedeutico a
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è il mod.1 di un corso integrato il cui argomento comune è: Il culto dei santi come vettore di identità religiose, sociali, geopolitiche dall'età antica a quella contemporanea. I moduli possono essere seguiti e inseriti nel piano di studio anche separatamente.
I temi trattati nel mod.1 intendono offrire una preparazione più avanzata in ambito storico-religioso; in particolare l’insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo in quanto disciplina storico-critica, del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende inoltre sviluppare nello studente capacità comunicative delle conoscenze e capacità di applicarle a casi di studio.
The course aims at offering an advanced knowledge of the history of ancient Christianity and the specific lexicon
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione : problemi e metodi della storia del cristianesimo antico.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico
c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattitto storiografico , abilità di formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.
d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato
e) Capacità di apprendimento: acquisizione del lessico disciplinare e dei principali strumenti per approfondirlo.
a) Knowledge and understanding: the main lines of development of the history of the Christianity and the churches as historical-critical discipline, the lexicon of the discipline, the historiographical debate.
b) Applying knowledge and understanding: skill to interpret a document in its historical context;
c)Making judgements: Knowledge of the historical debate; skill to formulate relevant remarks about historical problems;
d)Communication: ability to uphold a thesis with an appropriate language
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di un’antologia di testi messa a disposizione degli studenti all’inizio delle lezioni sulla pagina della docente e con l’ausilio di powerpoint
The course is articulated in 36 hours of formal in-class lecture
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande che potranno riguardare anche il commento delle letture svolte in aula. La preparazione sarà considerate adeguata ( con voto espresso in trentesimi ) se la/il stundentessa/e dimostrerà capacità di esposizione argomentativa, padronanza del lessico storiografico, se dimostrerà di stabilire collegamenti , anche in modo autonomo, fra I diversi argomenti trattati, se saprà collocarli nel momento e nelle problematiche storiche adeguati.
The knowledge and the expected abilities will be tested through an oral exam
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Attività di supporto
Nessuna indicazione
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Programma
Il culto dei santi come vettore di identità religiose, sociali, geopolitiche dall'età antica a quella contemporanea
- Le fasi principali dello sviluppo del culto dei santi (secc. II –VI)
- Metodologia di lettura del testo agiografico come fonte storica
- Analisi dei principali modelli di santità legati ai diversi momenti e aspetti dello sviluppo del Cristianesimo: il confronto con il potere politico ( il modello del martire), l’affermarsi di differenti modalità di essere cristiani (il modello monastico); il rafforzamento delle proprie istituzioni ( il modello del vescovo), il sostegno dell’ortodossia contro l’eterodossia; la creazione di luoghi di pellegrinaggio ( il caso di Martino e Tours), la valorizzazione di identità cittadine ( il santo patrono), i rapporti con i popoli barbarici ( il santo nobile).
The cult of the saints as a vector of religious, social, geopolitical identities from the ancient to contemporary age
- The main phases of the Saints' cult (cent. II - VII)
- A methodology to read the hagiographical text as historical source
- Analysis of the main sanctity models related to the many moments and aspects of Christianity's development: facing the political power (the martyr); the many ways of being Christian (the monk); the strengthening of its own institutions (the bishop); the orthodoxy's support against the heterodoxy; the creation of places of pilgrimage (the case of Martino and Tours); the valorization of local identities (the city's patron saint); the relationship with barbarians (the noble Saint).
Testi consigliati e bibliografia
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Per i frequentanti:
1) Antologia di fonti commentata durante il corso e che verrà messa a disposizione durante la prima lezione
2) A.Monaci Castagno,Ideali di perfezione, modelli di vita e sviluppo del culto dei santi, in E. Prinzivalli (a cura di), Storia del Cristianesimo. 1. L’età antica (secoli I-VII), Carocci, Roma 2015, pp. 411-433 (verrà inviato tramite mail ai frequentanti)
3) Uno a scelta fra i seguenti volumi:
Vita di Antonio. Antonio Abate, Detti-Lettere. Introduzione, traduzione e note di L. Cremaschi, Milano 1995.
La Vita di Antonio, testo critico e commento a cura di G.J.M. Bartelink, introduzione di C. Mohrmann, traduzione di P. Citati e S. Lilla, Milano 1986.
Atti e Passioni dei martiri. Introduzione di A.A.R. Bastiaensen. Testo critico e commento a cura di A.A.R. Bastiaensen, A. Hilhorst, G.A.A. Kortekaas, A.P. Orbán, M.M. van Assendelft. Traduzioni di G. Chiarini, G.A.A. Kortekaas, G.Lanata, S. Ronchey, Milano 1987.
C. Mazzucco *"E fui fatta maschio" : la donna nel Cristianesimo primitivo : (secoli 1.-3.) presentazione di Eugenio Corsini ; con un'appendice sulla Passio Perpetuae Firenze : Le Lettere, 1989
Storie monastiche del deserto di Gerusalemme, traduzione di R. Baldelli-L. Mortari; note di L. Mortari, introduzione di L. Perrone, Abbazia di Praglia 1990.
Vite degli eremiti Paolo, Ilarione e Malco. Introduzione, traduzione e note a cura di R. Degórski, Roma 1996.
La vita di S. Macrina, introduzione, traduzione e note di E. Giannarelli, Milano 1988.
Vita di Sant’Ambrogio, a cura di M. Navoni, Cinisello Balsamo 1996
Vita di San Martino. Introduzione, testo, traduzione e commento a cura di F. Ruggiero, Bologna 2003.
Vite dei Santi Ilario e Radegonda di Poitiers. Traduzione, introduzione e note di G. Palermo, Roma 1989.
Per i non frequentanti
- Monaci Castagno, L’agiografia cristiana antica. Testi, contesti, pubblico, Brescia Morcelliana 2010, capp. I-V; e altri due capp. a scelta tra i rimanenti.
- Un volume a scelta fra quelli indicati sopra al punto 3)
1) The collection of texts discussed in class
2) A.Monaci Castagno,Ideali di perfezione, modelli di vita e sviluppo del culto dei santi, in E. Prinzivalli (a cura di), Storia del Cristianesimo. 1. L’età antica (secoli I-VII), Carocci, Roma 2015, pp. 411-433 (verrà inviato tramite mail ai frequentanti)
A choice between the following texts or groups of texts (cfr sopra 3)
Who has not attended lectures:
- Monaci Castagno,L’agiografia cristiana antica. Testi, contesti,pubblico, Brescia Morcelliana 2010, capp. I-V; e altri due capp. a scelta tra i rimanenti.
- Un volume a scelta fra quelli indicati sopra al punto 3)
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017
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Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
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