- Oggetto:
- Oggetto:
Storia romana A
- Oggetto:
Roman History A
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia romana A (corso aggregato) (LET0645 - 6 cfu e LET0644 - 12 cfu)
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/03 - storia romana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Aver sostenuto almeno un modulo da 6 CFU di Storia Romana (istituzionale).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Condurre gli studenti a una buona conoscenza degli argomenti trattati e all'affinamento delle loro capacità critiche nella lettura delle fonti antiche.
To lead students to a good undestanding of consideres topics and to improve their skills in critical reading of the ancient sources.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei suoi eventi fondamentali e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina;Contestualizzare nello spazio e nel tempo eventi e personaggi;
Affinare il senso critico nell'approccio alle fonti.
Nella valutazione della prova d'esame si considereranno i seguenti parametri:
- conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti;
- pertinenza delle risposte;
- organizzazione, autonomia ed efficacia espositiva;
- chiarezza e precisione di esposizione;
- capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi;
- capacità di far riferimento alle fonti lette.
Know the space-time coordinates of the period, its key events and a reasonable number of specific terms of the discipline.Context in space and time events and personalities.
Improve critical approach to the considered ancient sources.
In the evaluation of the exam will be considered the followings:
- knowledge and understanding of the required topics;
- relevance of responses;
- organization, autonomy and eficacy of exposition;
- clarity and precision of exposition;
- ability to make connections, insights and synthesis;
- ability to refer to the ancient sources.
- Oggetto:
Programma
Costantinopoli e il mondo mediterraneo nel IV secolo: le istituzioni della nuova capitale e le sue relazioni con gli altri grandi centri del Mediterraneo (Roma, Antiochia, Alessandria).
Constantinople and the Mediterranean world in the Fourth Century AD: the institutions of the new capital city and its relationship with the other Mediterranean cities (Rome, Antioch, Alexandria).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Oltre ai materiali forniti durante il corso, lo studente preparerà l'esame attraverso la lettura diG. Dagron, Costantinopoli. Nascita di una capitale (330-451), Einaudi, Torino 1991 (il volume è disponibile anche presso la Biblioteca Tabacco del Dipartimento di Studi Storici).
I non frequentanti aggiungeranno la lettura di
L. De Salvo-C. Neri (a cura di), Storia di Roma. L'età tardoantica, voll. I-II, Jouvence, Roma 2010.
In addition to the materials provided during the course, students will prepare the exam by readingG. Dagron, Costantinopoli. Nascita di una capitale (330-451), Einaudi, Torino 1991 (The book is also available at Biblioteca Tabacco, Dipartimento di Studi Storici).
Non attending students are expected to read also
L. De Salvo-C. Neri (a cura di), Storia di Roma. L'età tardoantica, voll. I-II, Jouvence, Roma 2010.
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata. E' previsto come parte integrante del corso un viaggio di alcuni giorni a Istanbul per la visita di alcuni siti e monumenti della Costantinopoli tardoantica.
Attendance is warmly recommended. A trip to Istanbul for a few days to visit some sites and monuments of the Late-Antique Constantinople is expected as an integral part of the course.- Oggetto: