Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civilta' greca

Oggetto:

History of Greek civilization

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Elisabetta Bianco (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia greca (STS0136)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento collabora al raggiungimento degli obiettivi del CdS, fornendo a livello specialistico le conoscenze, i metodi e le pratiche degli studi storici nell'ambito dell'antica Grecia, per insegnare a utilizzare criticamente fonti e storiografia; mira infatti a far sviluppare una piena padronanza delle metodologie di indagine sulla storia della Grecia classica, in particolare del IV secolo a.C., attraverso la lettura (in italiano) e il commento storico della Vita di Focione di Plutarco.

 

The course aims to provide specialist level knowledge, methods and practices of historical studies in the context of ancient Greece, so that students are able to use critically sources and historiography; it has in fact the specific goal of providing a full mastery of the methods of investigation on ancient sources about the history ofclassical Greece, above all during the Fourth century BC, through reading and historical commentary of Plutarch's Life of Phocion.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà avere acquisito in modo approfondito nel campo della storia greca classica:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare le fonti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare le fonti a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

At the end of the course students should have developed in the field of classical Greek History:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must demonstrate their knowledge of the spatio-temporal coordinates of the considered period, of the proposed topics and of a suitable patrimony of specific terms of the discipline.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must be able to use the acquired data in order to contextualize topics, events and characters both in space and in time; be able to read, understand and contextualize an historical source.

JUDGEMENT AUTONOMY Students must be able to answer orally and in writing to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; be able to read, understand and interpret an historical source from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS Students must use a language and a scientific terminology; must organize the topics clearly and effectively; be able to make connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS Students must demonstrate that they have acquired a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

Oggetto:

Programma

-Lettura per esteso (in traduzione italiana, ma con riferimenti al testo greco) della Vita di Focione di Plutarco

-Commento critico delle principali problematiche storiche e storiografiche

-Analisi in particolare dei più significativi nodi tematici della storia di Atene nel IV secolo a.C.

- Reading in Italian translation (but with references to the Greek text) and critical commentary of Plutarch's Life of Phocion;

- analysis of the main historical and historiographical issues;

- analysis of fundamental elements on history of Athens during the Fourth century BC.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni (36 ore, frontali, nella prima parte del primo semestre, lun-merc dalle 10 alle 12) saranno in presenza e si invitano studentesse e studenti alla frequenza il più possibile.

A coloro che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video (o anche solo audio) nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Lessons will be face-to-face (36 hours, in the first part of the first semester) and all are invited to attend as much as possible.

Students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material and audio/video recordings on the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale consisterà di alcune domande volte a verificare conoscenza, comprensione e apprendimento in modo approfondito delle coordinate spazio-temporali, delle tematiche e dei testi analizzati, nonché la capacità di analisi critica delle fonti e della bibliografia con autonomia di giudizio, la capacità espositiva e la padronanza del lessico specifico della disciplina.

Criteri di valutazione: completezza delle conoscenze; linguaggio tecnico; collocazione spazio-temporale dell'evento o del fatto di cui si chiede di parlare; utilizzo delle fonti storiche e capacità di richiamare le fonti date ai fini della risposta; coerenza logica delle argomentazioni e loro forma espositiva.

La valutazione finale per i 12 cfu sarà data dalla media tra il voto conseguito in questo modulo e in quello successivo del prof. Cuniberti; tale voto (in trentesimi) sarà verbalizzato solo dopo il superamento di entrambe le parti. Le due prove potranno essere sostenute in appelli diversi. 

 

The oral exam will consist of some questions in order to check deepened knowledge, comprehension and learning of space-time coordinates, topics and  texts analyzed, as well as skills in critical analysis with independent judgment, expositive skills and the mastery of specific terminology.

Evaluation criteria: completeness of knowledge; technical language; space-time location of the event or of the fact of which one asks to speak; use of historical sources and/or ability to recall the sources given for the purposes of the answer; logical consistency of the arguments and their expository form.

For the 12 CFU the final evaluation will be given by the average between the mark obtained in this exam and in Prof. Cuniberti's exam; this mark will be registered only after success in both exams. The exams can be taken in different sessions.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Plutarco. Focione e Catone Uticense. Vite parallele
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
BUR Rizzoli
Autore:  
a cura di B. Scardigli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltra a una traduzione italiana della Vita di Focione di Plutarco, obbligatoria per tutti, il programma si differenzia poi in questo modo:

- chi ha già maturato (in triennale o magistrale) almeno 6 CFU di Storia greca dovrà approfondire la tematica su del materiale che verrà reso disponibile online.

- chi non ha mai fatto altri esami del settore dovrà studiare un manuale di storia greca: consigliato M. Giangiulio, Introduzione alla storia greca, Il Mulino 2021 (solo seconda parte: Storia greca. Un profilo). Tale manuale è anche accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus; dato il numero limitato di copie disponibili, si invita a tenere il testo in prestito digitale per il minor tempo possibile. Sarà comunque possibile scegliere altri manuali, ma concordati con la docente.

 

For all students: a translation of Plutarch's Life of Phocion.

Those who have already studied basic Greek history will also study some papers that will be available on Moodle, while students who never studied Greek history previously have to study a textbook in order to acquire a fundamental knowledge of the subject.

 



Oggetto:

Note

Si consiglia la registrazione su campusnet per restare informati su ogni aggiornamento utile.

In caso di studenti stranieri si potrà valutare la possibilità di studiare un testo in lingua inglese o francese e sostenere l'esame orale nella relativa lingua.

It is advisable to register on the campusnet page.

In the case of foreign students, the possibility of studying a text in English or French and taking the oral examination in the same language may be considered.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/09/2023 15:46

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!