Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civilta' greca

Oggetto:

History of Greek civilization

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Elisabetta Bianco (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia greca (STS0136)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento collabora al raggiungimento degli obiettivi del CdS, fornendo a livello specialistico le conoscenze, i metodi e le pratiche degli studi storici nell'ambito dell'antica Grecia, per insegnare a utilizzare criticamente fonti e storiografia; mira infatti a far sviluppare una piena padronanza delle metodologie di indagine in particolare sulla storia della Sicilia greca e della Guerra del Peloponneso, attraverso la lettura (in italiano) e il commento storico dei libri VI-VII di Tucidide.

The course aims to provide specialist level knowledge, methods and practices of historical studies in the context of ancient Greece, so that students are able to use critically sources and historiography; it has in fact the specific goal of providing a full mastery of the methods of investigation on ancient sources about the history of Greek Sicily and the Peloponnesian War,  through reading and historical commentary of Thucydides' books 6-7.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà avere acquisito in modo approfondito nell'ambito della storia greca classica:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare le fonti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare le fonti a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

At the end of the course students should have developed in the field of classical Greek History:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must demonstrate their knowledge of the spatio-temporal coordinates of the considered period, of the proposed topics and of a suitable patrimony of specific terms of the discipline.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must be able to use the acquired data in order to contextualize topics, events and characters both in space and in time; be able to read, understand and contextualize an historical source.

JUDGEMENT AUTONOMY Students must be able to answer orally and in writing to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; be able to read, understand and interpret an historical source from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS Students must use a language and a scientific terminology; must organize the topics clearly and effectively; be able to make connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS Students must demonstrate that they have acquired a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

Oggetto:

Programma

-Lettura per esteso (in traduzione italiana, ma con riferimenti al testo greco) dei libri VI-VII di Tucidide

-Commento critico delle principali problematiche storiche e storiografiche

-Analisi in particolare dei più significativi nodi tematici della storia della Sicilia greca e della Guerra del Peloponneso

- Reading in Italian translation (but with references to the Greek text) and critical commentary of Thucydides' books 6-7;

- analysis of the main historical and historiographical issues;

- analysis of fundamental elements on the history of Greek Sicily and the Peloponnesian War.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni (36 ore, frontali, nella prima parte del primo semestre, lun-merc dalle 10 alle 12) saranno in presenza e si invitano studentesse e studenti alla frequenza il più possibile.

A coloro che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video (o anche solo audio) nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Il corso offre anche la possibilità di una visita di istruzione in Sicilia orientale (20-24/11), come indicato nelle note.

Lessons will be face-to-face (36 hours, in the first part of the first semester) and all are invited to attend as much as possible.

Students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material and audio/video recordings on the Moodle platform.

The course also offers the possibility of an educational visit to eastern Sicily (20-24/11), as indicated in the notes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale consisterà di alcune domande volte a verificare conoscenza, comprensione e apprendimento in modo approfondito delle coordinate spazio-temporali, delle tematiche e dei testi analizzati, nonché la capacità di analisi critica delle fonti e della bibliografia con autonomia di giudizio, la capacità espositiva e la padronanza del lessico specifico della disciplina.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una
buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

La valutazione finale per i 12 cfu sarà data dalla media tra il voto conseguito in questo modulo e in quello successivo del prof. Cuniberti; tale voto (in trentesimi) sarà verbalizzato solo dopo il superamento di entrambe le parti. Le due prove potranno essere sostenute in appelli diversi. 

 

The oral exam will consist of some questions in order to check deepened knowledge, comprehension and learning of space-time coordinates, topics and  texts analyzed, as well as skills in critical analysis with independent judgment, expositive skills and the mastery of specific terminology.

Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).

For the 12 CFU the final evaluation will be given by the average between the mark obtained in this exam and in Prof. Cuniberti's exam; this mark will be registered only after success in both exams. The exams can be taken in different sessions.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tucidide. La guerra del Peloponneso
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
BUR Rizzoli
Autore:  
a cura di
ISBN  
Capitoli:  
libri VI-VII
Note testo:  
qualunque ristampa del testo va bene e sono accettate anche altre edizioni
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltra a una traduzione italiana dei libri VI-VII di Tucidide, obbligatoria per tutti, il programma si differenzia poi in questo modo:

- chi ha già maturato (in triennale o magistrale) almeno 6 CFU di Storia greca dovrà approfondire la tematica su uno di questi testi a scelta: Lorenzo Braccesi, Giovanni Millino, La Sicilia greca, Roma, Carocci, 2000; Stefania De Vido, Le guerre di Sicilia, Roma, Carocci, 2013; Martin Dreher, La Sicilia antica, Bologna, Il mulino, 2010.

- chi non ha mai fatto altri esami del settore dovrà studiare un manuale di storia greca: consigliato M. Giangiulio, Introduzione alla storia greca, Il Mulino 2021 (solo seconda parte: Storia greca. Un profilo). Tale manuale è anche accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus; dato il numero limitato di copie disponibili, si invita a tenere il testo in prestito digitale per il minor tempo possibile. Sarà comunque possibile scegliere altri manuali, ma concordati con la docente.

 

For all students: a translation of Thucydides' books 6-7.

Those who have already studied basic Greek history will also study a book on the Greek Sicily (such as those indicated above), while students who never studied Greek history previously have to study a textbook in order to acquire a fundamental knowledge of the subject.

 



Oggetto:

Note

Chi vuole maturare solo 6 crediti di Storia greca facendo questo modulo deve inserire in piano carriera l'esame chiamato Iterazione-storia greca [LET0850].

Si avvisano le studentesse e gli studenti che dal 20 al 24 novembre 2024 è prevista, in collaborazione con l’insegnamento di Storia dell’età tardoantica, una visita di istruzione nella Sicilia orientale (Taormina, Siracusa, Ville romane del Tellaro e di Piazza Armerina, Morgantina, Catania), per la quale si prevede l’erogazione di un piccolo contributo da parte del Dipartimento per i primi venti iscritti. Maggiori particolari sul viaggio e sulle scadenze legate all’adesione (che probabilmente andrà segnalata non oltre fine settembre) saranno disponibili appena possibile sulla pagina Moodle del corso.

Si consiglia la registrazione su campusnet per restare informati su ogni aggiornamento utile al corso.

In caso di studenti stranieri si potrà valutare la possibilità di studiare un testo in lingua inglese o francese e sostenere l'esame orale nella relativa lingua.

Those who want to get only 6 credits of Greek History by taking this module must include in their career plan the exam called Iteration-Greek History [LET0850].

Students are informed that in November (20-24) an educational visit to eastern Sicily (Taormina, Syracuse, Roman Villas of Tellaro and Piazza Armerina, Morgantina, Catania) is planned in collaboration with the teaching of History of the Late Antique Age, for which a small contribution from the Department will be provided for the first twenty enrolled. More details about the trip and deadlines related to membership (which will probably have to be reported no later than the end of September) will be available as soon as possible on the course's Moodle page.

It is advisable to register on the campusnet page.

In the case of foreign students, the possibility of studying a text in English or French and taking the oral examination in the same language may be considered.

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/06/2024 10:46

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!