Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche della storia - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria

Oggetto:

Methods and Techniques of Teaching History - 24 cfu for secondary school teaching

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0309
Docenti
Eleonora Belligni (Titolare del corso)
Pierangelo Gentile (Titolare del corso)
Marino Zabbia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Chi partecipa alle lezioni imparerà le principali metodologie per l'insegnamento della Storia medievale, moderna e contemporanea nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

During the classes students will learn the main teaching methodologies of Medieval, Early Modern and Modern History for middle and high school teachers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Chi avrà seguito le lezioni e svolto le esercitazioni previste saprà preparare autonomamente unità di apprendimento di Storia e avrà la capacità di progettare un percorso d'insegnamento inserito nel quadro della programmazione della scuola media di primo grado, degli istituti tecnici e professionali e dei licei

Attending the classes, students will be able to plan units of learning as a part of curricula of middle and high school, technical schools and colleges, grammar schools.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e laboratorio (con riferimento alla piattaforma Moodle): 36 ore. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Lectures and lab sessions (reffering to Moodle platform): 36 hours. Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Chi partecipa al corso preparerà in forma scritta un'unità d'apprendimento concordandone l'argomento con uno dei docenti. L'unità sarà consegnata a tutti e tre i docenti almeno sette giorni prima dell'appello e poi discussa all'esame.

All attending students will write a learning unit that will be delivered to the teachers at least seven days before the exam and then discussed during the exam.

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni saranno illustrate le tecniche di progettazione e sviluppo delle attività di insegnamento, soffermandosi in particolare sui Curricula disciplinari. Verrà presa in esame la riflessione teorica sull'insegnamento della storia e grande attenzione si dedicherà al Laboratorio, concentrandosi sull'uso delle fonti primarie e sull'impiego delle tecnologie nella didattica.

During the lessons students will be taught strategies of design and development of teaching activities, focusing in particular on the disciplinary curricula. After examining the current corpus of research studies and theories about teaching history, students will be taught through laboratory teaching sessions about the didactical use of historical sources and technologies in the classroom.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio di:

W. Panciera - A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier, 2013.

Ulteriori materiali didattici (brevi saggi, schede, filmati) saranno proposti durante le lezioni e caricati sul moodle

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

W. Panciera - A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier, 2013.

Additional teaching materials (short essays, units, videos) will be proposed during the lessons and uploaded on Moodle



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Le lezioni si svolgeranno nell'aula 10 di Palazzo nuovo nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 11 alle 14.

Le lezioni del 24 e 25 febbraio e del 3 e 4 marzo sono disponibili in streaming nella stanza https://unito.webex.com/meet/marino.zabbia

Le lezioni del 10, 11, 17 e 18 marzo sono disponibili in streaming nella stanza https://unito.webex.com/meet/eleonora.belligni

Le lezioni del 24, 25, 31 marzo e 1 aprile sono disponibili in streaming nella stanza https://unito.webex.com/meet/pierangelo.gentile

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 14:54

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!