- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologie e tecnologie didattiche della storia - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria
- Oggetto:
Methods and Techniques of Teaching History - 24 cfu for secondary school teaching
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STS0309
- Docenti
- Eleonora Belligni (Titolare del corso)
Pierangelo Gentile (Titolare del corso)
Marino Zabbia (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Chi partecipa alle lezioni imparerà le principali metodologie per l'insegnamento della Storia medievale, moderna e contemporanea nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
During the classes students will learn the main teaching methodologies of Medieval, Early Modern and Modern History for middle and high school teachers.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Chi avrà seguito le lezioni e svolto le esercitazioni previste saprà preparare autonomamente unità di apprendimento di Storia e avrà la capacità di progettare un percorso d'insegnamento inserito nel quadro della programmazione della scuola media di primo grado, degli istituti tecnici e professionali e dei licei
Attending the classes, students will be able to plan units of learning as a part of curricula of middle and high school, technical schools and colleges, grammar schools.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e laboratorio (con riferimento alla piattaforma Moodle): 36 ore. Agli studenti e alle studentesse che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni con deposito dei files nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.
Lectures and lab sessions (reffering to Moodle platform): 36 hours. The students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, with recordings available on the Moodle platform along with teaching material.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Chi partecipa al corso preparerà in forma scritta un'unità d'apprendimento concordandone l'argomento con uno dei docenti. L'unità sarà consegnata a tutti e tre i docenti almeno sette giorni prima dell'appello e poi discussa all'esame.
All attending students will write a learning unit that will be delivered to the teachers at least seven days before the exam and then discussed during the exam.
- Oggetto:
Programma
Durante le lezioni saranno illustrate le tecniche di progettazione e sviluppo delle attività di insegnamento, soffermandosi in particolare sui Curricula disciplinari. Verrà presa in esame la riflessione teorica sull'insegnamento della storia e grande attenzione si dedicherà al Laboratorio, concentrandosi sull'uso delle fonti primarie e sull'impiego delle tecnologie nella didattica.
During the lessons students will be taught strategies of design and development of teaching activities, focusing in particular on the disciplinary curricula. After examining the current corpus of research studies and theories about teaching history, students will be taught through laboratory teaching sessions about the didactical use of historical sources and technologies in the classroom.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Le Monnier
- Autore:
- Walter Panciera, Andrea Zannini
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Materiali didattici (brevi saggi, schede, filmati) saranno proposti durante le lezioni e caricati sul moodle
To prepare for this exam students will have to study the following literature:
W. Panciera - A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier, 2013.
Additional teaching materials (short essays, units, videos) will be proposed during the lessons and uploaded on Moodle
- Oggetto:
Note
- Oggetto: