- Oggetto:
- Oggetto:
Storia degli Stati sabaudi in antico regime: istituzioni, società e cultura
- Oggetto:
History of Sabaudian States: institutions, society and culture
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STS0475
- Docente
- Paola Bianchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2022-2023.
Conoscenza delle grandi partizioni della storia medievale, moderna e contemporanea - Propedeutico a
- Alla preparazione di una tesi di laurea magistrale in Storia.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è volto a restituire le vicende istituzionali, economiche, sociali e culturali che interessarono gli "Stati sabaudi" (una formula al plurale che non nasce oggi) dal XV secolo (quando i conti di Savoia ottennero dall’imperatore il titolo di duchi di Savoia) alla promulgazione dello Statuto di Carlo Alberto. Un lungo arco temporale, che intende ridiscutere periodizzazioni più consolidate, durante il quale la geografia degli "Stati" mutò notevolmente su entrambi i versanti delle Alpi. Lo scopo non è soltanto quello di offrire un quadro storiograficamente aggiornato, ma anche – e soprattutto – quello di ricollocare nella dovuta prospettiva una realtà statuale composita. La divisione ottocentesca fra Piemonte e Savoia in due nazioni differenti portò, infatti, allo sviluppo di due storiografie che raramente si sono parlate e che, non di rado, hanno proiettato sul passato fratture della contemporaneità. L'obiettivo formativo generale è dunque quello di permettere allo studente di comprendere, attraverso un caso di studio legato non meno alla storia degli antichi Stati italiani che a quella europea, alcune importanti trasformazioni prodotte nel volgere da un lungo antico regime ai secoli delle nazioni, non senza riflessi su questioni dell'attualità.
The course is intended to provide students with knowledges about the institutional, economic and cultural history of "Sabaudian States" (a plural expression not born today) from the 15th century (when the Counts of Savoy obtained the title of Dukes of Savoy from the Emperor) to the promulgation of the Statute of king Charles Albert. A long period of time - that intends to discuss more consolidated periodizations - during which the geography of the "States" changed on both sides of the Alps. The aim is not only to offer up-to-date historiography, but also - and above all - to place in the proper perspective a composite State reality. In fact, the nineteenth-century division between Piedmont and Savoy in two different nations led to the development of two historiographies that have rarely talked to each other, and that, not infrequently, have projected on the past fractures of contemporaneity.
Therefore, the general educational goal is to allow students to understand some important transformations produced in the turn of a long Ancient Regime to the centuries of nations, through a case study linked not less to the history of the ancient Italian States than to that of Europe.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno nozioni di storiografia utili per leggere continuità e rotture rispetto a una geografia politica, istituzionale e culturale in un crocevia significativo fra spazi italiani e spazi europei.
I principali risultati attesi saranno pertanto:
- conoscenza dei contesti storici descritti
- capacità di argomentare usando categorie storiograficamente pertinenti all'oggetto di studio
Students will acquire notions of historiography useful to read continuity and breaks with respect to a political, institutional and cultural geography in a significant crossroads between Italian and European spaces.
The main expected results will therefore be:
- knowledge of the historical contexts described
- ability to argue using historiographically relevant categories
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, secondo l'orario ufficiale (36 ore, 6 CFU). La didattica sarà integrata da materiale caricato sulla piattaforma Moodle. Tale materiale sarà finalizzato soprattutto a fornire strumenti di approfondimento dei temi trattati a lezione con particolare riguardo agli studenti non frequentanti.
Lectures, accordin to the official timetable (36 hours, 6 cfu). The teaching will be complemented by material uploaded to the Moodle platform. This material will be aimed above all at providing tools for deepening the topics of the course, with particular regard to non-attending students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le competenze previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande sui contenuti del libro in programma d'esame.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostreranno:
- capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria;
- autonomia interpretativa, attingendo consapevolmente agli argomenti offerti dal libro in programma e dai contenuti esposti a lezione dal docente
- familiarità con la storicizzazione dei temi e della storiografia presentati durante il corso.
Knowledge and skills expected will be verified through an oral exam by questions on the contents of the book in the exam program.
The preparation will be considered adequate (by a vote expressed in thirtieths) if the student prove:
- presentation skills, using the terminology required;
- interpretative autonomy, consciously drawing on the topics offered by the book in the program and on the contents exposed during the course;
- ability to historicize the themes and the historiographical references object of the course.
- Oggetto:
Programma
Il corso illustrerà le principali strutture istituzionali, sociali e culturali di un antico Stato italiano, per secoli sospeso fra un'identità europea e una rete di relazioni peninsulari.
La periodizzazione 1416-1848 collocherà le lezioni fra il ducato di Amedeo VIII e la conclusione del regno di Carlo Alberto.
La chiave di lettura utilizzerà la categoria di "Stato composito", anziché quella di "Stato assoluto"/"Stato moderno", per ripercorrere vicende d'antico regime segnate non solo da frequenti confronti o scontri con diverse altre realtà statuali, ma dalla coesistenza, sotto una stessa dinastia, di territori eterogenei dal punto di vista sociale, culturale, linguistico e religioso.
In questa dimensione d'antico regime, la corte sabauda sarà riportata al suo ruolo centrale di luogo di potere, crocevia di contatti internazionali e di modelli culturali.
Durante le lezioni saranno illustrati e storicizzati, con taglio comparativo, i principali snodi storiografici intorno ai temi oggetto del corso.
The course will illustrate the main institutional, social and cultural structures of an ancient Italian State, for centuries suspended between a European identity and a network of peninsular relations.
The periodization 1416-1848 will place the lessons between the duchy of Amadeus VIII and the conclusion of the reign of Charles Albert of Savoy-Carignan.
The key to interpretation will use the category of "composite State", instead of "absolute State / modern State", to retrace events of the ancient regime Sabaudian States market not only by frequent relations or clashes with other State realities, but by the coexistence, under the same dynasty, of heterogeneous territories from a social, cultural, linguistic and religious point of view.
In this dimension of the ancient regime, the Savoy court will be restored to its central role as a place of power, a crossroads of international contacts and cultural models.
During the lessons will be illustrated and historicized, in a comparative perspective, the main historiographical texts around the topics covered by the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia degli Stati sabaudi (1416-1848)
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Editrice Morcelliana
- Autore:
- Paola Bianchi e Andrea Merlotti
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Paola Bianchi e Andrea Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Brescia, Editrice Morcelliana, 2017 (collana Storia/83).
- Durante il corso saranno forniti materiali didattici.
- Paola Bianchi e Andrea Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Brescia, Editrice Morcelliana, 2017 (Storia/83).
- Teaching materials will be provided during the course.
- Oggetto:
Note
Qualora non fosse possibile svolgere l'attività didattica in presenza, sarà assicurata la registrazione delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti troveranno tramite la piattaforma Moodle materiale didattico che sarà oggetto delle lezioni in aula. Tale materiale costituisce documentazione utile e complementare per la prepazione del libro in programma, ma non rappresenta un carico didattico aggiuntivo per la preparazione dell'esame (su di esso il docente non chiederà conto in sede d'esame). Se ne consiglia la lettura a chi non sia potuto essere presente in aula e/o non abbia potuto raccogliere appunti in presenza.
If it is not possible to carry out the teaching activity in the presence, the recording of the lessons will be ensured.
Non-attending students will find teaching materials on the Moodle platform that will be the subject of classroom lessons. This material constitutes useful and complementary documentation for the preparation of the book in the program, but does not represent an additional teaching load for the preparation of the exam (the teacher will not ask for it during the exam). It is recommended to be read by those who have not been able to be present in the classroom and/or have not been able to collect notes.
- Oggetto: