- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea E mod. 1 - 2015/2016
- Oggetto:
Contemporary History E 1 - 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Prof. Ester De Fort (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- -Conoscenze storiche di base sul periodo compreso tra età moderna e contemporanea
-Basic historical knowledge of the period between the Modern and Contemporary age
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare dal settecento all’età dell’imperialismo il problema storico della vita e del lavoro dei gruppi popolari sotto il profilo politico e sociale, attraverso l’analisi delle significative esperienze di due città capitali e la lettura di testi di particolare rilievo storiografico.
L’analisi, nel lungo periodo e in un contesto europeo, di un tema di particolare rilievo storiografico favorisce l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze critiche e di metodologie di analisi storica, in particolare nell’ambito della storia sociale.
The objective of the course is to deal with the problems of everyday life and working conditions of ordinary people from a political and social point of view, by analyzing important research carried out on two capital cities.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di orientarsi nel dibattito storiografico su temi rilevanti dell’età moderna e contemporanea.
Apprendimento del metodo di critica storica e affinamento della capacità di lettura e interpretazione delle fonti.
Capacità di lettura, analisi e schedatura di testi scientifici complessi.
Capacità di ripercorrere, arricchite di considerazioni personali, le riflessioni maturate nei dibattiti tra docente e studenti durante lo svolgimento del seminario.
Chiarezza di esposizione e di argomentazione.
Knowledge of historiographic debate
Knowledge of historical critical methods
Ability to analyze complex scientific texts
Competence in retracing class debates, grown with personal observations.
Ability to discuss and explain historical topics
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso, a carattere seminariale, è organizzato in collegamento con quello della prof.ssa Roggero (Storia Sociale della Cultura). Esso ha una durata di 36 ore e si svolge il martedì e il mercoledì nella prima parte del primo semestre.
The seminar-like course is organized in conjunction with Professor Roggero's (Storia Sociale della Cultura). The length of the course is 36 hours and takes place on Tuesdays and Wednesdays in the first part of the first semester.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica delle conoscenze e delle competenze richieste attraverso discussioni guidate in aula e e redazione di schede di lettura.
Guided discussions and short papers to verify the knowledge and skills required.
- Oggetto:
Programma
Popolani nel lavoro e nella vita quotidiana tra età moderna e contemporanea:
Conoscere il popolo: realtà e rappresentazioni
Spazi urbani e popolazioni
Abitazioni e consumi
I saperi del popolo
Mercato del lavoro e lavoratori occasionali
Come ‘moralizzare’ il popolo
Studying people of the past: reality and representations
Towns and population
Housing and consumption
Knowledge and abilities
Labour market and temporary workers
Education and discipline
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di riferimento:
Daniel Roche, Il popolo di Parigi, Bologna il Mulino1989
Gareth Stedman Jones, Londra nell’età vittoriana. Classi sociali, emarginazione e sviluppo: uno studio di storia urbana, Bari De Donato 1980
I non frequentanti debbono concordare le letture integrative con il docente.
The reference books are:
Daniel Roche, Il popolo di Parigi, Bologna il Mulino1989.
Gareth Stedman Jones, Londra nell’età vittoriana. Classi sociali, emarginazione e sviluppo: uno studio di storia urbana, Bari De Donato 1980.
Those who do not attend must agree on the the integrative readings with the professor.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 10:00 - 13:00 Seminario F StudiUm - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN Mercoledì 10:00 - 13:00 Seminario F StudiUm - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN Lezioni: dal 22/09/2015 al 28/10/2015 Nota: le lezioni si svolgeranno nel semonario F (ex presidenza lettere piano terra PN)
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata.
Class attendance is strongly advised.
- Oggetto: