Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Storia medievale

Oggetto:

Medieval History Workshop

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0298
Docente
Prof. Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi e gli argomenti trattati nel laboratorio, nonché le competenze e le abilità connesse al lavoro di ricerca svolto, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione specifica alla ricerca applicata nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze storiche.

In particolare l’insegnamento offre conoscenze pratiche relative alla struttura delle fonti scritte alla conservazione archivistica  e all'edizione di fonti medievali, con attenzione mirata alla documentazione giudiziaria e alle forme del processo nel basso medioevo italiano. Questo consentirà di comprendere meglio i processi di classificazione delle società di antiche regime.

 

 

Themes and matters developed in the seminar, as well as expertises and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer a specific training in applied research in the frame of the degree course in Historical Sciences.

More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to the development of the structure of written sources, conservation and edition of medieval texts; with a specific attention to the judicial sources and the structure of medieval trial. This will allow students to better understand the building of classification process during ancient regime.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il Laboratorio si propone di sviluppare le seguenti competenze degli studenti:

- capacità di analizzare autonomamente e criticamente un tema mediante un’interpretazione metodologicamente corretta delle fonti a disposizione;

- capacità di cercare la letteratura relativa al tema in oggetto mediante l’uso degli appositi strumenti bibliografici;

- capacità di costruire un’argomentazione efficace e coerente integrando opportunamente i dati desumibili dalle fonti archvistiche con i risultati già raggiunti dalla ricerca moderna sul tema;

- capacità di presentare in pubblico l’esito del proprio lavoro e di trarre profitto dal confronto dialettico con i propri compagni e con i docenti;

- capacità di redigere un breve elaborato, comprensivo di: status quaestionis risultante dalla consultazione della letteratura pregressa; approfondimento e rielaborazione autonoma delle problematiche in discussione; possibili linee di sviluppo e risultati attesi della ricerca; principale bibliografia.

 

The Laboratory aims at developing the following student skills:
- ability to independently and critically analyze a topic through a methodologically correct interpretation of the available sources, both literary and documentary;

- ability to search for references related to the topic at issue by using the appropriate bibliographic resources;

- ability to construct an effective and coherent argument by suitably integrating the data stemming from the archival sources with the results already achieved by modern research on the topic;

- ability to present the results of one's work in public and to profit from the dialectical confrontation with one's peers and teachers;

- ability to draw up a short essay, including: status quaestionis resulting from reading the main previous literature; autonomous in-depht study and elaboration of the issues under discussion; possible lines of development and expected results of the research; main bibliography.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si terrà in presenza

con lezioni seminariali, una volta a settimana,

lungo tutto il I semestre (due emisemestri)

La lezione si terrà ogni giovedì dalle 8,30) alle 11,  durante i due emisemestri.

Nella prima parte del semestre  il corso  si terrà in aula 11.

La frequenza del Laboratorio è caldamente raccomandata. Diversamente, è chiaro che la forma seminariale della didattica non potrà realizzarsi. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di

fruire delle lezioni in diretta streaming  sulla piattaforma

https://unito.webex.com/meet/massimo.vallerani

con deposito, nella piattaforma Moodle,  solo del materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni

 

The course will be held as a seminar: frequency is requested in all phases of the course, once a week, during the whole first term.

Attendance at the Laboratory is highly recommended. Otherwise, the seminar teaching form cannot take place. The teaching method may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. However, distance learning is guaranteed. If necessary, appropriate changes will be made to the Laboratory program.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’acquisizione delle competenze attese sarà verificata mediante la valutazione di un elaborato scritto in cui lo studente presenterà sinteticamente l’esito della propria ricerca relativa a una fase della ricerca svolta durante il corso (inquadramento bibliografico, lettura e trascrizone del testo, commento all'edizione) e concordata con il docente.
Il giudizio complessivo si baserà sulla valutazione dei seguenti requisiti: capacità critica; abilità nel collegare i diversi argomenti; capacità di sintesi; chiarezza nell’argomentazione; precisione e proprietà di linguaggio.

 

 

Acquisition of the expected skills will be verified iby evaluating a short essay  in which the student will briefly present the results of his research conducted during the seminar.

The overall assessment will be based on the evaluation of the following requirements: critical capacity; ability in connecting different topics; synthesis ability; clarity in constructing arguments; language precision and accuracy.

 

Oggetto:

Programma

 

Il laboratorio affronta lo studio, la schedatura e la ricostruzione dei 12 processi per stregoneria e sortilegi celebrati in Valle d'Aosta nel corso del XV secolo, uno dei primi esempi di "caccia alle streghe" nell'Europa del basso medioevo. Le cause aostane rappresentano anche un eccezoniale materiale etnostorico per ricostruire l'intreccio fra

-la procedura dei giudici, convinti della realtà dell'azione demoniaca

- le trame dei rapporti locali, attraversati da conflitti economici e di vicinato

- l'ambiguità di figure femminili specializzate nei rimedi medicali e nell'uso delle erbe.

I processi, in latino con traduzione italiana, saranno schedati per temi, e ricostruiti secondo diverse linee interpretative affidate ai singoli studenti frequentanti. Il risultato finale è la composizone di un testo collettivo sul tema.

The laboratory deals with the study, cataloging and reconstruction of the 12 trials for witchcraft and spells celebrated in the Aosta Valley during the fifteenth century, one of the first examples of "witch hunts" in late medieval Europe. The Aosta causes also represent an exceptional ethno-historical material to reconstruct the intertwining between

-the procedure of the judges, convinced of the reality of the demonic action

- the plots of local relationships, crossed by economic and neighborhood conflicts

- the ambiguity of female figures specialized in medical remedies and in the use of herbs.

The trials, in Latin with Italian translation, will be filed by theme, and reconstructed according to different interpretative lines entrusted to the individual attending students. The final result is the composition of a collective text on the subject.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Il testo dei processi è disponibile in questa edizione:

Processi per fede e sortilegi nella Valle d'Aosta del Quattrocento. Introduzione, edizione e traduzione di Silvia Bartolin, Aosta, Académie Saint-Anselme d'Aoste, 2012.

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno contattare il docente.

To prepare for this exam students will have to study the following literature

Processi per fede e sortilegi nella Valle d'Aosta del Quattrocento. Introduzione, edizione e traduzione di Silvia Bartolin, Aosta, Académie Saint-Anselme d'Aoste, 2012.

 

 



Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

 

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/09/2021 18:04

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!