- Oggetto:
- Oggetto:
PREFIT-CLASSE A12-Metodologie e tecnologie didattiche della storia per le classi A12, A19, A22
- Oggetto:
PREFIT-CLASS A12-Methodology and didactics for the teaching history - classes A12, A19, A22
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Alessio Fiore (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Presentazione delle più significative metodologie e tecniche di insegnamento della storia, con analisi critica delle principali esperienze sviluppate nella didattica della storia, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: lo specifico ruolo dell'insegnante, i nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e dell'apprendimento delle discipline storiche, la progettazione di attività di insegnamento e di un intero curriculum, il laboratorio della storia antica e delle fonti storiche e storiografiche, l'uso delle risorse digitali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere:
- i fondamenti della storia come disciplina scientifica
- i lineamenti delle vicende dell'insegnamento della storia come disciplina nella scuola italiana
- i fondamenti della didattica della storia in ambito scolastico
- le modalità di utilizzo delle risorse digitali nell'insegnamento della storia
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore (6 CFU)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. L'esame verterà, per i frequentanti sugli argomenti trattati durante le lezioni integrati dal testo segnalato; per i non frequentanti verterà sui due testi proposti.
- Oggetto:
Programma
- Epistemologia della storia.
- La storia come materia nella scuola italiana.
- Insegnare storia: metodologie didattiche.
- L'uso delle tecnologie nella didattica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per i frequentanti:
- W. Panciera, A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Le Monnier, Firenze 2013 (terza edizione aggiornata).
Per i non frequentanti:
- W. Panciera, A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Le Monnier, Firenze 2013 (terza edizione aggiornata)
- P. Genovesi, Laboratorio di storia. Ricerca, metodologia, didattica, Franco Angeli, Milano 2012.
- Oggetto: