Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PREFIT-CLASSE A12 CLASSE A-Metodologie e tecnologie didattiche della storia e della geografia (Metodologie e tecnologie didattiche per le classi A11, A12, A13, A22, A23)

Oggetto:

PREFIT-CLASSE A12 CLASSE B-Metodologie e tecnologie didattiche della storia e della geografia Metodologie e tecnologie didattiche per le classi A11, A12, A13, A22, A23)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Paola Pressenda (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Partecipando al Corso gli studenti impareranno le principali metodologie per l'insegnamento della Storia e della Geografia. Saranno loro illustrate le tecniche di progettazione e sviluppo delle attività di insegnamento, soffermandosi in particolare sui Curricola disciplinari e tenendo presente le esigenze di potenziamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione nelle discipline di interesse. In particolare ci si dedicherà al Laboratorio, concentrandosi sull'uso delle fonti e sull'interpretazione delle carte geografiche e tematiche e sull'impiego delle tecnologie nella didattica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

//

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta divisa in quattro aree: Metodologie e tecnologie didattiche della lingua italiana (area 1); Metodologie e tecnologie didattiche della letteratura italiana (area 2); Metodologie e tecnologie didattiche della storia (area 3); Metodologie e tecnologie didattiche della geografia (area 4).

Il voto sarà espresso in trentesimi (la sufficienza è fissata a 18/30). Il punteggio sarà ripartito tra le aree/quesiti in cui è articolata la prova secondo le seguenti proporzioni:

area 1                                      punti 1-10

area 2                                      punti 1-10

area 3                                       punti 1-5

area 4                                      punti 1-5

Si precisa che per superare l'esame è necessario raggiungere la sufficienza in ciascuna delle aree/quesiti, cioè totalizzare almeno 6 punti rispettivamente nelle aree 1 e 2 e almeno 3 punti rispettivamente nelle aree 3 e 4 (in altre parole, non è possibile superare l'esame saltando interamente una o più parti, neppure se quelle trattate meritassero il massimo dei punti).

In caso di insufficienza al primo appello il candidato potrà ripetere l'esame all'appello successivo.

Durata della prova: quattro ore.

Oggetto:

Attività di supporto

//

Oggetto:

Programma

//

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. De Vecchis, Didattica della geografia. Teoria e prassi, Torino, Utet, 2011, pp. 3-47 e 97-112 (ovvero i capitoli 1-2 e 5) oppure nell'edizione più recente G. De Vecchis, Insegnare geografia. Teoria metodi e pratiche, Torino, Utet, 2016 pp. 3-47 e 113-147 (ovvero i capitoli 1-2-6 e 7). 

W. Panciera - A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier, 2013, pp. 106-158 (cap. 4).



Oggetto:

Note

Le lezioni di Didattica della Storia saranno tenute dal prof. Marino Zabbia, quelle di Didattica della Geografia dalla prof.ssa Paola Pressenda

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/06/2018 18:52

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!