Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e genere

Oggetto:

History and Gender

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0209
Docente
Prof.ssa Daniela Adorni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza dei principali eventi e dei maggiori nodi problematici del XX e del XXI secolo
Propedeutico a
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire specifici strumenti per interpretare (attraverso le fonti storiche e storiografiche e in chiave comparativa) alcuni temi e problemi legati alla nozione di genere in una prospettiva storica e antropologica di lungo periodo. Obiettivo principale è analizzare:

1. la costruzione dell’identità di genere e delle fondamentali relazioni sociali edificate a partire da questa dimensione nel quadro di modelli storici e culturali diversi in età contemporanea.

2. il ruolo delle istituzioni assistenziali e delle politiche sociali nel dare forma ai modelli di femminilità e di mascolinità nella società contemporanea.

 

The course aims to provide specific tools to interpret (through primary and secondary sources and in a comparative key) some issues related to the notion of gender in a long-term historical and anthropological perspective. The main objective is to analyze:

1. the construction of gender identity and fundamental social relationships determined by gender in the framework of different historical and cultural models in the contemporary age.

2. 2. the role of care institutions and of social policies in shaping the models of femininity and masculinity during the contemporary age

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- capacità di orientarsi nella storiografia scientifica su grandi temi della storia contemporanea, in particolare sulla storia sociale e delle politiche socio-assistenziali

- capacità di comprendere e discutere le principali questioni metodologiche e teoriche della storia delle donne e degli studi di genere

- capacità di valutare i nessi e le influenze tra spazi, tempi, contesti e prodotti culturali, anche in rapporto al genere

- capacità di valutare criticamente i concetti di devianza e controllo sociale

- lettura critica delle fonti secondarie

- lettura critica di alcune fonti dell'età contemporanea

-capacità di partecipazione a una discussione, di stesura di una relazione scritta e di esposizione della stessa relazione in forma orale

 

 

- Know-how about the historiography on major topics in Contemporary History, ????????

- capacità di comprendere e discutere le principali questioni metodologiche e teoriche della storia delle donne e degli studi di genere

- ability to evaluate the links and influences between spaces, times, contexts and cultural products, also in relation to gender

- ability to evaluate critically the concepts of deviance and social control.

- critical reading of secondary sources

- critical reading of some sources of the contemporary age

- ability to participate in a discussion, to write a written report and to present the report in oral form

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lezioni partecipate, seminario.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio di materiale integrativo che verrà concordato con la docente. La docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

N.B.: all'insegnamento è collegata un'attività seminariale di ulteriori 12 ore.

Lectures, shared lectures, seminars

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, choose a specific bibliography with the professor. The professor will offer her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).
Please note: an additional 12-hour seminar is linked to this course

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione sarà legata a verifiche in itinere di comprensione del dibattito storiografico e alla produzione di una relazione scritta conclusiva che verrà però esposta oralmente. Le relazioni verranno valutate in particolare secondo quattro parametri:
1. capacità di esposizione orale e scritta. Sarà valutata la correttezza sintattica e grammaticale quanto la capacità di argomentare
2. capacità di utilizzare le fonti secondarie per analizzare e descrivere fatti, fenomeni e processi della storia contemporanea
3. capacità di leggere una fonte primaria dell'età contemporanea
4. capacità di leggere criticamente la letteratura secondaria e sapersi orientare nel dibattito storiografico

 

 

The evaluation is given first by an oral discussion in the class, then, at the end of the course, by a written report that will be however orally exposed. The reports will be evaluated according to following parameters:

1. oral and written presentation skills. The use of the correct syntax and grammar and the ability to argue

2. the ability to use secondary sources to analyze and describe events, phenomena and processes

3. Skills of critical reading of secondary sources and historiographical debate

4. Skills of critical reading of some primary sources

 

Oggetto:

Programma

Devianza e assistenza tra Ottocento e Novecento. Una prospettiva di genere

L'insegnamento intende affrontare in forma seminariale le principali questioni metodologiche e teoriche della storia delle donne e degli studi di genere. Le lezioni si divideranno in due parti, che tratteranno rispettivamente:
1) i principali concetti, le teorie, gli approcci metodologici e il dibattito storiografico apertosi negli anni ’80, quello che condusse alla differenziazione tra storia delle donne e storia di genere in termini sia teoretici sia di prospettiva politica.
2) una parte di taglio monografico che intende indagare il ruolo delle istituzioni assistenziali e delle politiche sociali nella costruzione delle identità di genere tra Otto e Novecento. Attraverso un approccio multidisciplinare, si porrà in evidenza come il ricorso agli istituti di cura e di internamento (case di correzione, ricoveri di carità, ospedali psichiatrici, ecc.), in particolare a quelli rivolti alle donne, da parte delle famiglie e delle pubbliche autorità contribuì sul piano politico, sociale e culturale a codificare i comportamenti considerati devianti e a dare forma ai modelli di femminilità e di mascolinità nella società contemporanea. Particolare attenzione sarà rivolta al caso italiano.

Seguirà l'attività seminariale

Deviance and care between the XIX and the XX centuries. A gender perspective

The course (as a seminar) intends to address methodological and theoretical issues of women's history and gender studies. The lessons will be divided into two parts, which will deal respectively with:
1) the main concepts, the theories, the methodological approaches and the historiographical debate that began in the 1980s, which led to the differentiation between women's history and gender history in both theoretical and political perspective terms.
2) a monographic study with the primary aim to address the role of care institutions and of social policies in shaping gender identity between XIX and XX centuries. Throughout a multidisciplinary approach, it will become clear the major contribution of care institutions (e.g. houses of correction, charity shelters, mental institutions) in codifying the so-called “deviant behaviours” and in shaping femininity and masculinity models during the contemporary age.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia 

Dato il carattere seminariale dell’insegnamento, la bibliografia sarà concordata in base ai percorsi di approfondimento di studentesse e studenti a partire dai seguenti testi:

J. W. Scott, Genere, politica, storia, Viella, 2013 (l’Introduzione di Ida Fazio; i saggi di Scott; il saggio di Meyerowitz; la postfazione di Di Cori)

M. Foucault, Storia della sessualità, vol. 1, La volontà di sapere [1976], Feltrinelli, Milano, 2013

M. Foucault, Nascita della clinica. Una archeologia dello sguardo medico [1963],

A. Buttafuoco, Le mariuccine. Storia di un'istituzione laica, Angeli, Milano 1985

V. Fiorino, Matti, indemoniate e vagabondi: dinamiche di internamento manicomiale tra Otto e Novecento, Marsilio, Venezia 2002

M. Gibson, Nati per il crimine. Cesare Lombroso e le origini della criminologia biologica, Bruno Mondadori, Milano 2004

T. Pitch (a cura di), Diritto e rovescio. Studi sulle donne e il controllo sociale, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1987

F. Gentile, M. Stara, L’Educatorio Duchessa Isabella dalla Restaurazione alla seconda guerra mondiale, in A. Cantaluppi, W.E. Crivellin, B. Signorelli (a cura di), Le figlie della Compagnia. Casa del Soccorso, Opera del Deposito, Educatorio Isabella fra età moderna e contemporanea, Quaderni dell’Archivio Storico, Compagnia di San Paolo, Torino, 2011

L. Percovich, La coscienza nel corpo: donne, salute e medicina negli anni Settanta, FrancoAngeli, 2005

M. Bettini, Stato e assistenza sociale in Italia: l'Opera nazionale maternità e infanzia, 1925-1975, Erasmo, 2008

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno concordare la bibliografia con la docente la quale assicura assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

Bibliography

The course has a seminary structure: therefore, bibliography should be prepared autonomously – according to the personal course of study of each student – starting from the following list:

J.W. Scott, Genere, politica, storia, Viella, 2013 (l’Introduzione di Ida Fazio; i saggi di Scott; il saggio di Meyerowitz; la postfazione di Di Cori)

M. Foucault, Storia della sessualità, vol. 1, La volontà di sapere [1976], Feltrinelli, Milano, 2013

M. Foucault, Nascita della clinica. Una archeologia dello sguardo medico [1963], Einaudi, Torino, 1996

A. Buttafuoco, Le mariuccine. Storia di un'istituzione laica, Angeli, Milano 1985

V. Fiorino, Matti, indemoniate e vagabondi: dinamiche di internamento manicomiale tra Otto e Novecento, Marsilio, Venezia 2002

M. Gibson, Nati per il crimine. Cesare Lombroso e le origini della criminologia biologica, Bruno Mondadori, Milano 2004

T. Pitch (a cura di), Diritto e rovescio. Studi sulle donne e il controllo sociale, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1987

F. Gentile, M. Stara, L’Educatorio Duchessa Isabella dalla Restaurazione alla seconda guerra mondiale, in A. Cantaluppi, W.E. Crivellin, B. Signorelli (a cura di), Le figlie della Compagnia. Casa del Soccorso, Opera del Deposito, Educatorio Isabella fra età moderna e contemporanea, Quaderni dell’Archivio Storico, Compagnia di San Paolo, Torino, 2011

L. Percovich, La coscienza nel corpo: donne, salute e medicina negli anni Settanta, FrancoAngeli, 2005

M. Bettini, Stato e assistenza sociale in Italia: l'Opera nazionale maternità e infanzia, 1925-1975, Erasmo, 2008

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to choose a specific bibliography with the professor. The professor will offer her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided on the news section).



Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

L'insegnamento si avvarrà della collaborazione del dott. Davide Tabor.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Course will be held with the collaboration of Dr. Davide Tabor.

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m5d82273c03f89657e216160986485329
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2021 10:55

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!