Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

History of the Middle East and North Africa

Oggetto:

History of the Middle East and North Africa

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0490
Docente
Lorenzo Kamel (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/06 - storia delle relazioni internazionali
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

The course will consist in an in-depth historical analysis focused on the following contexts: Iran, Saudi Arabia, Lebanon, Egypt, Iraq (including Iraqi Kurdistan), Israel, Palestine, Syria, Tunisia, Algeria, Morocco, Libya. A particular attention will be given to the emergence of bottom-up grassroots ideas and local anti-colonial movements; the formation of modern nation states and the interactions among them; the role of Islamic and non-Islamic groups in the “political reform processes”; the influence and legacy of long-standing regional conflicts; the (active) role of local women in pressure groups and political movements; the impact of colonialism and imperialism on the Middle East and North Africa; the lives of ordinary men and women in the late modern and contemporary era; the “Arab cold war”; the “revival of Islam” and the role of non-Muslim communities; and the rising regional orders in the 2000s and 2010s.

Overall, students will acquire knowledge, abilities and skills related to the contemporary history of the Middle East and North Africa, as well as the history of international relations, which are crucial components of the degree in Historical Sciences.

Si consiglia di fare riferimento alla versione in inglese del syllabus.

Il corso fornisce una prospettiva storica comparata e diacronica legata al Medio Oriente e al Nord Africa, nonché una solida comprensione della storia delle relazioni internazionali in rapporto ai paesi oggetto di studio durante il corso. Questi ultimi includono l'Iran, l'Arabia Saudita, il Libano, l'Egitto, l'Iraq (incluso il Kurdistan iracheno), Israele, la Palestina, la Siria, la Tunisia, l'Algeria, il Marocco e la Libia.

I temi e gli argomenti, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti propri del corso di laurea di Scienze Storiche. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

By the end of the course students should be able to:

-acquire an in-depth understanding of the modern and contemporary history of some key countries in the Middle East and North Africa, as well as of a number of local ethnic and religious groups, political movements and non-state actors.

-acquire a more informed knowledge of where to look for, and how to get, scholarships, grants, and research funds, for national and international projects or programs.

-enhance their verbal presentation and written skills.

                           

 

Alla fine del corso gli/le studenti/esse acquisiranno:

-una approfondita conoscenza della storia di alcuni dei principali paesi e gruppi etnici/religiosi presenti in Medio Oriente e Nord Africa.

-informazioni su dove e come ottenere borse di studio e fondi di ricerca per progetti e programmi nazionali e internazionali.

-maggiore competenza e sicurezza nelle esposizioni orali e scritte.

 

Oggetto:

Programma

 

The programme, with the readings of each lesson, can be accessed at the following link: https://www.academia.edu/44559559/History_of_the_Middle_East_and_North_Africa_2024_2025_

The course consists of 12 lessons (3 hours each) and 1 final “laboratory” (3 hours).

All teaching materials will be made available to students in a dedicated page on dropbox.

Students are asked to prepare the required readings carefully in order to be able to participate to class discussions. They will be asked to send to the teacher 2 or 3 questions/inputs regarding the content of the required reading of each lesson.

Additionally, each student will be asked to prepare an oral presentation (about 12 minutes long) on one source included in the reading list (see in the programme: "Presentation delivered by one student:"). The list of presentations will be agreed during the first lesson.

                           

 

Il programma dettagliato, suddiviso per lezioni, è consultabile al seguente link: https://www.academia.edu/44559559/History_of_the_Middle_East_and_North_Africa_2023_2024_

Il corso si articolerà in 12 lezioni (di 3 ore ciascuna) e 1 "laboratorio" finale (di 3 ore).

All'inizio del corso verrà distribuito il syllabus del corso. Tutti i materiali didattici saranno caricati e messi a disposizione degli/delle studenti/esse in una pagina di dropbox.

Gli/le studenti/esse sono pregati/e di preparare con cura i "required readings" previsti per ogni lezione, al fine di poter contribuire ai dibattiti in classe.

A ogni studente/essa (o a un gruppo di essi/e, a seconda delle dimensioni della classe) verrà richiesto di preparare una presentazione orale di circa 12 minuti su uno dei testi inclusi nel programma sotto la voce "Presentation delivered by one student". La lista delle presentazioni sarà concordata nel corso della prima lezione.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frontal lectures, students' presentations, use of media, class discussion.        

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Includono: insegnamento frontale, presentazioni orali, uso dei media, dibattiti in classe.

Le studentesse e agli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni potranno optare per la modalità "non frequentante" (si veda il campo "note").

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Grades in this course will be based on the following assignments:

Class participation 40%

Oral presentations 20%

Final examination 40% (as an alternative to the final written exam, students can opt for a final written paper on one of the key topics addressed during the course, to be agreed with the teacher)

 

Grading criteria for participation:

  • Demonstration of reading assigned materials prior to class
  • Contribution to discussion
  • Ability to critically analyze the readings

Grading criteria for oral presentation:

  • Well-organized and clear structure (the presentation has a clear Intro, body, and conclusion)
  • Demonstration of understanding the main ideas/thesis that the article intends to propose
  • Raise critical comments to readings
  • Raise questions to be discussed in the class

 

Grading criteria for final exam:

  • 6 multiple choice & 8 open questions: all taken only from the required readings

As an alternative to the "final examination", students can opt for a final written paper to be agreed with the teacherGrading criteria for the final written paper:

  • The final written paper should present a clear research question, and will be evaluated assessing the latter, as well as the quality of research (to what extent have you adequately uncovered and documented the information necessary to sustain your thesis?), the quality of analysis (to what extent have you have provided a well-structured argument in support of your thesis?), and the quality of presentation (to what extent does your paper’s organizational structure effectively communicate its thesis?).

Overall, students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honors); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).

                           

 

Il voto finale (espresso in trentesimi) è basato sulle seguenti voci:

Partecipazione attiva: 40% 

Presentazione orale: 20%

Esame finale scritto: 40%

Criteri di valutazione legati alla partecipazione attiva:

  • Studio dei materiali assegnati per ciascuna lezione.
  • Contributo ai dibattiti in classe.
  • Abilità di analizzare criticamente ciò che viene letto e discusso per e durante ciascuna lezione.

 

Sistema di valutazione per la presentazione orale:

  • presentazione chiara e ben strutturata (introduzione, un'analisi dell'oggetto dello studio, conclusioni)
  • comprensione delle principali idee/tesi proposte nel testo presentato.
  • capacità di proporre interrogativi e rilievi critici ficcanti e pertinenti
  • abilità di proporre domande di spessore che possano essere affrontate nel dibattito in classe

 

Sistema di valutazione per l'esame finale scritto:

6 domande a scelta multipa e 8 domande a risposta multipla e/o aperte: ognuna di esse verterà esclusivamente sul contenuto dei "required readings" assegnati per ciascuna lezione

La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente:

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisite all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato la produzione delle fonti scritte in relazione ai diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…);

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato.

In alternativa all'esame finale scritto (40% del voto complessivo), si potrà concordare con il docente un final written paper su uno dei temi principali analizzati durante il corso. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso della prima lezione.

Come quadro complessivo, il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links.

Services:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Support:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Exams:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link.

Accoglienza:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Supporto:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Esami:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

For the book chapter, or the academic article, assigned as a "required reading" for each lesson, please see the section "programma".

Non-attending students should agree with the teacher 2 among the following books to prepare for their oral exam.


S. Faroqhi, Women in the Ottoman Empire, I.B. Tauris, London 2023.

K. Salibi, A House of Many Mansions: The History of Lebanon Reconsidered, I.B. Tauris, London 2002.

C. Aydın, The Idea of the Muslim World, Harvard UP, Cambridge (Ma) 2017

L. Kamel, L, Trombetta, Sciismo e Potere. Il peso della storia tra Iran, Libano e Iraq, Istituto per l’Oriente C.A. Nallino, Rome 2021.

L. Kamel, The Middle East from Empire to Sealed Identities, Edinburgh University Press, Edinburgh 2019.

A. Marzano, Terra Laica, Viella, Roma 2023.

U. Makdisi, Age of Coexistence: The Ecumenical Frame and the Making of the Modern Arab World, University of California Press, Oakland 2019.

A. Hannoum, The Invention of the Maghreb, Cambridge University Press, Cambridge 2021.

L. Kamel, Terra Contesa. Israele, Palestina e il peso della Storia, Carocci, Roma 2022.

Si veda la "sezione programma" per visualizzare il capitolo di libro, o l'articolo accademico, da studiare nelle lezioni del corso

Alle studentesse e agli studenti che non potranno partecipare è richiesto di studiare 2 volumi tra quelli presenti nella lista qui in fondo. Lo studio dei due volumi in oggetto sarà appurata tramite un esame orale. 

S. Faroqhi, Women in the Ottoman Empire, I.B. Tauris, London 2023.

K. Salibi, A House of Many Mansions: The History of Lebanon Reconsidered, I.B. Tauris, London 2002.

C. Aydın, The Idea of the Muslim World, Harvard UP, Cambridge (Ma) 2017

L. Kamel, L, Trombetta, Sciismo e Potere. Il peso della storia tra Iran, Libano e Iraq, Istituto per l’Oriente C.A. Nallino, Rome 2021.

L. Kamel, The Middle East from Empire to Sealed Identities, Edinburgh University Press, Edinburgh 2019.

A. Marzano, Terra Laica, Viella, Roma 2023.

U. Makdisi, Age of Coexistence: The Ecumenical Frame and the Making of the Modern Arab World, University of California Press, Oakland 2019.

A. Hannoum, The Invention of the Maghreb, Cambridge University Press, Cambridge 2021.

L. Kamel, Terra Contesa. Israele, Palestina e il peso della Storia, Carocci, Roma 2022.

 



Oggetto:

Note

If you are a student with a temporary or permanent disability, please be aware that the University of Turin provides specific services to encourage the creation of an inclusive environment: https://www.unito.it/interno-studenti-con-disabilita-e-dsa                   

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, l'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 17:41

    Non cliccare qui!