- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della cultura di massa
- Oggetto:
History of mass culture
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0394
- Docente
- Pietro Adamo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/02 - storia delle dottrine politiche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Non si sono particolari prerequisiti per quanto riguarda la frequantazione del corso e la preparazione dell'esame. E' solo molto consigliabile la conoscenza della lingua inglese scritta.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze storiche fornendo all* student* competenze specifiche e avanzate su alcuni aspetti della storia della cultura di massa e dell'industria culturale nel corso del Novecento, in particolare nei suoi risvolti politici, sociali e culturali; nella sua forma seminariale si propone di sviluppare le sue capacità argomentative, di incrementare le sue facoltà di interagire entro una comunità scientifica e di incoraggiare la sua capacità di lettura interdisciplinare dei problemi storico-culturali.
The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of studies in Historical Sciences providing advanced abilities in the understanding of some facets of the history of mass culture and cultural industries in the twentieth century; as a seminar, it will develop the arguing powers of the student, his capability to interact and his proficiency in the interdisciplinary understanding of historical and cultural themes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L* student* sarà in grado di conoscere e comprendere pienamente la natura dei temi e dei problemi discussi durante l'insegnamento (sia nella parte iniziale sia nella parte seminariale) dal punto di vista delle coordinate spazio temporali del periodo considerato, di applicarne gli esiti alle discipline contigue, di contestualizzare temi, eventi, personaggi. La discussione seminariale ne incoraggerà l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative, permettendogli/le di raggiungere una capacità di apprendimento continuo rispetto a tali temi e problemi.
The student will be able to fully understand the subjects and the problems exposed in the course of the lectures and the seminar, to apply this understanding to other fields, to contextualize themes and events; the debate in the seminar will improve both his/her critical approach, his/her arguing powers, his/her capacity to develop learning skills.
- Oggetto:
Programma
Controcultura, underground, sessualità: come e perché è successo che tra 1969 e 1970 Danimarca, Stati Uniti, Svezia e Paesi Bassi abbiano legittimato la produzione, la distribuzione e il consumo di pornografia hard core
Che cos’è il pornografico – La pornografia come fenomeno dell’età moderna: a partire da Aretino – Un progetto sovversivo: un’interpretazione condivisa da sostenitori e critici dell’Ancien Règime – Tra Otto e Novecento 1: politica, religione, sessualità – Tra Otto e Novecento 2: la censura e l’osceno – Nel secondo dopoguerra: i sessuologi e la scoperta della sessuopolitica – Tra Cinquanta e Sessanta: rivoluzione sessuale, underground, controcultura – La pornografia come critica del complesso militar-industriale – Gli anni ’60: intellighenzie, magistrature, artisti, discutono la distinzione tra realismo erotico e pornografia – I rapporti sul porno: Svezia, Danimarca, Stati Uniti, Gran Bretagna – La depenalizzazione in Danimarca e Stati Uniti – Il femminismo: il crollo dell’interpretazione tradizionale della pornografia come materiale sovversivo – Gli anni Settanta: la massificazione dell’hard core – Gli anni Settanta: la fine dell’idillio tra underground e pornografia
Counterculture, underground, sexuality: how and why between 1969 and 1970 Denmark, United States, Sweden and Netherlands made lawful production, distribution and consumption of hard core pornography
What is pornographic – Pornography as modern event: starting from Pietro Aretino – A subversive project: a shared perspective, equally by supporters and adversaries of Ancien regime – Between nineteenth and twentieth centuries 1: politics, religion, sexuality – Between nineteenth and twentieth centuries 2: censure and obscenity – After Second World War: sexologists and sexual politics – Between Fifties and Sixties: sexual revolution, counterculture, underground – Pornography as criticism of military-industrial complex – The Sixties: intellectual, jurists and artists discuss the difference between erotic realism and pornography – The reports on pornography: Sweden, Denmark, United States, Great Britain – The decriminalization in Denmark and United States – The feminist against the lecture of pornography as subversive – The Seventies: porn massified – The Seventies: the divorce between left/underground and pornography
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Prima sezione. Lezioni frontali
Seconda sezione. Prova di lettura: discussione dei temi trattati durante il corso, anche sulla base di testi rilevanti.
Terza sezione. Seminario, con presentazione di relazioni orali da parte degli/delle student*, successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tenere conto anche della discussione.First stage. Lectures.
Second stage. Discussion about the lectures themes.
Third Stage. Oral presentation of a paper.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
Il voto finale sarà il frutto della valutazione ponderata dei seguenti elementi:
1) presenza e qualità degli interventi nelle discussioni (1/8);
2) esposizione e problematizzazione dei temi nella prova di lettura (1/8);
3) relazione ed elaborato (3/4).Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
The grade will be assigned after a careful evaluation of participation, exposition and the written paper.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le 4 ore di esercitazioni consisteranno nella visione e nella discussione di due film
Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link: Accoglienza: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa; Supporto: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita; Esami: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
4 Tutorial Hours: Watching and discussing two movies
Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links: Services: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa; Support: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita; Exams: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Hard Core: Istruzioni per l'uso. Sessuopolitica e porno di massa
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Mimesis
- Autore:
- Pietro Adamo
- Note testo:
- Il libro è propedeutico al corso (informa chi studia sui principali argomenti trattati nel corso stesso); non necessariamente sarà parte integrante del programma finale.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
I testi saranno indicati durante il corso e concordati con gli/le student*.
The readings will be indicated during the course.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento si terrà, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in forma seminariale (nel caso ciò non sia possibile, si svolgerà come una serie di lezioni frontali di 36 ore). Sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali; seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un altro intervallo, si avrà una serie di relazioni da parte degli studenti, con un incontro finale di bilancio.
Nel caso il corso si tenga come serie di lezioni frontali, all* student* sarà richiesta la frequenza a tutte le lezioni, che saranno registrate. Nel caso il corso si tenga in forma seminariale, per l'esame allé student* che non parteciperà al seminario sarà richiesta la frequenza delle lezioni frontali del docente (registrate), un'integrazione con alcuni testi che saranno concordati con l* student* stesso/a e un esame finale in forma orale.
The course will have the form of a seminar; lectures; discussion of texts; oral reports.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: