Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia economica e sociale del Medioevo

Oggetto:

Economic and social history of the Middle Ages

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0373
Docente
Alessio Fiore (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Risulta consigliabile avere sostenuto in precedenza almeno un esame di Storia medievale; è infatti data per scontata una conoscenza di massima della storia del medioevo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l'insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione approfondita in ambito storico, specificamente destinata ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Scienze Storiche

 

 

The topics covered,
as well as the skills and abilities that are intended to be formed,
are an essential part of the characterizing contents necessary for the educational path of
the degree; teaching is therefore aimed at offering an in-depth preparation in the
historical field, specifically intended for the different
courses of the Degree in Historical Sciences

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento si dovrà conoscere:

- i modelli di funzionamento dell'economia tra tarda antichità e tardo medioevo (400-1500)

- i sistemi produttivi 

- la cultura materiale - le forme di scambio 

- il rapporto tra demografia ed economia 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Si dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici dell'evoluzione dei funzionamenti economici tra alto e pieno medioevo, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Autonomia di giudizio:

si dovrà essere in grado di rispondere a domande sull'economia medievale che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; si dovrà altresì essere in grado di leggere, comprendere e interpretare una fonte di economia medievale a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

Abilità comunicative:

Si dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda i funzionamenti economici, le attività produttive e i sistemi di scambio nel medioevo.

Capacità di apprendimento:

si dovrà dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

 

Knowledge and understanding:

at the end of the module the student must know:

- economy between late antiquity and late Middle Ages (400-1500)

- productive systems 

- forms of exchange 

- relationship between demographic trends and economics 

Applying knowledge and understanding:

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several the developments of economic systems from carolingian age to High Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.

Making judgements:

The student will have to be able to answer questions about medieval economics that trigger inductive or deductive cognitive processes; he must also be able to read, understand and interpret a source from the knowledge and skills acquired.

Communication skills:

The student should acquire a correct lexicon related to medieval economy, production, and exchanges.

Learning skills:

The student should demonstrate that he has acquired a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography

 

Oggetto:

Programma

 

Sistemi economici in età medievale (produzione, scambi, civiltà materiale).

La storia dell'economia medievale costituisce oggi un campo di ricerca in costante evoluzione, anche grazie alla sempre crescente messe di dati archeologici, che hanno portato negli ultimi anni a importanti ripensamenti di questioni a torto considerate come esaurite. L'insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire un quadro di insieme sui processi di trasformazione dei meccanismi di funzionamento del sistema economico europeo nel suo complesso tra l'inzio del V e la fine del XV secolo, indagando questioni come i processi produttivi, forme e reti dello scambio, la civiltà materiale, il ruolo della moneta o le dinamiche demografiche e il loro rapporto con i cicli economici; il ruolo in trasformazione dell'Europa nel sistema globale del medioevo; il tutto in una prospettiva attenta al dialogo e all'integrazione tra fonti materiali e fonti scritte. 

 

 

The history of medieval economics is today a thrieving field of research, thanks to the new and increasing archeological data, which have allowed in the latest years the reopening of many issues. The lessons would sketch a global framework of the changing economic system between the early 5th and the lat 15th century, focusing on crucial issues such as production, forms of exchange, material culture, role of money, or demographic dynamics and their relationship with economic cycles; the shifting role of Europe in global economic system; all this will be discussed in a perspective of dialogue between written and material sources. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 72 ore complessive (12 CFU), che si svolgono in aula anche attraverso letture guidate di fonti di età medievale (sempre in traduzione italiana), in modo tale da esemplificare e approfondire i processi storici trattati.

Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in
presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio nella piattaforma Moodle, insieme ad altro materiale didattico (slides, fonti, etc.).

 

Classes (in classroom) for a total duration of 72 hours (12 CFU), also with the reading of medieval sources (translated in italian), to better illustrate historical processes.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle platform, along with teaching material (slides; sources, etc.).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se:

- si dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dello sviluppo dei sistemi economici nell medioevo;

- si saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici interconnessi (evoluzione economica, sociale, tecnica, demografica)

- si dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- si dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisite all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

 

 

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of the historical development of medieval economic systems;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, demographic, technical)

- will show explaining ability and conscious use of a suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges 

Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Si invitano gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'economia medievale. Un profilo storico (secoli V-XV)
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Carocci
Autore:  
Alessio Fiore, Alma Poloni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le società dell'alto medioevo. Europa e Mediterraneo, secoli V-VIII
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Viella
Autore:  
Chris Wickham
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Potere e mercati in Sicilia. secoli XIII-XVI
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Stephan R. Epstein
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'economia carolingia
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Salerno editrice
Autore:  
Adriaan Verhulst
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cultivating the City in Early Medieval Italy
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Caroline Goodson
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I paesaggi del'Italia medievale
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Riccardo Rao
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio di:

1) appunti personali, fonti e materiali forniti durante le lezioni e disponibili online sulla pagina moodle del corso 

2) A. Fiore, A. Poloni, L'economia medievale. Un profilo storico, Roma, Carocci 2024 (obbligatorio)

A questi bisogna poi aggiungere DUE volumi a scelta tra quelli facoltativi (Verhulst, Rao, Goodson, Epstein), oppure, in alternativa, il solo libro di C. Wickham

 

For preparing the exam ALL the students must study:

1) personal notes, sources and material given during the lessons and available online on the moodle page of the course. 

2) A. Fiore, A. Poloni, L'economia medievale. Un profilo storico, Roma, Carocci 2024 (compulsory).

3) TWO optional volumes of your choice (among Verhulst, Rao, Goodson, Epstein), OR Wickham's book alone

 



Oggetto:

Note

 

Sarà assicurato a tutte le studentesse e a
tutti gli studenti registrazione delle lezioni in aula e il deposito delle stesse nella
piattaforma Moodle, insieme a altro materiale didattico

 

L'insegnamento si terrà nel primo semestre

 

Per gli studenti erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese.

 

 

Students will be provided with audio recordings of classes on the Moodle platform, along with teaching material.

 

The classes will be in the first semester


Erasmus students have the opportunity to take the exam in English.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 10:38

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!