Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Storia greca

Oggetto:

Laboratory of Greek History

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0291
Docenti
Marcello Valente (Titolare del corso)
Gianluca Cuniberti (Titolare del corso)
Daniela Francesca Marchiandi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
La conoscenza dei lineamenti generali della Storia Greca è prerequisito fondamentale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea specialistico, il Laboratorio intende offrire agli studenti l’occasione di compiere un’esercitazione di ricerca in Storia Greca su un tema a scelta rientrante nel quadro più generale dell’argomento cui il corso è dedicato, “I mille volti della schiavitù greca”.

In alignment with the learning objectives of the specialized Degree Course, the Laboratory intends to give students the opportunity to perform a research training in Greek History on a topic of their choice within the more general theme to which the course is dedicated, “The thousand faces of Greek slavery”.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il Laboratorio si propone di sviluppare le seguenti competenze degli studenti:

- capacità di analizzare autonomamente e criticamente un tema mediante un’interpretazione metodologicamente corretta delle fonti a disposizione, letterarie e documentarie;

- capacità di cercare la letteratura relativa al tema in oggetto mediante l’uso degli appositi strumenti bibliografici;

- capacità di costruire un’argomentazione efficace e coerente integrando opportunamente i dati desumibili dalle fonti antiche con i risultati già raggiunti dalla ricerca moderna sul tema;

- capacità di presentare in pubblico l’esito del proprio lavoro e di trarre profitto dal confronto dialettico con i propri compagni e con i docenti;

- capacità di redigere un breve elaborato, comprensivo di: status quaestionis risultante dalla consultazione della letteratura pregressa; approfondimento e rielaborazione autonoma delle problematiche in discussione; possibili linee di sviluppo e risultati attesi della ricerca; principale bibliografia.

The Laboratory aims at developing the following student skills:

- ability to independently and critically analyze a topic through a methodologically correct interpretation of the available sources, both literary and documentary;

- ability to search for references related to the topic at issue by using the appropriate bibliographic resources;

- ability to construct an effective and coherent argument by suitably integrating the data stemming from the ancient sources with the results already achieved by modern research on the topic;

- ability to present the results of one’s work in public and to profit from the dialectical confrontation with one’s peers and teachers;

- ability to draw up a short essay, including: status quaestionis resulting from reading the main previous literature; autonomous in-depht study and elaboration of the issues under discussion; possible lines of development and expected results of the research; main bibliography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il Laboratorio prevede alcune lezioni frontali di introduzione al tema che si svolgeranno all’inizio del primo emisemestre del secondo semestre (febbraio-marzo 2022). Tali lezioni, che saranno tenute sia dai docenti di Storia Greca del Dipartimento di Studi Storici che da ospiti esterni, intendono fornire una panoramica dei concetti chiave relativi all’argomento generale “I mille volti della schiavitù greca”, offrendo agli studenti possibili spunti per svolgere ricerche indipendenti per i seminari e sviluppare le proprie idee. Gli studenti avranno poi alcuni mesi di tempo a disposizione per lavorare individualmente sull’argomento scelto, in dialogo continuo con i docenti. Nel secondo emisemestre del secondo semestre (maggio-giugno 2022), a completamento delle 36 ore previste, sarà quindi programmata una serie di seminari per discutere i temi in esame e presentare i risultati dei lavori individuali. I seminari offriranno agli studenti l’opportunità di esplorare le idee emerse durante le loro ricerche e di misurarsi dialetticamente e criticamente con i docenti e i colleghi, in modo da trarre il massimo beneficio dal Laboratorio.

The Laboratory includes some frontal introductory lectures at the beginning of the first half of the second semester (February-March 2022). These lectures, which will be given both by the Greek History teachers of the Department of Historical Studies and by external guests, intend to provide an overview of the key concepts related to the general topic “The thousand faces of Greek slavery”, giving students possible hints in order to carry out independent research for the seminars and to develop their own ideas. After these plenary sessions, students will have a few months of time to work individually on the chosen topics, in a continuous dialogue with the teachers. In the second half of the second semester (May-June 2022), to complete the 36 hours of the course, a series of seminars will be scheduled to discuss the topics at issue and present the results of the individual researches. Seminars will provide an opportunity for students to explore the ideas outlined in their individual work and to engage dialectically and critically with the teachers and their peers in order to gain the maximum benefit from the Laboratory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione delle competenze attese sarà verificata in due modalità: 1. mediante la valutazione di un breve elaborato scritto (max. 5000 parole, esclusa la bibliografia), in cui lo studente presenterà sinteticamente l’esito della propria ricerca, da consegnare ai docenti preliminarmente all’esame (almeno 2 settimane prima); 2. mediante un colloquio orale da svolgersi in sede di esame. Il giudizio complessivo si baserà sulla valutazione dei seguenti requisiti: capacità critica; abilità nel collegare i diversi argomenti; capacità di sintesi; chiarezza nell’argomentazione; precisione e proprietà di linguaggio.

Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in Francese o in Inglese.

Acquisition of the expected skills will be verified in two steps: 1. by evaluating a short essay (max. 5000 words, excluding the bibliography), in which the student will briefly present the results of his research, to be delivered to teachers before the exam (at least 2 weeks before); 2. by means of an oral discussion held during the examination. The overall assessment will be based on the evaluation of the following requirements: critical capacity; ability in connecting different topics; synthesis ability; clarity in constructing arguments; language precision and accuracy.

Erasmus students can take the exam in French or English.

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti saranno a disposizione degli studenti durante la fase di lavoro individuale.

Teachers will be available for students during the individual work phase.

Oggetto:

Programma

I mille volti della schiavitù greca

La schiavitù è certamente uno degli aspetti più significativi e caratteristici dell’antichità greca, tanto onnipresente nella vita quotidiana che i Greci non riuscivano neppure a immaginare una società senza schiavi. Il censimento della popolazione ateniese commissionato da Demetrio Falereo sullo scorcio dell’età classica conta numeri impressionanti di schiavi (Athen. VI, 272c), e già un secolo prima, nell’Atene dell’età della guerra del Peloponneso, il Vecchio Oligarca denunciava con incredulità e rabbia l’impossibilità di distinguere a prima vista, per strada, gli schiavi dai liberi ([Xen.] Ath. I 10). La ricerca recente sembra avere definitivamente superato la visione monolitica che per molto tempo ha dominato il panorama degli studi, secondo cui liberi e schiavi erano divisi da una barriera invalicabile, e il nuovo modello propone piuttosto una società ‘fluida’, riplasmata continuamente dalla mobilità e retta da una galassia di diritti e doveri differenziati, dove cittadini e non-cittadini, che si tratti di stranieri residenti o di schiavi, condividevano spesso l’onomastica, le professioni, i culti, il servizio militare, le reti relazionali. Tuttavia, presso il grande pubblico l’immagine della schiavitù come fenomeno sociale universale è ancora pesantemente condizionata dal modello rappresentato dalla schiavitù americana del XIX secolo, la manifestazione più recente di tale fenomeno, ma allo stesso tempo assai particolare, un aspetto che rende non perfettamente comparabili tra loro la schiavitù antica e quella moderna. Il seminario intende esaminare le diverse forme assunte dalla schiavitù nella Grecia antica offrendo agli studenti la possibilità di lavorare su fonti antiche di diverso genere, sia letterarie che epigrafiche, portandoli a confrontarsi con temi quali le condizioni di vita, le mansioni, le prospettive di libertà e di arricchimento degli schiavi nella Grecia antica, ed altri ancora che gli studenti potranno contribuire a individuare partecipando attivamente al laboratorio, ricostruendo un panorama storico e sociale assai vario, ma oggi non così familiare.

The thousand faces of Greek slavery

Slavery is certainly one of the most significant and characteristic aspects of Greek antiquity, so omnipresent in daily life that the Greeks could not even imagine a society without slaves. The census of the Athenian population commissioned by Demetrius Falereus on the glimpse of the classical age counts impressive numbers of slaves (Athen. VI, 272c), and already a century earlier, in the Athens of the Peloponnesian war age, the Old Oligarch denounced with incredulity and anger the impossibility of distinguishing at first sight, on the street, the slaves from the free ([Xen.] Ath. I 10). Recent research seems to have definitively overcome the monolithic vision that for a long time dominated the panorama of studies, according to which free and slaves were divided by an insurmountable barrier, and the new pattern rather proposes a 'fluid' society, continuously reshaped by mobility and governed by a galaxy of differentiated rights and duties, where citizens and non-citizens, whether resident foreigners or slaves, often shared onomastics, professions, cults, military service, relational networks. However, among the general public the image of slavery as a universal social phenomenon is still heavily conditioned by the model represented by the American slavery of the nineteenth century, the most recent manifestation of this phenomenon, but at the same time very particular, an aspect that makes it not perfectly comparable to each other ancient and modern slavery. The seminar intends to examine the different forms assumed by slavery in ancient Greece by offering students the opportunity to work on ancient sources of various kinds, both literary and epigraphic, leading them to confront issues such as living conditions, duties, prospects for freedom. and enrichment of slaves in ancient Greece, and others that students can help identify by actively participating in the Laboratory, reconstructing a very varied historical and social panorama, but not so familiar today.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gli schiavi nel mondo greco e romano
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Jean, Andreau
Oggetto:

La bibliografia sui temi comuni sarà fornita dai docenti contestualmente alle lezioni. La bibliografia sui temi specifici, che saranno oggetto dei lavori individuali, sarà ricercata dagli studenti come parte integrante della loro esperienza seminariale, con l’aiuto e la supervisione dei docenti.

Bibliography on the shared topics will be provided during the course. Bibliography on the specific topics that will be the subject of the individual works will be searched by the students with the help and supervision of the teachers, as an integral part of their seminar experience.



Oggetto:

Note

Per evidenti ragioni, la conoscenza basilare della Storia Greca è un prerequisito fondamentale.

La frequenza del Laboratorio è caldamente raccomandata. Diversamente, è chiaro che la forma seminariale della didattica non potrà realizzarsi.

For obvious reasons, basic knowledge of Greek History is a fundamental prerequisite.

Attendance at the Laboratory is highly recommended. Otherwise, the seminar teaching form cannot take place.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2022 11:45

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!