- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle origini cristiane
- Oggetto:
Christian Origins
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- S9901
- Docente
- Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base nel campo della storia del cristianesimo delle origini. In particolare, fornisce gli strumenti per analizzare e comprendere eventi, temi e personaggi principali della storia del cristianesimo antico attraverso la lettura critica delle fonti letterarie e documentarie, e colloca tali eventi, temi e personaggi nel più ampio contesto della storia antica.
The course aims to provide basic knowledge in the field of the history of early Christianity. In particular, it provides the tools to analyze and understand events, themes and leading figures of the history of early Christianity through critical analysis of literary and documentary sources, and places such events, themes and figures in the larger context of ancient history.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso sarà necessario:
- conoscere i principali episodi della vita di Gesù;
- avere contezza dei principali problemi della ricerca sul Gesù storico e sul movimento dei suoi seguaci;
- conoscere le principali fonti letterarie e documentarie relative al cristianesimo antico.At the end of the course the student is asked:
- to know the main episodes in the life of Jesus;
- to be acquainted with the principal problems concerning the quest of the historical Jesus and the movement of Jesus’ followers;
- to know the main literary and documentary sources relating to Early Christianity.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni per trentasei ore complessive (sei crediti) disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno.L’intero insegnamento sarà erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o da remoto) e la lezione sarà registrata e condivisa con chi è iscritto al modulo nella piattaforma Moodle
Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.
Pertanto il corso può essere seguito interamente a distanza, mediante audio e videoregistrazioni visibili sulla piattaforma Moodle accessibile dal collegamento sottostante.
Eventuale materiale integrativo sarà messo a disposizione in quella piattaforma.
36-hour course (six credits) for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each.The entire course will also be delivered in live streaming (in the classroom, if possible, or remotely) and the lesson will be recorded and shared with students registered on the Moodle platform
If the on-site activity will be possible only in a very limited form, moments of interaction in presence will be scheduled.
So the course can be entirely followed remotely, through audio and video recordings visible on the Moodle platform.
Any additional material will be available on that platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione e contenuti nei testi consigliati.
L’esame valuterà la capacità di esporre e discutere:
- il contenuto dei testi antichi assegnati in lettura, in modo approfondito;
- i problemi relativi alla ricerca storica su Gesù e il suo movimento;
- la conoscenza della storia del cristianesimo antico.
La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:
- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;
- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;
- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;
- la capacità argomentativa;
- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.
- l’acquisizione di un lessico disciplinare di base;
- la proprietà del linguaggio.
The oral examination will focus on the topics treated in class and on the topics contained in the recommended texts.
The examination will assess the ability to expound and discuss:
- the content of the ancient texts assigned for reading, in deep;
- the problems related to the quest of the historical Jesus and of his movement;
- general outlines of the history of Early Christianity.
The preparation will be assessed taking account of these elements:
- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;
- the ability to conduct autonomously the speech;
- the real understanding of the topics, not only mnemonically;
- the argumentative skills;
- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.
- the acquisition of a basic disciplinary lexicon;
- the correct use of language.
- Oggetto:
Programma
Gesù e la sua eredità
Il messaggio di Gesù fuori da Israele
Le Chiese nell'impero
I cristiani e il potere
Cristianesimi molteplici
La formazione di un libro sacro
Jesus and his legacy
The message of Jesus outside Israel
Churches in the empire
Christians and power
Many Christianities
The formation of a sacred book
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) François Vouga, Il cristianesimo delle origini, Torino, Claudiana, 2018.
2) Lettere: 1 Tessalonicesi, 1 e 2 Corinzi, Galati, Filippesi, Romani, 1 Timoteo, Tito, Ebrei. Vangeli: Luca, Giovanni, Tommaso, Pietro. Apocalisse di Giovanni. Didaché. Tutti questi testi si leggono in qualsiasi Bibbia, eccetto Tommaso, Pietro e Didaché che sono disponibili in allegato in formato PDF.
3) Soltanto per chi frequenta la magistrale: Mauro Pesce, Da Gesù al cristianesimo, Brescia, Morcelliana, 2011.
1) François Vouga, Il cristianesimo delle origini, Torino, Claudiana, 2018.
2) Letters: 1 Thessalonians, 1 and 2 Corinthians, Galatians, Philippians, Romans, 1 Timothy, Titus, Hebrews. Gospels: Luke, John, Thomas, Peter. Apocalypse of John. Didaché. All the texts can be read in any Bible, except for Thomas, Peter and Didaché which are available in attachment in PDF format.
3) Only for those attending the master's degree: Mauro Pesce, Da Gesù al cristianesimo, Brescia, Morcelliana, 2011.
- Oggetto:
Note
Il corso si terrà nel quarto emisemestre, dal lunedì al mercoledì, in orario 12-14, con inizio il giorno 3 maggio 2021.
Il corso avrà luogo in presenza qualora sia possibile, oppure da remoto. Sarà erogato anche in diretta streaming e in ogni caso registrato e condiviso (per chi è iscritto al modulo) nella piattaforma Moodle.
Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Gli esami del 2020-2021 si svolgeranno in modalità mista, sia in presenza sia a distanza per chi avesse giustificati motivi e ne facesse richiesta tramite mail prima della chiusura delle iscrizioni (5 giorni prima dell'appello). Manderò un messaggio agli iscritti per comunicare le modalità nei giorni immediatamente precedenti l'appello.
The methods of carrying out the teaching activity may change according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.
- Oggetto: