- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale B mod. 1
- Oggetto:
Medieval History B mod. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Enrico Artifoni (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia medievale B (corso aggregato) (LET0687)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Data la natura specialistica dellinsegnamento, è richiesta la conoscenza di base del millennio medievale, soprattutto per quanto riguarda i problemi della storia culturale e religiosa.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento vuole offrire una conoscenza avanzata in Storia medievale, utile nel percorso formativo della laurea magistrale. In particolare, vuole costruire una competenza specifica sulla storia religiosa e culturale dell’alto medioevo italiano.
The course aims to offer advanced knowledge in Medieval history, useful in the training of degree. In particular, it wants to build a specific skill on the religious and cultural history of the Early Italian Middle Ages.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i principali problemi nella storia dell’Italia longobarda;
- i principali aspetti dell’attività politica di papa Gregorio Magno;
- le principali opere di Gregorio Magno, con particolare riferimento alla Regula pastoralis e ai Dialogi.
At the end of the course the student should know:
- The main problems in the Lombard History of Italy;
- The main aspects of Gregory the Great’s political activity ;
- The main works of Gregory the Great, with particular reference to the Regula pastoralis and the Dialogues.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), svolte in aula con l’ausilio di un dossier di documenti selezionati e messi a disposizione degli studenti.
Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU), carried out in the classroom with the help of a dossier of selected documents made available to students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione in un linguaggio specialistico adeguato e se dimostrerà familiarità con la storia religiosa dell’alto medioevo italiano, soprattutto per quanto riguarda i problemi dell’etnicità, dell’agiografia e dell’esegesi.
The knowledge and skills provided will be verified through an oral examination. The preparation will be considered adequate (by a vote of thirty) if the student will demonstrate presentation skills in an appropriated specialized language; he must also demonstrate familiarity with the religious history of the Early Italian Middle Ages, especially with regard to the matters of ethnicity, hagiography and exegesis.
- Oggetto:
Programma
Papa Gregorio Magno (590-604) nell’Italia longobarda.
Si esamineranno i seguenti punti:
- l’Italia di papa Gregorio Magno;
- il governo della Chiesa di Roma nell’Italia barbarica;
- la Regula pastoralis e l’idea di un governo cristiano del mondo;
- i Dialogi: agiografia e religione popolare.
Pope Gregory the Great (590-604) in the Lombard Italy.
The course will examine the following points:
- Gregory the Great’s Italy;
- the government of the Roman Church in barbaric Italy;
- the Regula pastoralis and the idea of a Christian government;
- the Dialogues: hagiography and popular religion.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli studenti frequentanti riferiranno su:
1. Tutti gli argomenti trattati a lezione e tutti i documenti esaminati.
2. Un testo a scelta tra questi due: R.A. Markus, Gregorio Magno e il suo mondo, Milano, Vita e Pensiero, 2001; S. Boesch Gajano, Gregorio Magno. Alle origini del medioevo, Roma, Viella, 2004.
Gli studenti non frequentanti riferiranno su:
W. Pohl, Le origini etniche dell’Europa. Barbari e romani tra antichità e medioevo, Roma, Viella, 2000.
For students who attend classes:
1. All topics and all documents covered in class.
2. A book to choose from the following: R.A. Markus, Gregorio Magno e il suo mondo, Milano, Vita e Pensiero, 2001; S. Boesch Gajano, Gregorio Magno. Alle origini del medioevo, Roma, Viella, 2004.
For students who do not attend classes:
W. Pohl, Le origini etniche dell’Europa. Barbari e romani tra antichità e medioevo, Roma, Viella, 2000.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 10:00 - 12:00 Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 10:00 - 12:00 Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo Sabato 10:00 - 12:00 Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 22/09/2016 al 05/11/2016
Nota: La lezione di giovedì 3/11 si terrà dalle 10 alle 12 in aula 33.
- Oggetto:
Note
L’insegnamento è rivolto a studenti che hanno già sostenuto un esame di M-STO/01 in un corso di laurea triennale. Chi non si trovasse in questa condizione dovrà concordare un programma d'esame con il docente.
Oltre alle lezioni frontali saranno offerte attività integrative che saranno definite all’inizio del modulo.
For the students who have already sustained a basic course in M-STO/01 in the years of their BA. Otherwise, they have to agree with the teacher a program for the examination.
In addition to lectures will be offered additional activities that will be defined at the beginning of the module.
- Oggetto: