Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'età tardoantica

Oggetto:

History of Late Antiquity

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0168
Docente
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver sostenuto in triennale un esame di Storia Romana (istituzionale). Chi non avesse sostenuto in triennale un esame di Storia Romana leggerà il manuale di S. Roda et alii, Storia Romana. Dallo stato città all'impero senza fine, Napoli, Edises 2015.
Propedeutico a
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre, parallelamente alle altre discipline antichistiche curricolari, alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze Storiche fornendo in particolare gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'età tardoantica (collocazione spazio-temporale degli eventi; linguaggio tecnico; utilizzo delle fonti), in vista di un'attività di ricerca, di insegnamento e di comunicazione storica, di divulgazione didattica e culturale.

 

In parallel with other curricular disciplines of antiquities, the teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of studies in Historical Sciences by providing students with specific methodological tools for understanding Late Antiquity (space-time collocation of events, technical language; use of sources), in view of historical research, teaching and historical communication, educational and cultural dissemination.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE conoscere le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, i problemi proposti e un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare le fonti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO rispondere oralmente a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte non nota a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING knowing the spatio-temporal coordinates of the considered period, the proposed problems and a suitable patrimony of specific terms of the discipline.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING using the acquired data in order to contextualize topics, events and historical figures in space and time; being able to read, understand and contextualize an historical source.

JUDGMENT AUTONOMY answering orally to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; reading, understanding and interpreting an unknown historical source from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS using a language and a scientific terminology; organizing the topics effectively and clearly; making connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in aula anche con il supporto di materiale multimediale.

Fatto salvo quanto indicato nel campo Note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video sulla piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

Lectures lasting a total of 36 hours (6 CFU), which will take place in the classroom with the support of multimedia material.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Gli argomenti del corso e la lettura della bibliografia indicata saranno verificati attraverso un colloquio orale per la cui valutazione saranno considerati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento alle fonti letterarie.

 

 

The course topics and the reading of the indicated bibliography will be verified through an oral examination for the evaluation of which the following parameters will be considered: knowledge and understanding of the required topics; relevance of the answers; organization, autonomy, clarity and effectiveness of the exhibition; ability to operate links, insights and synthesis; ability to refer to the historical sources.

Oggetto:

Attività di supporto

nessuna indicazione

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà in due sezioni: una propedeutica alla storia e alla civiltà tardoantica, nella quale verranno individuate le peculiarità del periodo, soprattutto dal punto di vista istituzionale, sociale e religioso (l'organizzazione statale, le classi sociali, la Chiesa nello Stato) e la sua funzione di cerniera fra Antichità e Medioevo, anche alla luce del recente dibattito storiografico; l'altra, monografica, relativa alla città tardoantica, alle sue emergenze più significative (con particolare attenzione ad alcuni esempi dell'urbanistica di Roma, Milano, Ravenna, Aquileia, Treviri, Costantinopoli) e al lessico comune della sua celebrazione attraverso la retorica (Menandro il Retore), la letteratura (Or. XI, Antiochikos di Libanio; Ordo nobilium urbium di Ausonio)  e l'epigrafia (iscrizioni di Tymandus [CIL III, 6866], Orcistus [CIL III, 352], Heraclea Sintica [AE 2004, 1331]). Durante il corso è prevista una visita di due giorni alle antichità e ai musei di Ravenna, una delle capitali tardoantiche.

 

The course will be divided into two sections: one preparatory to late antique history and civilisation, in which the peculiarities of the period will be identified, especially from an institutional, social and religious point of view (state organisation, social classes, the Church within the State) and its function as a link between Antiquity and the Middle Ages, also in the light of the recent historiographic debate; the other, monographic, on the late antique city, on its most significant elements (with particular attention to some examples of urban planning in Rome, Milan, Ravenna, Aquileia, Trier, Constantinople) and the common lexicon of its celebration through rhetoric (Menander the Rhetorician), literature (Or. XI, Antiochikos by Libanius; Ordo nobilium urbium by Ausonius) and epigraphy (inscriptions of Tymandus [CIL III, 6866], Orcistus [CIL III, 352], Heraclea Sintica [AE 2004, 1331]).The course includes a two-day visit to the antiquities and museums of Ravenna, one of the late antique capitals.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio di:

- A. Marcone, Tarda Antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche, Roma, Carocci, 2020.

 - A. Pellizzari, Tra retorica, letteratura ed epigrafia: esempi di laudes urbium tardoantiche, «Historika» 1 (2011), pp. 123-144. Disponibile in formato open access

- Altro materiale fornito dal docente durante il corso. 

Poiché tutte le lezioni saranno sempre rese disponibili on line, non è prevista una modalità specifica per chi non frequenta.

 

For the preparation of the examination, the study of:

- A. Marcone, Tarda Antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche, Roma, Carocci, 2020.

 - A. Pellizzari, Tra retorica, letteratura ed epigrafia: esempi di laudes urbium tardoantiche, "Historika" 1 (2011), pp. 123-144. Open access available.

- Other material provided by the lecturer during the course. 

Since all lectures will always be made available online, there is no specific modality for those who do not attend.

 

 

Tarda Antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche
Autore: Arnaldo MarconeEdizione: 2020
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788829002924



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza (ma anche di quella a distanza) è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

È prevista l'eventualità di sostenere l'esame anche in una lingua diversa dall'italiano.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new ).

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

It is also possible to take the exam in a language other than Italian.

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception procedures (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular to the procedures for exam support ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami ).

Students are advised to register for the course so that they can receive communication from the lecturer in good time.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2021 12:58

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!