Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'età tardoantica

Oggetto:

History of Late Antiquity

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0168
Docente
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver sostenuto in triennale un esame di Storia Romana (istituzionale). Chi non avesse sostenuto in triennale un esame di Storia Romana leggerà il manuale di S. Roda et alii, Storia Romana. Dallo stato città all'impero senza fine, Napoli, Edises 2015.
Propedeutico a
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre, parallelamente alle altre discipline antichistiche curricolari, alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze Storiche fornendo in particolare gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'età tardoantica (collocazione spazio-temporale degli eventi; linguaggio tecnico; utilizzo delle fonti), in vista di un'attività di ricerca, di insegnamento e di comunicazione storica, di divulgazione didattica e culturale.

 

In parallel with other curricular disciplines of antiquities, the teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of studies in Historical Sciences by providing students with specific methodological tools for understanding Late Antiquity (space-time collocation of events, technical language; use of sources), in view of historical research, teaching and historical communication, educational and cultural dissemination.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE conoscere le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, i problemi proposti e un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare le fonti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO rispondere oralmente a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte non nota a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING knowing the spatio-temporal coordinates of the considered period, the proposed problems and a suitable patrimony of specific terms of the discipline.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING using the acquired data in order to contextualize topics, events and historical figures in space and time; being able to read, understand and contextualize an historical source.

JUDGMENT AUTONOMY answering orally to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; reading, understanding and interpreting an unknown historical source from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS using a language and a scientific terminology; organizing the topics effectively and clearly; making connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in aula anche con il supporto di materiale multimediale. Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire del materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume sotto indicato (oltre a quello obbligatorio per tutti) rispetto al quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Lectures lasting a total of 36 hours (6 CFU), which will take place in the classroom with the support of multimedia material. All lectures will be held in presence. Students who are unable to attend the lectures in person will be guaranteed the possibility of using the didactic material via the Moodle platform and of substituting attendance of the lectures in person with the study of the volume indicated below (in addition to the one compulsory for all) for which the lecturer guarantees support in the study and preparation of the examination (information on this subject will be communicated in the teaching notices).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli argomenti del corso e la lettura della bibliografia indicata saranno verificati attraverso un colloquio orale per la cui valutazione in trentesimi saranno considerati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento alle fonti letterarie.

The course topics and the reading of the indicated bibliography will be verified through an oral examination for the evaluation of which (in thirtieths) the following parameters will be considered: knowledge and understanding of the required topics; relevance of the answers; organization, autonomy, clarity and effectiveness of the exhibition; ability to operate links, insights and synthesis; ability to refer to the historical sources.

Oggetto:

Attività di supporto

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire del materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume sotto indicato (oltre a quello obbligatorio per tutti) rispetto al quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Students who are unable to attend the lectures in person will be guaranteed the possibility of using the didactic material via the Moodle platform and of substituting attendance of the lectures in person with the study of the volume indicated below (in addition to the one compulsory for all) for which the lecturer guarantees support in the study and preparation of the examination (information on this subject will be communicated in the teaching notices).

 

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà in due sezioni: una propedeutica alla storia e alla civiltà tardoantica, nella quale verranno individuate le peculiarità del periodo, soprattutto dal punto di vista istituzionale, sociale e religioso (l'organizzazione statale, le classi sociali, la Chiesa nello Stato) e la sua funzione di cerniera fra Antichità e Medioevo, anche alla luce del recente dibattito storiografico; l'altra, monografica, relativa alla scuola tardoantica, alla sua organizzazione, alla sua legislazione, alle scelte di tradizione letteraria operate al suo interno, alle dinamiche dei rapporti tra discenti e docenti, alle modalità di reclutamento di questi ultimi. Sarà dedicata particolare attenzione all'analisi di alcune carriere di docenti tra Occidente (Ausonio, Agostino, Servio) e Oriente (Libanio) e all'organizzazione degli insegnamenti in alcune sedi di istruzione superiore: Roma, Cartagine, Bordeaux, Antiochia, Alessandria, Berito.

The course will be divided into two sections: one preparatory to late antique history and civilisation, in which the peculiarities of the period will be identified, especially from an institutional, social and religious point of view (state organisation, social classes, the Church within the State) and its function as a link between Antiquity and the Middle Ages, also in the light of the recent historiographic debate; the other, monographic, relating to the late antique school, its organisation, its legislation, the choices of literary tradition made within it, the dynamics of the relationships between learners and teachers, and the ways in which the latter were recruited. Particular attention will be paid to the analysis of some teachers' careers between the West (Ausonius, Augustine, Servius) and the East (Libanius) and the organisation of teaching in a number of higher education locations: Rome, Carthage, Bordeaux, Antioch, Alexandria, Berytus.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tarda Antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
A. Marcone
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio del volume sopra indicato di A. Marcone. Il materiale bibliografico relativo alla parte monografica verrà fornito dal docente durante il corso. Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sul seguente volume:

A.M. Giomaro, Quattro passi fra le scuole (e le scuole di diritto) nella Tarda Antichità, Urbino 2019, disponibile in formato elettronico all'URL 

https://press.uniurb.it/index.php/UrbinoUP/catalog/view/5/3/30

To prepare for the examination, all are required to study the above-mentioned volume by A. Marcone. Bibliographic material relating to the monographic part will be provided by the lecturer during the course. With reference to the teaching methods indicated, students who will not be able to attend the lectures in person must prepare themselves on the following volume:

A.M. Giomaro, Quattro passi fra le scuole (e le scuole di diritto) nella Tarda Antichità, Urbino 2019, available in electronic format at URL 

https://press.uniurb.it/index.php/UrbinoUP/catalog/view/5/3/30

 



Oggetto:

Note

È prevista l'eventualità di sostenere l'esame anche in una lingua diversa dall'italiano.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new ).

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

It is also possible to take the exam in a language other than Italian.

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception procedures (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular to the procedures for exam support ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami ).

Students are advised to register for the course so that they can receive communication from the lecturer in good time.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/11/2022 11:35

Non cliccare qui!