Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'età tardoantica

Oggetto:

History of Late Antiquity

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
STS0168
Docente
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
nessuna indicazione
SSD attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Aver sostenuto in triennale un esame di Storia Romana (istituzionale).
Propedeutico a
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre, parallelamente alle altre discipline antichistiche curricolari, alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze Storiche fornendo in particolare gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'età tardoantica (collocazione spazio-temporale degli eventi; linguaggio tecnico; utilizzo delle fonti), in vista di un'attività di ricerca, di insegnamento e di comunicazione storica, di divulgazione didattica e culturale.

In parallel with other curricular disciplines of antiquities, the teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of studies in Historical Sciences by providing students with specific methodological tools for understanding Late Antiquity (space-time collocation of events, technical language; use of sources), in view of historical research, teaching and historical communication, educational and cultural dissemination.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE conoscere le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, i problemi proposti e un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare le fonti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO rispondere oralmente a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte non nota a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING knowing the spatio-temporal coordinates of the considered period, the proposed problems and a suitable patrimony of specific terms of the discipline.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING using the acquired data in order to contextualize topics, events and historical figures in space and time; being able to read, understand and contextualize an historical source.

JUDGMENT AUTONOMY answering orally to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; reading, understanding and interpreting an unknown historical source from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS using a language and a scientific terminology; organizing the topics effectively and clearly; making connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà in due sezioni: una propedeutica alla storia e alla civiltà tardoantica, nella quale verranno individuate le peculiarità del periodo, soprattuto dal punto di vista istituzionale, sociale e religioso (l'organizzazione statale, le classi sociali, la chiesa nello stato e il monachesimo) e la sua funzione di cerniera fra Antichità e Medioevo, anche alla luce del recente dibattito storiografico; l'altra, monografica, relativa a Ravenna capitale ostrogota tra il 493 e il 540, con particolare attenzione alle sue relazioni con Roma (senato) e con Costantinopoli (sede imperiale), indagate soprattutto attraverso la lettura (in traduzione italiana) delle più significative tra le lettere della raccolta delle Variae di Cassiodoro, la più importante fonte latina per la storia dell'Italia nel VI secolo d.C. A conclusione del corso, è prevista, una visita di due giorni alle antichità e ai musei di Ravenna. 

The course will be divided into two sections: one preparatory to late ancient history and civilization, in which the peculiarities of the period will be identified, especially from an institutional, social and religious point of view (the state organization, social classes, the church in the state and monasticism) and its function as a link between Antiquity and the Middle Ages, also in light of the recent historiographical debate; the other, monographic, relating to the Ostrogoth capital Ravenna between 493 and 540, with particular attention to its relations with Rome (senate) and with Constantinople (imperial seat), investigated above all by reading (in Italian translation) the most significant among the letters of the Cassiodorus’ Variae collection, the most important Latin source for the history of Italy in the 6th century AD. At the end of the course, a two-day visit to the antiquities and museums of Ravenna is planned.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno presumibilmente in aula anche con il supporto di PowerPoint con immagini e testi. È prevista la registrazione delle lezioni per chi non potesse seguire in presenza a causa dell'emergenza sanitaria in corso.

Lessons lasting a total of 36 hours (6 CFU), which will presumably take place in the lecture room also with the support of multimedial material. Lectures will be scheduled for who cannot attend in presence due to the ongoing health emergency.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli argomenti del corso e la lettura della bibliografia indicata saranno verificati attraverso un colloquio orale per la cui valutazione saranno considerati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento alle fonti letterarie.

The course topics and the reading of the indicated bibliography will be verified through an oral examination for the evaluation of which the following parameters will be considered: knowledge and understanding of the required topics; relevance of the answers; organization, autonomy, clarity and effectiveness of the exhibition; ability to operate links, insights and synthesis; ability to refer to the historical sources.

Oggetto:

Attività di supporto

nessuna indicazione

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio del seguente manuale, disponibile anche in formato e-book:

R. Pfeilschifter, Il Tardoantico, PBE, Torino, 2015 e, per la parte monografica, del volume

A. Giardina, Cassiodoro politico, L'Erma di Bretschneider, Roma 2006.

e di eventuale altro materiale fornito dal docente durante il corso. Poiché tutte le lezioni saranno sempre rese disponibili on line, non è prevista una modalità specifica per chi non frequenta.

For the preparation of the exam, the study of the following manual is required, also available in e-book format:

R. Pfeilschifter, Il Tardoantico. Il dio unico e i molti sovrani, Torino, Einaudi 2015.

and, for the monographic section, of

A. Giardina, Cassiodoro politico, L'Erma di Bretschneider, Roma 2006.

Other bibliographical texts will be provided by the teacher during the course. Since all lessons will always be made available online, all students will be considered attending.

Il Tardoantico. Il dio unico e i molti sovrani
Autore: R. Pfeilschifter Edizione: 2015 o successiva
Casa editrice: Einaudi, Torino

Cassiodoro politico
Autore: A. Giardina Edizione: 2006
Casa editrice: L'Erma di Bretschneider

Oggetto:

Note

L’intero insegnamento sarà erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione sarà registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle.

Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

È prevista l'eventualità di sostenere l'esame anche in una lingua diversa dall'italiano.

The entire course is also delivered in live streaming (in the classroom, if it is possible, or remotely) and the lesson is recorded and shared with those enrolled in the module on the Moodle platform. If the on-site activity can only be carried out in a very limited form, moments of interaction in presence will still be scheduled.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

There is also the possibility of taking the exam in a language other than Italian.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/07/2020 13:52
    Non cliccare qui!