Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'età tardoantica

Oggetto:

History of Late Antiquity

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0168
Docente
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
nessuna indicazione
SSD attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Aver sostenuto in triennale un esame di Storia Romana (istituzionale). Chi non avesse sostenuto in triennale un esame di Storia Romana leggerà il manuale di S. Roda et alii, Storia Romana. Dallo stato città all'impero senza fine, Napoli, Edises 2015, prestando particolare attenzione al periodo che va dalla Crisi del III secolo alla fine dell'Impero romano d'Occidente.
Propedeutico a
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre, parallelamente alle altre discipline antichistiche curricolari, alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze Storiche fornendo in particolare gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'età tardoantica (collocazione spazio-temporale degli eventi; linguaggio tecnico; utilizzo delle fonti), in vista di un'attività di ricerca, di insegnamento e di comunicazione storica, di divulgazione didattica e culturale.

In parallel with other curricular disciplines of antiquities, the teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of studies in Historical Sciences by providing students with specific methodological tools for understanding Late Antiquity (space-time collocation of events, technical language; use of sources), in view of historical research, teaching and historical communication, educational and cultural dissemination.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE conoscere le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, i problemi proposti e un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare le fonti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO rispondere oralmente a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte non nota a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING knowing the spatio-temporal coordinates of the considered period, the proposed problems and a suitable patrimony of specific terms of the discipline.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING using the acquired data in order to contextualize topics, events and historical figures in space and time; being able to read, understand and contextualize an historical source.

JUDGMENT AUTONOMY answering orally to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; reading, understanding and interpreting an unknown historical source from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS using a language and a scientific terminology; organizing the topics effectively and clearly; making connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

 

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà in due sezioni: una propedeutica alla storia e alla civiltà tardoantica, nella quale verranno individuate le peculiarità del periodo, soprattutto dal punto di vista istituzionale, sociale e religioso (l'organizzazione statale, le classi sociali, la Chiesa nello Stato) e la sua funzione di cerniera fra Antichità e Medioevo, anche alla luce del recente dibattito storiografico; l'altra, monografica, relativa alla storia politica, economica e sociale dell'Italia Annonaria (Italia centro-settentrionale) tra III e VI secolo d.C. Particolare attenzione sarà dedicata all'area padana occidentale e subalpina, che torna ad essere strategica a partire dal III secolo, allorché si fecero via via più frequenti i transiti di truppe imperiali, dirette ora contro usurpatori militari ora a contrastare le scorrerie barbariche. Si approfondiranno inoltre gli stanziamenti di federati germanici e la vivace diffusione del cristianesimo pedemontano a partire dalla fine del IV secolo.

The course will be divided into two sections: one propaedeutic to Late Antiquity history and civilisation, in which the peculiarities of the period will be identified, especially from an institutional, social and religious point of view (state organisation, social classes, the Church within the State) and its function as a hinge between Antiquity and the Middle Ages, also in the light of the recent historiographical debate; the other, monographic, on the political, economic and social history of the Italia Annonaria (central-northern Italy) between the 3rd and 6th centuries AD. Particular attention will be devoted to the western Po Valley and sub-Alpine area, which once again became strategic from the 3rd century onwards, when the transits of imperial troops became more and more frequent, directed either against military usurpers or against barbarian raids. The settlements of Germanic federates and the lively spread of piedmont Christianity from the end of the 4th century onwards will also deepen.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in aula anche con il supporto di materiale multimediale. Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire del materiale didattico e della registrazione audio delle lezioni attraverso la piattaforma Moodle.

Lectures lasting a total of 36 hours (6 CFU), which will take place in the classroom with the support of multimedia material. All lectures will be held in presence. Students who are unable to attend the lectures in person will be guaranteed the possibility of using the lecture material and the audio recording of the lectures via the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli argomenti del corso e la lettura della bibliografia indicata saranno verificati attraverso un colloquio orale per la cui valutazione in trentesimi saranno considerati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento alle fonti letterarie.

The course topics and the reading of the indicated bibliography will be verified through an oral examination for the evaluation of which (in thirtieths) the following parameters will be considered: knowledge and understanding of the required topics; relevance of the answers; organization, autonomy, clarity and effectiveness of the exhibition; ability to operate links, insights and synthesis; ability to refer to the historical sources.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new ).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare eventualmente un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception procedures (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular to the procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami ).

Students with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tarda Antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
A. Marcone
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio del volume sopra indicato di A. Marcone. Il materiale bibliografico relativo alla parte monografica verrà fornito dal docente durante il corso.

To prepare for the examination, all are required to study the above-mentioned volume by A. Marcone. Bibliographic material relating to the monographic part will be provided by the lecturer during the course.

 



Oggetto:

Note

È prevista la possibilità di sostenere l'esame anche in una lingua diversa dall'italiano.

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

It is also possible to take the exam in a language other than Italian.

Students are advised to register for the course so that they can receive communication from the lecturer in good time.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/06/2023 14:26

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!