Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del risorgimento mod. 2

Oggetto:

History of the Risorgimento mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Pierangelo Gentile (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a

Alla realizzazione di una tesi di laurea magistrale in Storia contemporanea


To the writing of a master's degree thesis in Contemporary History

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il "grande gioco" italiano: per una storia diplomatica, dalle piccole patrie alla nazione. I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione di livello magistrale in campo storico. In particolare l'insegnamento offre l'occasione di conoscere alcune questioni centrali della storia dell'Italia preunitaria e postunitaria.

The Italian "great game": a diplomatic history, from small homelands to the nation. The themes and the skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents characterizing necessary training program aimed at providing preparation level degree in the field of history. In particular, the teaching provides the opportunity to meet some key issues of  history of pre-unification and post-national Italy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

-          Il ridisegno dell'Italia al Congresso di Vienna;

-          Contrazioni e spinte degli stati preunitari;

-          L'emergere del Regno di Sardegna: la politica cavouriana;

-          Il problema della legittimazione dell'Unità e il suo completamento;

-          Difendere, offendere: dalla Triplice Alleanza ai disastri coloniali;

-          La liquidazione del sistema crispino e la politica di raccoglimento;

-          Il rovesciamento delle alleanze e i motivi che portarono l'Italia alla Grande Guerra;

-          Gli esiti diplomatici del conflitto.

At the end of the course the student should know:

- Redefining Italy at the Congress of Vienna;
- Contractions and expansions of the pre-unification states;
- The emergence of the Kingdom of Sardinia: the Cavourian policy;
- The problem of the legitimacy of the unfication and its completion;
- To defend, to attack: from the Triple Alliance to the colonial disasters;
- The end of the political system of Crispi and the "politica di raccoglimento";
- The reversal of alliances and the reasons that led Italy to the Great War;
- The diplomatic outcomes of the conflict.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), che si svolgono in aula, e visite didattiche a musei e archivi.

 

Lessons lasting 36 hours (6 CFU), which take place in the classroom, and educational visits in museums and archives.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - proverà familiarità con problemi, eventi, personaggi e interpretazioni storiografiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi di riferimento.

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with questions. The preparation will be considered adequate (with vote of thirty), if the student will demonstrate presentation skills, using the terminology required; whether on their own - so, without depending on the presentation of the arguments offered by the texts - will prove familiar with problems, events, characters and historical interpretations; if, among them, recognize or establish relationships and interdependence; if you are able to consider them in their reference periods.

Oggetto:

Programma

Il corso vuole analizzare la formazione e il consolidarsi dell'Italia in Stato nell'ottica dei giochi diplomatici, dalla Restaurazione alla Grande Guerra. Retoriche, cinismi, azzardi, doppi giochi, volontà di potenza, lotte tra partiti e manipolazione delle masse furono gli elementi di una guerra in parte sotterranea e in parte roboante condotta da ministri, ambasciatori, movimenti e partiti politici; lotta non meno cruenta di quella guidata dai generali sui campi di battaglia. Sulla base di queste considerazioni, la storia ottocentesca d'Italia verrà ripercorsa alla luce dell'influenza della politica estera sugli equilibri interni, prima regionali, poi nazionali e internazionali.  

The course aims to analyze the formation and consolidation of Italy in a State, from the perspective of diplomatic games, from the Restoration to the Great War. Rhetoric, cynicism, hazards, double-cross, wish of power, fighting beetwen factions, manipulating the masses: these are key words of a silent but honking underground struggle conducted by ministers, ambassadors, movements and political parties; it was a fight no less bloody than that led by generals on the battlefields. The nineteenth-century history of Italy will be revisited through a focus on the influence of foreign policy on internal balance, regional first, then national and international.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento:

1) M. Soresina, L'età della Restaurazione 1815-1860. Gli Stati italiani dal congresso di Vienna al crollo, Mimesis, Sesto San Giovanni (MI) 2015.

2) G. Giordano, Cilindri e feluche. La politica estera dell'Italia dopo l'Unità, Aracne, Ariccia (RM) 2008.

In aggiunta, per i non frequentanti:

L. Saiu, La politica estera italiana dall'Unità a oggi, Laterza, Roma-Bari 2006 (o edizione successiva).

The reference books are: 

1) M. Soresina, L'età della Restaurazione 1815-1860. Gli Stati italiani dal congresso di Vienna al crollo, Mimesis, Sesto San Giovanni (MI) 2015.

2) G. Giordano, Cilindri e feluche. La politica estera dell'Italia dopo l'Unità, Aracne, Ariccia (RM) 2008.

Those who do not attend lessons must add:

L. Saiu, La politica estera italiana dall'Unità a oggi, Laterza, Roma-Bari 2006 (or next edition).



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

Class attendance is strongly advised.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2019 12:34

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!