Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e culture del medioevo

Oggetto:

History and cultures of the Middle Ages

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0140
Docente
Enrico Artifoni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza di base del millennio medievale, soprattutto per quanto riguarda i problemi della storia culturale e religiosa.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti che caratterizzano il corso di laurea in Scienze storiche. L’insegnamento vuole offrire un percorso avanzato in Storia medievale e in particolare si propone di costruire una competenza specifica sulla storia religiosa e culturale dell’alto medioevo italiano osservandola attraverso l’attività di uno dei suoi protagonisti, papa Gregorio Magno (590-604).

The themes and topics covered, as well as the skills and abilities to be trained, are an essential part of the contents of the degree course in Historical Sciences. The teaching aims to offer an advanced course in Medieval History and in particular it aims to build a specific competence on the religious and cultural history of the early Italian Middle Ages by observing it through the activity of one of its protagonists, Pope Gregory the Great (590-604).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si dovranno conoscere:

- le coordinate spazio-temporali del periodo in esame, ovvero i lineamenti della storia del regno longobardo d’Italia (568-774);

- un contesto più diretto: i principali aspetti dell’attività politica e culturale di papa Gregorio Magno (590-604) e le opere di Gregorio Magno, con particolare riferimento alla Regola pastorale e ai Dialoghi;

- il linguaggio specifico delle fonti esaminate, a partire dalle conoscenze e competenze acquisite;

- i modi per organizzare e collegare in modo chiaro ed efficace gli argomenti trattati nelle lezioni.

At the end of the teaching the students will have to know:

- the space-time coordinates of the period under examination, i.e. the features of the history of the Lombard kingdom of Italy (568-774);

- a more direct context: the main aspects of the political and cultural activity of Pope Gregory the Great (590-604) and the works of Gregory the Great, with particular reference to the Pastoral Rule and Dialogues;

- the specific language of the sources examined, starting from the knowledge and skills acquired;

- the skills to organize and link in a clear and effective way the topics dealt with in the lessons.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni con analisi diretta di fonti selezionate e tradotte e messe a disposizione degli studenti.

Il corso si svolgerà SOLO a distanza in modalità asincrona nella prima parte del primo semestre. A partire dal 1° ottobre 2020 ogni settimana saranno caricate tre lezioni registrate sulla piattaforma moodle.

Gli studenti devono ASSOLUTAMENTE registrarsi al modulo, in questa stessa pagina (in basso, pulsante Regìstrati al corso), perché solo in questo modo potranno ricevere le comunicazioni regolari del docente sulle lezioni e le questioni attinenti al corso.

Prego coloro che si sono registrati su Moodle ma non sul modulo del corso, di fare l'iscrizione anche sul modulo, in fondo a questa pagina: sono due sistemi di posta diversi, e per evitare confusione e duplicazioni userò solo quello del modulo.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Oltre alle lezioni curricolari sono previste attività integrative che saranno definite all’inizio del modulo.

Lessons with direct analysis of selected and translated sources made available to students. The course will take place only at a distance in asynchronous mode in the first part of the first semester. Starting from October 1, 2020 each week three lessons will be uploaded to the moodle platform, which can be accessed from the button located at the bottom of this page. However, some in-presence discussion meetings will also be scheduled and will be communicated in a timely manner.

Students who intend to follow the course are kindly requested to enrol, because this is the only way to receive regular communications from the teacher.

The way in which the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis.

In addition to the curricular lessons, there will be additional activities that will be defined at the beginning of the module.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se studentesse e studenti dimostreranno capacità di esposizione in un linguaggio storico specialistico e familiarità con gli argomenti trattati durante le lezioni.

The expected knowledge and skills will be verified through an oral examination. The preparation will be considered adequate (with a score expressed in thirtieths) if students demonstrate ability in a specialized historical language and familiarity with the topics covered during the lessons.

 

Oggetto:

Programma

Papa Gregorio Magno (590-604) nell’Italia longobarda.

Si esamineranno in particolare i seguenti argomenti:

- il governo della Chiesa di Roma nell’Italia barbarica;

- Gregorio Magno e il suo mondo;

- la Regola pastorale, un manuale per il governo cristiano;

- i Dialoghi: retorica sacra, dottrina agiografica, religioni popolari.

Pope Gregory the Great (590-604) in Lombard Italy.

The following topics will be examined in particular:

- the government of the Church of Rome in barbarian Italy;

- Gregory the Great and his world;

- the Pastoral Rule, a manual for the Christian government;

- the Dialogues: sacred rhetoric, hagiographic doctrine, popular religions.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante le lezioni saranno messe a disposizione le fonti esaminate e gli studi indispensabili per una adeguata comprensione della figura culturale di Gregorio Magno e delle sue opere.

Il programma di esame è così costituito:

1. Le lezioni (si trovano su Moodle).

2. I documenti letti e analizzati durante le lezioni (si trovano tutti in questa pagina nel Materiale didattico alla voce Testi; e si trovano anche su Moodle, allegati a ogni singola lezione).

3. I quattro articoli (di P. Brown, R.A. Markus, S. Boesch Gajano, W. Pohl) che si trovano in questa pagina nel Materiale didattico alla voce Articoli; si trovano anche su Moodle, prima delle lezioni, sotto il titolo “Questi sono i file dei quattro articoli che completano il programma d’esame”.

 



Oggetto:

Note

Lezioni con analisi diretta di fonti selezionate e tradotte e messe a disposizione degli studenti.

Il corso si svolgerà SOLO a distanza in modalità asincrona nella prima parte del primo semestre. A partire dal 1° ottobre 2020 ogni settimana saranno caricate tre lezioni registrate sulla piattaforma moodle.

Gli studenti devono ASSOLUTAMENTE registrarsi al modulo, in questa stessa pagina (in basso, pulsante Regìstrati al corso), perché solo in questo modo potranno ricevere le comunicazioni regolari del docente sulle lezioni e le questioni attinenti al corso.

Prego coloro che si sono registrati su Moodle ma non sul modulo del corso, di fare l'iscrizione anche sul modulo, in fondo a questa pagina: sono due sistemi di posta diversi, e per evitare confusione e duplicazioni userò solo quello del modulo.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Oltre alle lezioni curricolari sono previste attività integrative che saranno definite all’inizio del modulo.

Lessons with direct analysis of selected and translated sources made available to students. The course will take place only at a distance in asynchronous mode in the first part of the first semester. Starting from October 1, 2020 each week three lessons will be uploaded to the moodle platform, which can be accessed from the button located at the bottom of this page. However, some in-presence discussion meetings will also be scheduled and will be communicated in a timely manner.

Students who intend to follow the course are kindly requested to enrol, because this is the only way to receive regular communications from the teacher.

The way in which the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis.

In addition to the curricular lessons, there will be additional activities that will be defined at the beginning of the module.

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/enrico.artifoni
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/02/2021 05:16

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!