- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e culture del medioevo
- Oggetto:
History and cultures of the Middle Ages
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0140
- Docente
- Marino Zabbia (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento vuole offrire una conoscenza avanzata in Storia medievale, utile nel percorso formativo della laurea magistrale. In particolare, si propone di costruire una competenza specifica in un tema storiografico importante come la povertà nella società del basso medioevo
The teaching aims to offer advanced knowledge in Medieval History, which is useful in the curriculum of the master's degree. In particular, it aims to build specific expertise in such an important historiographical topic as poverty in late medieval society.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Chi avrà seguito regolarmente le lezioni e studiato quanto disponibile su moodle avrà un chiaro quadro della società del tardo medioevo e di come in essa sono stati affrontati i temi relativi alla povertà e all'emarginazione. Avrà, inoltre, l'opportunità di esercitarsi nella lettura di diverse tipologie di fonti medievali che imparerà a comprendere e interpretare utilizzando la terminologia scientifica per esporre i risultati raggiunti con lo studio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Studentesse e studenti saranno in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare le principali vicende di storia politica e religiosa del tardo medioevo con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
Autonomia di giudizio:
Si dovrà essere in grado di rispondere a domande sulla storia della civiltà medievale che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; si dovrà altresì essere in grado di leggere, comprendere e interpretare una fonte di storia socio-politica a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.
Abilità comunicative:
Si dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda il cambiamento sociale e politico nel medioevo.
Capacità di apprendimento:
si dovrà dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.
Knowledge and understanding:
Those who have regularly attended lectures and studied what is available on moodle will have a clear picture of late medieval society and how issues of poverty and marginalization were addressed in it. He or she will, in addition, have the opportunity to practice reading different types of medieval sources, which he or she will learn to understand and interpret using scholarly terminology to expound on the results achieved through study.
Ability to apply knowledge and understanding:
Students will be able to apply this knowledge to frame and contextualize the main events in political and religious history of the late Middle Ages with an adequate ability to evaluate and judge the sources analyzed in class.
Autonomy of judgment:
One should be able to answer questions about the history of medieval civilization that set in motion inductive or deductive cognitive processes; one should also be able to read, understand and interpret a socio-political history source from the knowledge and skills acquired.
Communication skills:
Adequate specific vocabulary should be acquired with regard to social and political change in the Middle Ages.
Learning skills:
One will have to demonstrate continuous learning skills through the consultation of an up-to-date bibliography and sitography.
- Oggetto:
Programma
Povertà ed emarginazione nelle città bassomedievali
Nel tardo medioevo la composizione della società cittadina muta ed è segnata dalla presenza sempre più rilevante di operai salariati che sono costantemente sulla soglia della povertà e, quando la varcano, scivolano verso l'emarginazione. Durante le lezioni, attraverso l'esame di fonti e studi, si fornirà un quadro di questa realtà sociale e dei modi in cui le istituzioni civili e religiose la hanno affrontata.
Poverty and marginalization in late medieval cities.
In the late Middle Ages the composition of city society changed and was marked by the increasing presence of wage laborers who were always on the threshold of poverty and, when they crossed it, slipped into marginalization. During the lectures, through the examination of sources and studies, this social reality and the ways in which civil and religious institutions dealt with it will be described.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e laboratorio con analisi di fonti per un totale di 36 ore (6 CFU). Il corso prevede la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti, attraverso la lettura e discussione collettiva di saggi e fonti.
Lecture and laboratory with source analysis for a total of 36 hours (6 CFU). The course implies active participation of students, who will read and discuss texts.
Students who are unable to attend lectures in presence will be assured the opportunity to enjoy the lectures through the deposit of audio files in the Moodle platform, along with other teaching materials (slides, sources, etc.).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se studentesse e studenti dimostreranno capacità di esposizione in un linguaggio specialistico e familiarità con gli argomenti trattati durante le lezioni.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
The expected knowledge and skills will be tested through an oral examination. Preparation will be considered adequate (with grade expressed in thirtieths) if students demonstrate expository skills in specialized language and familiarity with the topics covered in the lectures.
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
Si invitano gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links:
Services
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Support
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
Exams
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I poveri nel medioevo
- Anno pubblicazione:
- 1983
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Michel Mollat
- ISBN
- Capitoli:
- Parte IV. Poveri e pezzenti: presenze imbarazzanti e inquietanti (metà del XIV secolo - inizio del XVI)
- Note testo:
- Il volume ha avuto numerose ristampe. La più recente, ancora in commercio, risale al 2021
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La pietà e la forca. Storia della miseria e della carità in Europa
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Bronislaw Geremek
- ISBN
- Capitoli:
- Capitolo 1. Il medioevo: i poveri sono necessari?
- Note testo:
- Dal 1986 al 2021 il volume è stato ristampato più volte, sempre dall'editore Laterza
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tra preghiera e rivolta. Le folle toscane nel XIV secolo
- Anno pubblicazione:
- 1993
- Editore:
- Jouvence
- Autore:
- Charles M. de la Roncière
- ISBN
- Capitoli:
- Parte III. Capitolo I. poveri e povertà a Firenze nel XIV secolo
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'Europa delle città
- Anno pubblicazione:
- 1999
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Marino Berengo
- ISBN
- Capitoli:
- Capitolo X. Il controllo sociale
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia e culture del medioevo (STS0140)Corso di laurea magistrale in
Archeologia e Storia antica - Storia e culture del medioevo (STS0140)Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte
- Storia e culture del medioevo (6 Cfu) (STS0140)Corso di laurea magistrale in Filosofia
- Storia e culture del medioevo (6 cfu) (STS0140)Corso di laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Storia e culture del medioevo (STS0140)Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
- Storia e culture del medioevo (STS0140)Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Storia e culture del medioevo (STS0140)Corso di laurea magistrale in Scienze delle religioni
- Storia e culture del medioevo (STS0140)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: