Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e culture del medioevo

Oggetto:

History and cultures of the Middle Ages

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0140
Docente
Marta Gravela (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenza dei quadri fondamentali della storia medievale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso propone un percorso sulla famiglia e la parentela come costrutti sociali e culturali, attraverso l’approfondimento dei mutamenti occorsi fra XI e XV secolo e la loro ricostruzione attraverso le fonti.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale del percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione specifica sia in ambito storico, sia nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze storiche.

In particolare, l’insegnamento intende offrire conoscenze e capacità di riflessione relative a trasformazioni sociali e culturali che ebbero un ruolo centrale nello sviluppo delle società bassomedievali.

 

 

The course offers a view on family and kinship as social and cultural constructions, by examining the changes occurred between the 11th and 15th centuries and scrutinizing their emergence in the sources.

The themes and questions, as well as the skills developed during the course, are an essential part of the degree; this teaching module aims therefore at offering specific training both in the historical field and in the framework of the Historical Science degree.

In particular, the course intends to offer knowledge and develop the capacity for critical thinking regarding social and cultural changes which played a crucial role in the development of late medieval societies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • le coordinate spazio-temporali del periodo in esame, con particolare riferimento all’Italia bassomedievale
  • la terminologia relativa alle strutture della parentela
  • i mutamenti demografici bassomedievali e il loro nesso con la trasformazione delle strutture familiari
  • il rapporto fra processi economici e costruzione dei lignaggi
  • il rapporto fra politica e parentela nelle città dell’Italia bassomedievale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici delle trasformazioni riguardanti famiglia e parentela nel basso medioevo, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione. Lo studente dovrà altresì saper costruire collegamenti fra i vari temi affrontati nel corso.

Abilità comunicative.

Il corso si propone di incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse frequentanti, così da stimolarne la capacità di discussione e interazione con i compagni.  I partecipanti dovranno acquisire un adeguato lessico specifico relativo alle istituzioni, la demografia, gli aggregati familiari e parentali, e i processi culturali a essi relativi.

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche.

 

 

Knowledge and comprehension: at the end of the course, the student should know:

  • geographical and chronological essential data of the period under investigation, with particular reference to late medieval Italy
  • vocabulary referring to kinship structures
  • late medieval demographic changes and their link with the transformation of family structures
  • the relationship between economic dynamics and the construction of lineages
  • the relationship between politics and kinship in late medieval Italian cities

Applying knowledge and comprehension / Interpretating data

Students should be able to apply this knowledge to contextualize the historical development of family and kinship in the late Middle Ages, with the appropriate ability to analyse and interpret the sources examined throughout the course. Students will also have to make connections between the various themes taken into consideration during the course.

Communicating

The course aims to encourage active participation of attending students, in order to develop the ability to discuss and interact with colleagues. Students should learn the correct vocabulary in relation to institutions, demography, family and kinship structures, and cultural process connected to them.

Learning outcomes

The aims to improve the students’ skill to understand the complexity of historical development.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni, della durata di 36 ore complessive (6 CFU), si svolgeranno in presenza, avvalendosi di letture e dell’analisi guidata di fonti scritte, materiali e iconografiche. Il corso prevede la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti, attraverso la lettura e discussione collettiva di saggi e fonti.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni e dei materiali didattici attraverso il deposito sulla piattaforma Moodle, previo accordo con la docente.

 

 

Lessons, for a total amount of 36 hours (6 CFU), will be carried out in class, by collective discussion of scholarly literature and analysis of written, material and iconographic sources. The course implies active participation of students, who will read and discuss texts.

Except for what stated in the notes section, referring to the possible extension of the emergency, the students who won’t be able to attend lectures may get access to teaching material on the Moodle platform, after contacting the lecturer.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se:

  • si dimostrerà di aver appreso con chiarezza i temi del corso;
  • si dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;
  • si dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisite all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

 

The expected knowledge and skills will be tested in a question/answer oral exam. Results will be considered appropriate (with a mark on a 30 points scale), if students:

- will prove to have clearly learnt the themes of the course;

- will prove to have acquired explaining ability and good use of the appropriate vocabulary;

- will prove capable of applying the acquired knowledge to the analysis and contextualisation of specific historical moments and texts.

 

Oggetto:

Programma

 

Famiglia e parentela nell’Europa del basso medioevo

Famiglia e parentela hanno a lungo costituito uno dei maggiori interessi della ricerca internazionale, che ne ha esplorato i mutamenti storici e le molteplici connessioni con la demografia, la cultura, l’economia e la politica. Le questioni relative alle forme della famiglia non smettono di essere discusse dagli studiosi, anche in virtù della loro rilevanza nel dibattito pubblico.

Il corso propone un’indagine degli aggregati familiari come costruzioni sociali e culturali, ripercorrendone le trasformazioni nell’Europa dei secoli XI-XV, con particolare riferimento alle città dell’Italia comunale. Attraverso letture e analisi guidata di fonti scritte, materiali e iconografiche si prenderanno in esame questioni quali le strutture della parentela nei diversi contesti geografici e sociali, le dinamiche demografiche e il loro impatto sulle strutture familiari, il ruolo e l’azione delle donne, i processi economici e politici che contribuirono alla formazione di lignaggi su base patrilineare, i conflitti nella e sulla famiglia.

 

 

Family and kinship in late medieval Europe

Family and kinship have long been among the major interests of international scholars, who have explored their historical changes and numerous connections to demography, culture, economy and politics. Questions regarding family formations did not cease to be at the core of scholarly debate, also thanks to their relevance in the public discourse.

The course offers an investigation into family groups as social and cultural constructions, by going through their transformations in Europe between the 11th and 15th centuries, with particular reference to Italian city-states. Through scholarly literature and collective analysis of written, material and iconographic sources, various themes will be taken into account: among them, kinship structures in different geographical and social contexts, demographic change and its impact on family structures, the role and agency of women, economic and political process which contributed to the formation of patrilineages, the conflicts on and within the family.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Famiglia e istituzioni nel Medioevo italiano
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Carocci
Autore:  
F. Leverotti
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Oltre che sugli appunti e sulle fonti esaminate a lezione, studentesse e studenti dovranno prepararsi su un elenco di saggi discussi nel corso delle lezioni e caricati sulla piattaforma Moodle. Il volume indicato costituisce una lettura di supporto da concordare con la docente. Coloro che intendano sostenere l’esame da non frequentanti sono pregati di contattare la docente via mail per concordare un programma.

 

 

In addition to studying notes and sources examined in class, students will have to read a series of essays throughout the course, which will be uploaded on the Moodle platform. the book above is a support reading to be discussed with the lecturer. Students who intend to seat the exam as ‘non attending’ must email the lecturer in order to arrange a programme.

 



Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

 

Teaching methods may be subject to changes depending on restrictions imposed by the ongoing sanitary crisis. In any case, students will be assured distance teaching for the entire academic year.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2022 14:27

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!