Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e culture del medioevo

Oggetto:

History and cultures of the Middle Ages

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0140
Docente
Marta Gravela (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenza dei quadri fondamentali della storia medievale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso propone un percorso su fiere e mercati fra XII e XV secolo come luoghi di scambio economico, sociale e culturale, e la loro ricostruzione attraverso le fonti.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale del percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione specifica sia in ambito storico, sia nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze storiche.

In particolare, l’insegnamento intende offrire conoscenze e capacità di riflessione relative a trasformazioni sociali e culturali che ebbero un ruolo centrale nello sviluppo delle società bassomedievali.

 

 

The course offers a view on markets and fairs as places for economic and social as well as cultural exchange between the twelfth and fifteenth centuries.

The themes and questions, as well as the skills developed during the course, are an essential part of the degree; this teaching module aims therefore at offering specific training both in the historical field and in the framework of the Historical Science degree.

In particular, the course intends to offer knowledge and develop the capacity for critical thinking regarding social and cultural changes which played a crucial role in the development of late medieval societies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • le coordinate spazio-temporali del periodo in esame, con particolare riferimento all’Europa bassomedievale
  • i mutamenti economici bassomedievali e l'emergere delle fiere commerciali internazionali
  • le principali tipologie di fonti prodotte in questi contesti
  • l'impatto delle trasformazioni economiche sulle culture dell'Europa bassomedievale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici delle fiere commerciali nel basso medioevo, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione. Lo studente dovrà altresì saper costruire collegamenti fra i vari temi affrontati nel corso.

Abilità comunicative.

Il corso si propone di incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse frequentanti, così da stimolarne la capacità di discussione e interazione con i compagni.  I partecipanti dovranno acquisire un adeguato lessico specifico relativo alle istituzioni, la demografia, le trasformazioni economiche, e i processi culturali a esse relativi.

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche.

 

 

Knowledge and comprehension: at the end of the course, the student should know:

  • geographical and chronological essential data of the period under investigation, with particular reference to late medieval Europe
  • late medieval economic changes and the development of international fairs
  • the main types of sources produced in this context
  • the impact of economic changes on cultural transformations in late medieval Europe

Applying knowledge and comprehension / Interpretating data

Students should be able to apply this knowledge to contextualize the historical development of fairs and markets in the late Middle Ages, with the appropriate ability to analyse and interpret the sources examined throughout the course. Students will also have to make connections between the various themes taken into consideration during the course.

Communicating

The course aims to encourage active participation of attending students, in order to develop the ability to discuss and interact with colleagues. Students should learn the correct vocabulary in relation to institutions, demography, economic change, and the cultural process connected to them.

Learning outcomes

The aims to improve the students’ skill to understand the complexity of historical development.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni, della durata di 36 ore complessive (6 CFU), si svolgeranno in presenza, avvalendosi di letture e dell’analisi guidata di fonti scritte, materiali e iconografiche. Il corso prevede la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti, attraverso la lettura e discussione collettiva di saggi e fonti.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

 

Lessons, for a total amount of 36 hours (6 CFU), will be carried out in class, by collective discussion of scholarly literature and analysis of written, material and iconographic sources. The course implies active participation of students, who will read and discuss texts.

The entire course will be held in class. Given their educational opportunities, it is highly recommended to attend the lessons, since they cannot be effectively replaced by any other activity. Students who will not be able to attend the course will be provided audio/video files on the Moodle platform, as well as other teaching material.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se:

  • si dimostrerà di aver appreso con chiarezza i temi del corso;
  • si dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;
  • si dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisite all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

 

The expected knowledge and skills will be tested in a question/answer oral exam. Results will be considered appropriate (with a mark on a 30 points scale), if students:

- will prove to have clearly learnt the themes of the course;

- will prove to have acquired explaining ability and good use of the appropriate vocabulary;

- will prove capable of applying the acquired knowledge to the analysis and contextualisation of specific historical moments and texts.

 

Oggetto:

Programma

 

Fiere e mercati: verso l'integrazione dell’Europa del basso medioevo

Il corso propone un’indagine sullo sviluppo di mercati e fiere locali e internazionali, delle culture e pratiche mercantili in Europa fra XII e XV secolo. Attraverso letture e analisi guidata di fonti scritte, materiali e iconografiche si prenderà in esame la svolta che lo sviluppo di fiere e mercati impresse sull'economia, le culture e le società dell'Europa bassomedievale: le fiere commerciali erano luoghi di scambio non solo di prodotti, ma anche di lingue, consuetudini, comportamenti, pratiche giuridiche e documentarie, stili artistici e architettonici. Il corso prederà in esame lo sviluppo delle fiere commerciali internazionali, da quelle della Champagne nel XIII a quelle di Lione nel XV secolo, e di nuovi mercati locali, analizzando non solo il commercio, ma anche le trasformazioni delle culture mercantili e delle pratiche finanziarie, e l'influenza sociale e culturale di un'Europa sempre più interconnessa.

 

 

Fairs and markets: towards the integration of late medieval Europe

The course offers an investigation into the development of markets, local and international fairs, merchant culture and practices between the thirteenth and fifteenth centuries. By analysing a wide range of sources, the course will explore a dramatic turning point which markets and fairs impressed on medieval economy, culture and society, connecting not only products, but also languages, habits, behaviours, legal and documentary practices, art and architectural styles. The course will investigate the development of great international fairs, from thirteenth-century Champagne fairs to the establishment of fifteenth-century fairs in Lyon, as well as of local markets, scrutinising not only trade, but also the transformation of merchant culture and financial practices, and the social and cultural influence of newly connected Europe.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fiere e mercati nell'Europa occidentale
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Bruno Mondadori-Pearson
Autore:  
A. Grohmann
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Oltre che sul volume indicato, sugli appunti e sulle fonti esaminate a lezione, studentesse e studenti dovranno prepararsi su un elenco di saggi discussi nel corso delle lezioni e caricati sulla piattaforma Moodle. Coloro che intendano sostenere l’esame da non frequentanti sono pregati di contattare la docente via mail per concordare un programma.

 

 

In addition to studying the book, notes and sources examined in class, students will have to read a series of essays throughout the course, which will be uploaded on the Moodle platform. Students who intend to seat the exam as ‘non attending’ must email the lecturer in order to arrange a programme.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/06/2022 23:50

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!