- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e storiografia dell'illuminismo
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Vincenzo Ferrone (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia moderna (corso aggregato) (STS0170)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12 o 6 (STS0171)
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Prerequisiti
- Sono richieste conoscenze di base in ambito storico, filosofico e letterario. In particolare si auspica la conoscenza di problemi e momenti cruciali delletà moderna e contemporanea in una prospettiva di storia internazionale e più in generale anche in termini di epistemologia storica e di metodologia della ricerca storica. Per le questioni trattate il corso si adatta particolarmente non solo per studenti di storia ma anche di filosofia, letteratura e storia dellarte.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza del periodo storico. Uso critico del linguaggio e dei concetti storiografici nello spazio pubblico. Ma soprattutto una conoscenza critica e non solo nozionistica della storia e della storia dell'Illuminismo in particolare come laboratorio della modernità la cui attrezzatura intellettuale resta ancora attuale. A partire dalla distinzione - preliminarmente argomentata nelle lezioni iniziali sul piano epistemologico - tra storia e storiografia il corso affronterà con queste finalità sia lo studio del Settecento Europeo in un contesto di storia globale, sia l'analisi delle strutture e delle logiche culturali dell'Antico regime alla luce del progressivo delinearsi della cultura illuministica come fattore eversivo. Attraverso l'analisi della storiografia che, a partire dalla fine del XVIII secolo nelle maggiori nazioni dell'Occidente, ha rimeditato sull'interpretazione del concetto storiografico e filosofico di Illuminismo lo studente dovrà in tal senso abituarsi a riflettere criticamente sulle modalità operative nella costruzione del problema storico, sull'uso di particolari metodologie e di fonti molteplici. Tra gli obiettivi del corso resta in primo piano la conoscenza approfondita dell'Illuminismo come rivoluzione culturale dell'Europa d'antico regime, e quindi dei protagonisti, del nuovo linguaggio politico fondato sul costituzionalismo, sul repubblicanesimo e sui diritti dell'uomo, le rappresentazioni artistiche, le pratiche culturali, le istituzioni politiche e culturali.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- Problemi e metodi della storia e della storiografia dell'Illuminismo
- Conoscenza del contesto storico dell'Europa d'Antico regime: istituzioni e società
- Geografia e cronologia della rivoluzione culturale illuministica europea
- I protagonisti e i testi principali della cultura illuministica
- L'opera degli storici che hanno maggiormente segnato la storiografia illuministica internazionale
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e seminari
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminari su ricerche in corso in ambito internazionale sugli studi illuministici
- Oggetto:
Programma
- Nozioni di epistemologia storica
- Storia delle strutture sociali e politiche dell'Antico regime europeo
- Momenti cruciali delle storiografia illuministica dal punto di visto dei problemi e della metodologia
- Testi fondamentali e classici del pensiero storiografico illuministico
- Periodizzazione e contesti principali dello scontro tra Illuminismo e Antico regime
- Esame dei testi fondamentali del pensiero illuministico
Inserire qui il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Frequentanti:
- appunti del corso monografico.
- V. FERRONE, Lezioni Illuministiche, Roma-Bari, Laterza, 2010.
- un testo illuministico del Settecento a scelta dello studente e concordato con il docente.
Non frequentanti:
- V. FERRONE, Lezioni Illuministiche, Roma-Bari, Laterza, 2010.
- V. FERRONE, Storia dei diritti dell'uomo. L'Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni, Roma-Bari, Laterza, 2014.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Note
E' vivamente consigliata la registrazione al corso per eventuali comunicazioni del docente e l'invio di materiale.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: